in data 25-02-2025 09:21
Buongiorno, la scorsa settimana ho venduto su eBay un videoproiettore Philips con formula "Per parti di ricambio o non funzionante". Prima della spedizione, per sicurezza, ho mandato un messaggio all'acquirente perché fosse consapevole che l'apparecchio NON era testato e specificando che, ad un esame superficiale, potevo solo confermare che l'obiettivo si presentava pulito e senza traccia di muffe.
Ora mi arriva una richiesta di rimborso perché a suo dire l'apparecchio era inutilizzabile. La mia domanda: può l'acquirente consapevole di accettare un oggetto venduto per parti di ricambio avviare una richiesta di restituzione?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
in data 25-02-2025 10:17
L'acquirente può chiedere reso e rimborso per non conformità con spese di reso a tuo carico, se quello che ha ricevuto non corrisponde all'inserzione.
Quindi potrebbe contestarti la mancanza della lampada o il fatto che l'estetica non sia perfetta o che manchi qualche altro pezzo. Non potrà contestare il funzionamento, visto che lo vendevi come non funzionante.
In futuro sconsiglio sempre di mettere nella descrizione la frase Non conosco il suo funzionamento quindi lo vendo come non testato.
Va a contraddire il fatto che è venduto come non funzionante, generando l'aspettativa che potrebbe anche funzionare.
ciao
mario
in data 25-02-2025 10:22
Consiglio prezioso, si adatta bene al mio caso. Grazie