annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione oggetto a mio carico con postapriority internazionale

f4b1ck
Utente della Community

Ciao, ho acquistato un prodotto che non è confacente alla descrizione (è un ricambio auto che risulta essere di dimensioni totalmente diverse, pur avendo stesso codice dell'originale). L'oggetto ha un costo di circa 40€ ed il venditore mi chiede di spedire a mio carico al centro di smistamento in Germania (al magazzino di Winit Germany, a Brema per l'esattezza). Nessun corriere sulla piazza mi fa spendere meno di 20€, l'unica soluzione che ho trovato sarebbe utilizzare il servizio di Poste "postapriority internazionale" ma l'oggetto ha (con tutto l'involucro) delle dimensioni di 15 cm x 8cm x 8cm e pesa 150 gr. Potrebbe essere un paio di cm di meno di altezza senza involucro (che essendo di cartone potrei appiattire ed inserire in una busta imbottita) ma non riesco a capire dal sito delle poste se posso spedire un oggetto di tali dimensioni o meno. Qualcuno ha avuto esperienze simili e mi può dare un consiglio? Ho capito da altri post che la spedizione viene tracciata fino al confine: problemi del venditore nel caso, dato che non vuole rimborsarmi le spese di spedizione, se troppo alte. Grazie a chiunque saprà darmi informazioni pratiche.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Restituzione oggetto a mio carico con postapriority internazionale

marioelegio
Utente della Community

Se l’oggetto non era conforme alla descrizione sull’inserzione, le spese di reso sono a carico del venditore.

Apri una richiesta di reso tramite procedura ebay…. https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

Se non ti invia un’etichetta prepagata di reso, chiedi ad ebay di intervenire.

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Ciao, intanto grazie per l'intervento. Purtroppo ho pensato di non voler creare problemi al venditore ed ho seguito le indicazioni che mi ha dato lui, ovvero dato che non mi emetteva un'etichetta per la spedizione, ho spedito io l'oggetto e, su sua insistenza per trovare spedizioni più economiche per il rimborso, ho preferito usare Poste Italiane con l'opzione busta internazionale (che costa di meno ma non ha il tracking al di fuori dell'italia).

Ho spedito l'articolo giorno 8 agosto e visto che non mi hanno dato conferma, due giorni fa ho richiesto informazioni al venditore, che ancora non mi ha risposto.

Ora, io non uso praticamente mai ebay, quindi ho fatto un errore da pivello fidandomi del venditore. So che posso aprire una contestazione ad eBay entro 90 giorni, ma conoscendo poco la piattaforma, non ho capito come farlo. Tra l'altro ho pagato con paypal, quindi so che potrei fare una contestazione anche con paypal (ma anche lì, devo vedere la procedura). A chiunque risponda, cosa mi consigliereste di fare e soprattutto come?

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Se il venditore dichiara che non ha ricevuto il reso - e tu non puoi dimostrarlo, perché hai spedito non tracciabile - non riceverai nessun rimborso, e non ti servirà nè contattare ebay nè paypal. 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Quindi non posso aprire un contenzioso per oggetto non conforme? Dato che tutto questo è nato perché il modello di ricambio ordinato è diverso, come misure, dall'originale ? Neanche avendo la ricevuta di spedizione posso confermare di averlo spedito?

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Non serve la ricevuta di spedizione, serve quella di consegna; se la spedizione non è tracciabile non può esserci una ricevuta di consegna

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta