in data 14-10-2025 13:31
Il 20 febbraio 2024 ho acquistato su ebay un carplay nuovo da un sito italiano. Il dispositivo presenta grandi problemi di software e firmware causando problemi di funzionalità del dispositivo.
Ora vorrei restituirlo per farlo sostituire o rimborsare, ma ho verificato solo ora che non mi hanno fornito a suo tempo uno scontrino o fattura. Volevo sapere se fosse sufficiente averlo acquistato su ebay con carta postepay e in possesso della sola ricevuta di transazione?
in data 14-10-2025 16:02
Se il venditore era professionale con sede legale in uno stato comunitario, hai la garanzia legale di 24 mesi e di questa risponde direttamente il venditore.
Per quanto riguarda lo scontrino o fattura, non serve. E' sufficiente la ricevuta della transazione presa sul riepilogo acquisti di ebay, serve solo a dimostrare che quell'acquisto è stato fatto da quel venditore e in quella data.
Tieni però presente che dopo 12 mesi devi essere tu a dimostrare che quel difetto era presente all'origine e che non dipende dall'uso che tu hai fatto dell'oggetto.
ciao
mario
in data 25-10-2025 08:53
Mario grazie della sua gentile risposta, si i difetti si sono presentati un mese dopo l'installazione e fortunatamente ho tutte le mail di supporto con l'assistenza della casa madre, dove proprio loro mi hanno inviato i nuovi file di ripristino del dispositivo a significare che aveva problemi nel software e firmware interni e originali.
Altra cosa se può essermi d'aiuto Mario, Ebay come piattaforma di market potrebbe sollecitare il venditore a rispondermi sui messaggi inviati tramite il mio account dove il venditore non mi ha risposto (se ancora attivo)?