Buongiorno a tutti, premetto che in 20 anni di esperienza su ebay non mi era mai capitata una cosa simile.
Oggetto venduto domenica 1 settembre su ebay.it a cliente inglese; Lunedì 2 mattina il corriere SDA prenotato tramite il gestore delle spedizioni di ebay ritira il pacco;. il quale è tracciato e assicurato per l'intero valore, consegna stimata in 6 giorni.
Il 3 il pacco è in dogana.
7 giorni dopo l'acquirente mi chiede dove è il pacco e da tracking vedo che è fermo in dogana. Apro un ticket per sollecitare e chiedere se è andato perso.
3 giorni dopo (10 dall'acquisto) l'acquirente mi dice che l'action figure da 300 euro di un personaggio degli anni 80 era per il compleanno di un bambino e non lo vuole piu'.
Nei suoi feedback vedo che ne ha venduta una simile poco tempo prima.. quindi desumo che fosse per lui.
Gli dico di non accettare il pacco quando arriva e non appena mi torna indietro lo rimborso. Apre un reclamo con ebay che in 24 ore gli risarcisce 310 euro. Ebay mi lascia pure addebitate le tariffe dato che il reclamo è stato chiuso a favore dell'acquirente perchè non ha ricevuto il pacco nei tempi previsti.
Intanto modifico il ticket e chiedo la spedizione indietro al mittente (me); mi dicono che ormai è tardi e devo aspettare 30 giorni per sapere se è andato perso. Scrivo nuovamente all'acquirente di non accettarlo o di prenderlo e rispedirmelo se non lo vuole piu'.
A distanza di 30 gg il pacco si sblocca dalla dogana e va subito in in consegna. L'acquirente non lo respinge e dice che non ha i soldi per pagarlo; seconda consegna a vuoto perchè non è in casa; terza consegna viene ritirato pagando le tasse doganali ed IVA.
Aspetto 5 gg giusto per vedere se il tracking ha altre modifiche e passo fisicamente da SDA che mi conferma la consegna. L'acquirente intanto non si fa piu' sentire.
Apro un appello mandando il tracking da 3 pagine diverse dove si vedono tutti i passaggi della spedizione (pure IL FATTO CHE E' BLOCCATA PER CONTROLLI) e ricevo questa risposta in 24 ore che Vi traduco poco + sotto.
Sfortuna vuole che mi risponde poco dopo packlink dal gestore di spedizioni di ebay.it mandandomi una foto (che Vi allego) dell'esatto momento in cui il corriere lascia il mio pacco in mano alla persona (non si vede il viso per privacy) e che il reclamo viene chiuso dato che l'oggetto è consegnato. Vi allego la foto.
Provvedo a mandarla subito all'acquirente che risponde in pochi secondi e afferma di essere all'estero e non sapere chi è la persona in pigiama nella foto (sembra un'anziana).
Allora mando una foto presa da google map dove si vede che la porta della sua casetta inglese è la stessa alla destra della persona anziana.. quindi cambia versione dicendo che riconosce casa sua ma non sa chi c'era dentro.
Tolto il fatto che ho quasi 2000 feedback contro i 36 dell'acquirente, sono furioso perchè il reclamo è stato gestito da UK in lingua inglese quando la transazione è avvenuta in Italia. Da ebay.it mi dicono che che la gestione è affidata al paese del cliente che ha pagato.
Ho chiamato nuovamente ebay Italia e ho minacciato che dovrò fare una denuncia e dovrò far scrivere da un legale direttamente ad ebay Italia e non ad ebay UK. Quindi oggi mi hanno riaperto il reclamo.
Ma vendendo la loro inutile risposta sembra che me la debba risolvere con l'acquirente e per principio prima andrò alla polizia postale per fare una denuncia per appropriazione indebita.
Poi deciderò come agire contro ebay
a qualcuno è successa una cosa simile?
Ecco come hanno chiuso l'appello (tradotto da inglese):
Dopo aver controllato i dettagli per voi e posso vedere che non ci sono informazioni riguardanti l'articolo trattenuto alla dogana, il monitoraggio mostra solo in transito il 30 settembre. Vi consiglio di comunicare con il vostro acquirente tramite messaggi eBay e cercare di risolvere il caso reciprocamente e organizzare affrancatura chiedere loro di restituire l'articolo.
Solo per farvi sapere, quando ci viene chiesto di intervenire su questi casi, prendiamo la nostra decisione in base al fatto che l'acquirente ha confermato la ricezione attraverso messaggi eBay o utilizzando il monitoraggio fornito. In questo caso, nessuno dei precedenti era disponibile così questo caso è stato chiuso con un rimborso completo al compratore. Tuttavia, sono ottimista che il problema sarà risolto contattando la società di corriere e l'acquirente.