annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Responsabilità spedizione

selenia25
Utente della Community

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un venditore professionale.

Ho spedito un oggetto ad una persona a Roma con Posta1, fornendo il codice di tracciamento. Purtroppo dopo quasi un mese il pacco risulta ancora “in lavorazione”.

L’acquirente apre un reclamo per mancata consegna qui sul sito e eBay mi blocca i fondi…

Mi viene da chiedere perchè visto che, una volta spedito, la responsabilità del trasporto e della consegna è delle Poste. Io come venditore non ho alcun potere di gestire la consegna una volta presa in carico dalle Poste.

Piuttosto che rifarsi su di me, mettendomi in difficoltà, l’acquirente non dovrebbe aprire un reclamo sul sito delle Poste per mancata consegna?

Grazie a tutti per i commenti.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Responsabilità spedizione

sika700
Utente della Community

Buonasera,

la responsabilità della spedizione ricade sempre sul venditore, quindi per mancata consegna sarà sempre lui a risponderne direttamente all'acquirente.

 

Poi sarà lo stesso venditore che dovrà avvalersi presso il vettore... non l'acquirente!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Responsabilità spedizione

marioelegio
Utente della Community

Solo chi ha in mano la ricevuta può provare a rivalersi sulle poste.

Quindi rimborsa l’acquirente e poi provaci tu.

 

Su ebay la responsabilità della consegna resta in mano al venditore fino a che non prova che l’oggetto è consegnato all’acquirente o che non è stato possibile consegnarlo per responsabilità dell’acquirente.

 

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Responsabilità spedizione

selenia25
Utente della Community

Posso non essere d’accordo, ma è chiaro. 
Visto che nel caso specifico il pacco risulta “in lavorazione” ormai da 3 settimane, io da venditore rimborserò l’acquirente, ma se poi il pacco dovesse alla fine arrivare? Oltre il danno la beffa? 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Responsabilità spedizione

Il rischio c’è.

Per norma dopo il rimborso l’oggetto torna di tua proprietà e quindi, se arriva, l’acquirente dovrebbe pagarlo di nuovo o rendertelo con spese a tuo carico.

Se rifiuta di renderlo, a fronte di una tua richiesta scritta, puoi denunciarlo per appropriazione indebita. Dovrai decidere se ne vale o meno la pena.

 

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Responsabilità spedizione

selenia25
Utente della Community

Appropriazione indebita mi sembra eccessivo. 
Ho fatto il rimborso e pace. Quando gli arriverà in pacco vorrà dire che gli avrò fatto in ritardo un regalo per Natale.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta