annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta restituzione: chi paga le spese di spedizione in caso di errore dell'acquirente?

Buongiorno a tutti, la situazione è questa: ho venduto un album di figurine e ricevuto richiesta di restituzione da parte dell'acquirente, lui sostiene che non sia conforme alla descrizione in quanto mancano aggiornamenti e film del campionato (per chi non fosse del settore, aggiornamenti sono i trasferimenti dei giocatori es: calciatore x passa dal milan all'inter, mentre i film del campionato sono delle figurine in più che non riguardano singole squadre).
A parte il fatto che dare per scontato la presenza di tali figurine all'interno dell'album sarebbe come essere sicuri che un telecomando ti arriva con le pile incluse, la cosa più importante è che ho specificato chiaramente nella descrizione che aggiornamenti e film del campionato NON erano presenti all'interno dell'album con tanto di foto che ho inviato all'acquirente.
Ora ho mandato un messaggio all'acquirente offrendo un rimborso parziale (nonostante tutto) e sono in attesa di risposta da più di un giorno, mi chiedevo:
1) chi paga le spese di spedizione nel caso in cui l'acquirente decide di restituire l'album?
2) nonostante abbia mandato il messaggio ebay scrive che devo prendere una decisione entro 3 giorni (2 da oggi), cosa succede se l'acquirente non risponde e io non intraprendo altre azioni (visto che non ho intenzione di accettare la restituzione)?
Grazie a chi risponderà

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Richiesta restituzione: chi paga le spese di spedizione in caso di errore dell'acquirente?

marioelegio
Utente della Community

Il problema è che non puoi decidere tu chi ha ragione.

Quello che hai scritto nei messaggi servirà a poco se non contatti il servizio clienti e provi a spiegare la situazione cercando di anticipare la decisione di ebay.

Comunque se ebay non accetta le tue ragioni e se entro i due giorni non accetti il reso (e paghi le spese di reso), In base alla richiesta di reso per oggetto non conforme e in base alla tua replica, ebay prenderà una decisione. Non potendo sapere chi di voi due dice la verità, quasi certamente darà ragione all'acquirente.

Se da ragione all'acquirente, lo rimborserà prelevando i soldi dal tuo conto (senza preoccuparsi di chiedere l'oggetto indietro). Perderai soldi ed album.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Richiesta restituzione: chi paga le spese di spedizione in caso di errore dell'acquirente?

sika700
Utente della Community

Volevo aggiungere che le spese di ritorno dovrai pagarle tu... quindi valuta bene se rischiare oppure minimizzare i danni riprendendotil il tuo album...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Richiesta restituzione: chi paga le spese di spedizione in caso di errore dell'acquirente?

Grazie per la risposta, ora l'acquirente ha accettato di pagare le spese di spedizione per il ritorno però non trovo l'opzione corretta per questo, nel senso che nella pagina dei dettagli mi da la possibilità di accettare la restituzione fornendo io l'etichetta e quindi pagando le spese di spedizione ma non di accettare la restituzione con l'acquirente che paga le stesse. 
ps: premetto tra l'altro che nell'inserzione ho messo che accetto la restituzione con spese pagate dall'acquirente.

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Richiesta restituzione: chi paga le spese di spedizione in caso di errore dell'acquirente?

Grazie per la risposta, ora l'acquirente ha accettato di pagare le spese di spedizione per il ritorno però non trovo l'opzione corretta per questo, nel senso che nella pagina dei dettagli mi da la possibilità di accettare la restituzione fornendo io l'etichetta e quindi pagando le spese di spedizione ma non di accettare la restituzione con l'acquirente che paga le stesse. 
ps: premetto tra l'altro che nell'inserzione ho messo che accetto la restituzione con spese pagate dall'acquirente.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Richiesta restituzione: chi paga le spese di spedizione in caso di errore dell'acquirente?

Il fatto è che l'acquirente ha fatto richiesta di reso per oggetto non conforme. In questo caso è la legge che prevede che le spese di reso siano a carico del venditore. Ebay non può di certo andare contro le normative nazionali e per questo prevede solo l'opzione che siano pagate dal venditore. Se l'acquirente si rende conto di essere corresponsabile dell'errore e si ogffre di pagarle, meglio per te. Accetta il reso(nella procedura ebay), digli di spedire e digli pure che quando ricevi il pacco rimborsi integralmente (oggetto+spese di spedizione di andata).

PS. Il fatto che nell'inserzione ho messo che accetto la restituzione con spese pagate dall'acquirente è ininfluente in caso di non conformità (valgono solo le disposizioni di legge). La dicitura ha valore solo nel caso di ripensamento da parte dell'acquirente.

 

ciao

mario

 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta