in data 04-09-2025 08:35
Ebay ha chiuso una restituzione prima della scadenza della data di reso.
Ho acquistato un prodotto il 05/08/25 e ricevuto il 06/08/25 ma è risultato non conforme (taglia sbagliata), il venditore ha accettato la restituzione ma non ha inviato la procedura e il tagliando per il reso.
Ho immediatamente scritto poichè ero in partenza per le ferie e il venditore mi ha detto che avevo tempo fino al 06/09. Sto provando a contattare il venditore con messaggi per effettuare il reso ma non risponde.
Come posso far intervenire ebay?
Grazie
in data 04-09-2025 10:04
Tutto è stato fatto in modo regolare.
Hai 30 giorni per chiedere il reso, ma devi spedirlo entro 10 giorni dal momento in cui viene accettata la tua richiesta.
Come ti aveva detto il venditore, avevi 30 giorni per chiedere il reso.
Se è stata chiusa, significa che hai aperto la richiesta di reso nei 30 giorni a tua disposizione.
Il reso è stato accettato e la procedura di reso è quella standard di ebay con tagliando a tuo carico.
Per avere il tagliando bastava proseguire la procedura con cui hai aperto la richiesta di reso .... https://pages.ebay.it/acquistare/restituzioni/
Dal momento dell'apertura avevi però 10 giorni per spedire il reso e, visto che non hai spedito il reso, la pratica è stata chiusa.
ciao
mario
in data 04-09-2025 10:57
Grazie per il riscontro.
Solo un chiarimento:
Se il venditore ha accettato il reso e mi doveva inviare l'etichetta (cosa che non ha fatto), perchè il tagliando dovevo richiederlo io?
Riporto il messaggio ricevuto da Ebay
Saluti
in data 04-09-2025 12:01
Probabilmente perchè hai anche sbagliato a scegliere la motivazione del reso. Ci sono delle leggi che stabiliscono, a seconda dei casi, chi deve pagare le spese di reso.
Per il cambio taglia, l'etichetta è a carico dell'acquirente.
Resta comunque l'errore di non aver spedito nei tempi concessi.
Se il reso fosse realmente stato a carico del venditore e se tu avessi seguito le indicazioni di ebay, in mancanza dell'etichetta avresti dovuto chiedere l'intervento di ebay ... https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...
Ora è troppo tardi per tutte le procedure ebay e puoi solo provare ad accordarti direttamente con il venditore.
ciao
mario
in data 04-09-2025 12:17
Non mi è mai capitata una cosa del genere...... Comunque la motivazione del reso è corretta, il venditore mi ha inviato una taglia sbagliata... Sto provando a contattarlo tramite i messaggi di Ebay ma non risponde.
La prox volta sarò più attenta alle procedure.
Ciao
Elena
in data 04-09-2025 12:58
Se l'errore era del venditore, non si trattava di un cambio taglia, ma di un reso per oggetto non conforme.
Le spese di reso erano a carico del venditore e, in mancanza di etichetta, avresti dovuto chiedere l'intervento di ebay.
ciao
mario