in data 12-10-2022 12:06
Buongiorno, sono su ebay da anni e vendo come privato. Ho venduto un oggetto a pochi euro specificando nel testo dell'inserzione che " lo vendo per ricambi " - Nella riga in alto della descrizione ho scritto: USATO.
l'acquirente ha ricevuto l'oggetto ed ha aperto una contestazione per oggetto non conforme alla descrizione.
Intercorsi vari messaggi e dopo i canonici giorni di attesa ho richiesto l'intervento di ebay.
Mi è stato dato torto ed è stato rimborsato l'acquirente (che si tiene anche l'oggetto).
Cortesemente vorrei capire dove ho sbagliato nel creare l'inserzione oppure devo pensare che pur evidenziando "lo vendo per ricambi" sono soggetto a rimborsare chi pretende l'oggetto pienamente funzionante?
grazie molte
renzo
12-10-2022 12:23 - modificato 12-10-2022 12:26
Buongiorno,
purtroppo il tuo unico errore è stato quello di non avere acconsentito al reso...
Evidentemente non sapevi che a priori avresti perso... chiunque apre richiesta di oggetto non conforme (non importa affatto la motivazione se corretta oppure no...), nella maggioranza da dei casi la vince.
Quindi dovevi semplicemente cercare di perderci il meno possibile.
Si dice che sbagliando si impara.
Un cordiale saluto.
in data 12-10-2022 12:41
Il secondo errore, altrettanto grave, è stato metterlo in vendita come usato.
Nella maggior parte delle categorie la descrizione di usato inizia così: Oggetto che è stato usato. L'oggetto potrebbe avere alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso, ma è perfettamente operativo e funziona come previsto......
Se non funzionava doveva essere usata la categoria Per parti di ricambio o non funzionante: Oggetto che non funziona come previsto e non è perfettamente operativo....
ciao
mario