in data 26-12-2024 12:20
Buongiorno a tutti, premetto che non sono un venditore professionale.
Ho spedito un oggetto ad una persona a Roma con Posta1, fornendo il codice di tracciamento. Purtroppo dopo quasi un mese il pacco risulta ancora “in lavorazione”.
L’acquirente apre un reclamo per mancata consegna qui sul sito e eBay mi blocca i fondi…
Mi viene da chiedere perchè visto che, una volta spedito, la responsabilità del trasporto e della consegna è delle Poste. Io come venditore non ho alcun potere di gestire la consegna una volta presa in carico dalle Poste.
Piuttosto che rifarsi su di me, mettendomi in difficoltà, l’acquirente non dovrebbe aprire un reclamo sul sito delle Poste per mancata consegna?
Grazie a tutti per i commenti.
in data 26-12-2024 21:26
Buonasera,
la responsabilità della spedizione ricade sempre sul venditore, quindi per mancata consegna sarà sempre lui a risponderne direttamente all'acquirente.
Poi sarà lo stesso venditore che dovrà avvalersi presso il vettore... non l'acquirente!
Un cordiale saluto.
in data 26-12-2024 21:27
Solo chi ha in mano la ricevuta può provare a rivalersi sulle poste.
Quindi rimborsa l’acquirente e poi provaci tu.
Su ebay la responsabilità della consegna resta in mano al venditore fino a che non prova che l’oggetto è consegnato all’acquirente o che non è stato possibile consegnarlo per responsabilità dell’acquirente.
ciao
mario
in data 27-12-2024 19:21
Posso non essere d’accordo, ma è chiaro.
Visto che nel caso specifico il pacco risulta “in lavorazione” ormai da 3 settimane, io da venditore rimborserò l’acquirente, ma se poi il pacco dovesse alla fine arrivare? Oltre il danno la beffa?
in data 27-12-2024 22:47
Il rischio c’è.
Per norma dopo il rimborso l’oggetto torna di tua proprietà e quindi, se arriva, l’acquirente dovrebbe pagarlo di nuovo o rendertelo con spese a tuo carico.
Se rifiuta di renderlo, a fronte di una tua richiesta scritta, puoi denunciarlo per appropriazione indebita. Dovrai decidere se ne vale o meno la pena.
ciao
mario
in data 30-12-2024 15:34
Appropriazione indebita mi sembra eccessivo.
Ho fatto il rimborso e pace. Quando gli arriverà in pacco vorrà dire che gli avrò fatto in ritardo un regalo per Natale.