annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto difettoso che non viene sostituito

chia12oth
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

a marzo abbiamo acquistato su Ebay un videocitofono pagato 150 euro, che ci è poi stato montato da un elettricista. Tutto bene, finché il videocitofono ha iniziato a mostrare una schermata blu, che appariva ogni tanto quando qualcuno suonava il campanello. Qualche giorno fa il videocitofono ha smesso di funzionare del tutto. Abbiamo chiamato un altro elettricista, che ha appurato dopo un controllo che il prodotto era difettoso e ci ha detto di contattare il venditore per la sostituzione, visto che la garanzia è di due anni.

Il venditore non ne vuole sapere di sostituire il prodotto, ci ha detto di contattare direttamente il produttore. Abbiamo provato, ma il produttore ha risposto che deve essere il venditore a risolvere la questione. Ebay invece, ha risposto che essendo ormai passati 90 giorni dall'acquisto non possono fare più nulla.

Abbiamo insistito con il venditore, il quale ci ha detto che per poter fare qualcosa è necessaria la DICO, che avrebbe dovuto rilasciare l'elettricista nel momento del montaggio. Ci siamo informati e abbiamo appurato che la DICO non è necessaria, in quanto questo tipo di prodotto rientra nel montaggio fai da te e non è un prodotto professionale che va installato da personale qualificato. Di conseguenza, non serve nessuna DICO. Lo abbiamo spiegato al venditore, che si ostina (anche in modo sgarbato) a non voler sostituire nulla, addirittura non contatterà nemmeno il produttore. 

Abbiamo quindi aperto una segnalazione con paypal, che avevamo usato per il pagamento. Gli abbiamo mandato tutta la documentazione (scambi di mail e info che attestano l'acquisto su Ebay) e stiamo attendendo un loro riscontro. 

Cos'altro possiamo fare per ricevere indietro il prodotto nuovo o almeno i soldi? Intanto aspettiamo Paypal, ma non mi rendo conto se loro siano in grado di restituirci il denaro, in una situazione simile. Potremmo sicuramente rivolgerci a un avvocato, ma il gioco non varrebbe la candela.

Si tratta di 150 euro, non di caramelle, ed è davvero assurdo il comportamento del venditore, che ha un feedback di 99,4% e sembrava serio. Siamo veramente amareggiati e arrabbiati.

Se ci fossero consigli che possiate darci, ve ne saremmo grati.

Grazie a chi vorrà aiutarci, un saluto.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Oggetto difettoso che non viene sostituito

sika700
Utente della Community

Ha fatto la cosa più corretta, aprire reclamo su Paypal, attenda quindi il loro responso, ma sicuramente il risultatò sarà che dovrà rispedire l'oggetto difettoso al venditore (purtroppo a proprie spese) per ottenere il rimborso... se ovviamente Paypal darà ragione a lei...

Se ciò non dovesse avvenire e se ha pagato anche con carta di credito, potrà effettuare chargeback direttamente presso la sua banca.

Se vuole, ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

chia12oth
Utente della Community

Grazie mille per la risposta.

Purtroppo Paypal ha chiuso la controversia perché "l'articolo associato a questa pratica è stato alterato mentre era in tuo possesso". Come avremmo fatto, secondo loro, a dire che è difettoso se non lo avessimo montato e utilizzato per lo scopo per cui è stato creato? Per forza abbiamo dovuto "alterarlo", come dicono loro... lo abbiamo montato!

Comunque, a parte questo, il venditore continua a non fare nulla. La signora dell'assistenza, se così vogliamo chiamarla, risponde al telefono dicendo che ha riportato tutto al venditore stesso. Non mi dà un suo contatto diretto perché lui lavora in smartworking e non gli prende il telefono. Poi si tradisce dicendo che tra di loro comunicano via internet, e quando le dico che allora posso fargli una call, dice che no, loro possono solo comunicare via chat ma non possono chiamarsi. Roba da matti, ti sfottono alla luce del sole pensando che tu sia fesso. Continuerò a chiamarli, ma sono ben consapevole del fatto che siano dei veri e propri delinquenti (cosa che ho appurato leggendo le recensioni su Google del loro negozio). Sono addirittura una srl con negozio online, mi sbalordisce il fatto che su ebay abbiano il 99,4% di feedback positivi, quando leggendo le recensioni di Google (1,7 stelle) tutti scrivono che sono truffatori. 

Il produttore del videocitofono non può fare nulla. Abbiamo anche chiamato un centro tecnico autorizzato della nostra zona. Saremmo disponibili a farlo aggiustare a nostre spese, se si trattasse di qualcosa di poco conto, ma ci hanno risposto che per oggetti di basso valore come questo (155 euro per me non è poco...) non fanno assistenza e non hanno pezzi di ricambio. Nemmeno a pagamento.

A questo punto, credo proprio che l'unico modo di far valere il mio diritto di sostituzione sia rivolgermi ad associazioni o avvocato, ma comunque a pagamento, e non posso farlo. Tutto ciò mi sembra assurdo.

La rabbia è tanta, non solo per i soldi persi, e che perderemo ancora perché di fatto dovremo ricomprare un nuovo prodotto, ma per il fatto che questi criminali facciano quello che gli pare, perché tanto sanno che non spenderemo soldi per un avvocato.

C'è, secondo voi, altro che posso fare? Una denuncia alla polizia postale? Non so, qualsiasi cosa... 

Grazie mille.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

ah, dimenticavo. Non abbiamo pagato con carta di credito, ma con Bancoposta collegato a Paypal...

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Non importa... se Paypal ha già chiuso la controversia, non c'è più nulla da fare... se non appunto tramite legali...

Dispiace per l'accaduto.

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta