in data 24-05-2023 08:26
Ho partecipato a due aste online (oggetti di un medesimo venditore). Avevo impostato due offerte automatiche ma ero comunque collegato nel momento della scadenza e sono rimasto molto sorpreso da quello che è successo. In un caso, il più semplice, la cronologia delle offerte eBay riporta che ci sono state solo due offerte (ambedue automatiche), la mia e quella di un secondo concorrente. Per la mia offerta avevo impostato un massimo di xx,xx euro. Fino a un secondo prima della scadenza risultavo essere vincente come unico offerente. Improvvisamente il sistema segnala che la mia offerta era stata superata (cosa non sorprendente) e l’asta veniva chiusa senza darmi la possibilità di un rilancio (questo sembra molto strano). Stessa cosa è successa anche nel secondo caso, fatta salva la presenza di tre e non due offerte automatiche: offerta vincente automatica che supera la mia che compare all’ultimo secondo con una immediata chiusura dell’asta da parte del sistema. Preciso che in ambedue i casi il vincitore sembra essere lo stesso. Probabilmente sono io ad interpretare male le regole di eBay ma non riesco a capire perché non c'è stata la possibilità di un rilancio, cosa che tra l'altro comporta un danno economico sia per il venditore che per la stessa eBay. Qualcuno mi può spiegare l’arcano? Grazie a tutti
in data 24-05-2023 09:21
Buongiorno,
penso che la risposta al tuo quesito sia già inclusa tra le parole che hai scritto nella tua conversazione: "Fino a un secondo prima della scadenza "... è ovvio che hon hai più avuto il tempo di rilanciare.
Ricordo inoltre che besistono bot automatici (esterni ad ebay) che rilanciano automaticamente anche senza la presenza umana...
Un cordiale saluto.
in data 24-05-2023 10:25
Sapevo dell'esistenza di BOT per offerte automatiche ma la mia sorpresa è stata per l'asta "chiusa" brutalmente alla scadenza. Nel mondo delle aste normalmente si finisce solo quando non ci siano più rilanci. Qui invece sembra che si chiuda tutto alla scadenza. eBay può fissare le regole che ritiene più opportune ma mi meraviglio che un venditore le accetti di buon grado: sul blocco dei rilanci non vedo vantaggi per lui ma solo la possibilità di rimetterci dei soldi cosa che, almeno nel caso che ho raccontato, è successa. A me resta il disappunto di aver perso senza aver potuto provare a contendere gli oggetti. Per quanto mi riguarda eBay rimane una interessantissima piattaforma per il "compralo subito" ma con le sue aste online ho chiuso.
In ogni caso grazie della gentile risposta
in data 24-05-2023 10:42
@c_rnz ha scritto:...ma la mia sorpresa è stata per l'asta "chiusa" brutalmente alla scadenza. ...
Il funzionamento delle aste su ebay è molto chiaro: le aste hanno una data ed un orario di termine ben evidenziata in ogni asta... sia che ci sono rilanci che non ci siano...
Un cordiale saluto.