in data 14-06-2024 19:16
Salve, sono anni che vendo su ebay ed è la prima volta che mi capita la richiesta di restituzione.
Ho venduto una macchinetta del caffè NUOVA, arrivata oggi l'acquirente apre subito la richiesta di restituzione senza neanche contattarmi.
Lo chiamo subito per telefono, per avere notizie e mi dice che non mi ha scritto perché non usa spesso ebay(ha 100 e passa feed positivi) ed ha aperto subito la controversia. Gli rispondo che bastava cliccare sul tasto contatta il venditore, visto che gli avevo anche scritto precedentemente, ma vabbè.
La cosa strana soprattutto è che ha un negozio di vendita di articoli per caffè, cialde e capsule e quindi, onestamente, gli ho anche espresso la mia perplessità che magari la macchinetta dovesse fare qualche giro di prova prima di partire e mi ha risposto subito di no, ma neanche una menzione al fatto che sia un esperto in merito. Lo videochiamo per valutare il tutto e onestamente ci rimango alla vista del negozio.
A quel punto mi sorge il dubbio della malafede e di un possibile reso dopo la sostituzione di una macchinetta equivalente o altro..
Fatto sta che tra le opzioni non c'è modo di rifiutare, domani chiamo ebay, ma praticamente sono costretto a rimborsare? La tutela del venditore ormai è pari a 0..
in data 14-06-2024 20:16
Guarda caso, ho trovato una foto di 4 anni fa, su Google maps del suo negozio, con in bella vista la stessa macchinetta che gli ho venduto.. 2+2 fa sempre quattro..
in data 14-06-2024 22:03
Se l’acquirente ha aperto una richiesta di reso per oggetto non conforme, sei costretto a rimborsare.
Non si tratta di una regola di ebay, ma di norme di legge che regolano tutte le vendite a distanza.
ciao
mario