annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ordinati due oggetti ma nel pacco ce ne stava solo uno

bruno_1234
Utente della Community

Salve, ho effettuato un'ordine di due oggetti identici, approfittando anche di un'offerta per l'acquisto multiplo, ma nel pacco era presente un solo oggetto.

Ho scritto al venditore segnalando il problema, ma non ho ancora avuto risposta e dai feedback ho compreso che questo non è molto comunicativo.

In pratica vorrei risolvere chiedendo la spedizione dell'oggetto mancante oppure eventualmente un rimborso parziale tenendo l'unico oggetto ricevuto.

Qualora volessi aprire una controversia tramite eBay, come dovrei procedere, visto che dal tracking il pacco risulta arrivato e non posso fare niente? Non posso fare a meno di notare che in eBay chi ha impostato questo vincolo, un tempo non presente, deve essere un idiota assoluto.

Per risolvere in assenza di collaborazione del venditore dovrei solo effettuare la restituzione ed ottenere il rimborso (magari in tempi biblici), allo stesso modo di come se nel pacco ci fosse stato un mattone?

Grazie per ogni eventuale suggerimento

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Ordinati due oggetti ma nel pacco ce ne stava solo uno

Personalmente non ho mai avuto problemi a contattare l'assistenza, anzi, attualmente trovo molto comoda la chat (che una volta non esisteva) ed il fatto che ti chiamano loro oltre alle solite mail.

Mi permetto di intervenire sulla problematica della consegna in altra località, non è affatto vero che ebay non controlla i tracking, se ovviamente viene fatto notare la non conformità della consegna, intervengono senza problemi, mi è capitato proprio recentemente per un reso... infatti ebay ha dato a priori ragione all'acquirente che "furbetto" aveva indicato un tracking che effettivamente risultava consegnato in tutt'altra città... ho fatto notare la non conformità all'assistenza che prontamente mi hanno restituito il mal tolto.

Attualmente, quando si aprono richieste di reso, sussite già la possibilità di rimborso parziale, viene inviata come proposta, la quale se accettata fa automaticamente chiudere la richiesta.

Può essere utile nel tuo caso.

Un cordiale saluto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

sika700
Utente della Community

@bruno_1234  ha scritto:

... Qualora volessi aprire una controversia tramite eBay, come dovrei procedere, visto che dal tracking il pacco risulta arrivato e non posso fare niente? Non posso fare a meno di notare che in eBay chi ha impostato questo vincolo, un tempo non presente, deve essere un idiota assoluto.

....

E perché??

Invece è più che giusto, in quanto chiunque potrebbe aprire segnalazioni per mancata ricezione dell'oggetto ed ebay sarebbe piena di contestazioni fasulle e tendenziose!

Il problema è un'altro: hai ricevuto un oggetto non conforme... perché dovevano essere due e non uno!

Apri segnalazione e vedi come si muoverà il venditore... se hai fretta di risolvere la questione, purtroppo non hai altri mezzi:

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Invece è più che giusto, in quanto chiunque potrebbe aprire segnalazioni per mancata ricezione dell'oggetto ed ebay sarebbe piena di contestazioni fasulle e tendenziose!

Sarà anche giusto, ma non sopporto il fatto che, a differenza di come funzionavano le cose un tempo, è diventato piuttosto difficile contattare il supporto per spiegare eventuali problemi strani.

Tra l'altro in una precedente occasione, in pieno lockdown, mi era capitato che il tracking delle poste riportava erroneamente che l'oggetto (una stampante 3D del valore di circa 200€) era stato consegnato ed addirittura in una città diversa dalla mia, mentre io non l'avevo ricevuto. Mi è andata bene solo perché un paio di giorni dopo l'oggetto mi è effettivamente arrivato, tra l'altro senza alcuna correzione del tracking, ma se fosse stato per eBay e per il venditore cinese io l'oggetto l'avevo già ricevuto prima e se veramente non mi fosse mai arrivato (o magari per un errore del corriere fosse stato consegnato ad un'altra persona che se lo era tenuto) non avrei avuto alcun modo di risolvere il problema. Visto che l'informazione del tracking era pubblica, per eBay sarebbe stato sufficiente prenderne visione e constatare che la consegna era avvenuta nel capoluogo della mia regione di residenza, distante oltre 50Km da casa mia, ma non c'era modo di farglielo sapere. Non esiste alcuna procedura per comunicare ad eBay un tracking sbagliato. Tutto ciò non mi sembra giusto.

Nel caso attuale, nella lista dei possibili problemi avrei apprezzato una voce del tipo "Ordine di più oggetti ma ricevuti solo in parte", piuttosto che dover necessariamente attivare la procedura di restituzione per "oggetto non conforme" anche di quelli che invece vanno bene.

Grazie per il suggerimento comunque, vedrò di seguirlo, anche se spero di risolvere direttamente con il venditore, magari con una spedizione aggiuntiva dell'altro oggetto oppure con un rimborso parziale, tenendo comunque l'unico arrivato.

Saluti

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Personalmente non ho mai avuto problemi a contattare l'assistenza, anzi, attualmente trovo molto comoda la chat (che una volta non esisteva) ed il fatto che ti chiamano loro oltre alle solite mail.

Mi permetto di intervenire sulla problematica della consegna in altra località, non è affatto vero che ebay non controlla i tracking, se ovviamente viene fatto notare la non conformità della consegna, intervengono senza problemi, mi è capitato proprio recentemente per un reso... infatti ebay ha dato a priori ragione all'acquirente che "furbetto" aveva indicato un tracking che effettivamente risultava consegnato in tutt'altra città... ho fatto notare la non conformità all'assistenza che prontamente mi hanno restituito il mal tolto.

Attualmente, quando si aprono richieste di reso, sussite già la possibilità di rimborso parziale, viene inviata come proposta, la quale se accettata fa automaticamente chiudere la richiesta.

Può essere utile nel tuo caso.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Grazie per l'aggiornamento, non conoscevo nè lo strumento della chat, nè la possibilità del rimborso parziale, visibile nell'aprire la procedura di reso, che non ho mai attivato.

Sono un utente eBay da circa vent'anni (quasi esclusivamente come acquirente) ed ero abituato al bel pulsantone "Apri una controversia", da dove poi potevo risolvere ogni problema. Negli ultimi dieci anni era sempre filato tutto liscio, a parte la questione della stampante 3D nel 2020 e pertanto non mi sono più trovato nella necessità di risolvere un problema.

Evidentemente sono rimasto piuttosto indietro, mentre le cose si evolvono!

Grazie ancora e buona serata!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta