in data 14-09-2022 10:44
Buongiorno,
lo scorso mese l'utente frih.et acquista un prodotto dal mio negozio del valore di circa 100€ . Lo riceve e poichè i colori dell'etichetta non corrispondono a quanto in foto mi contatta dicendomi che il prodotto non era quello che aveva acquistato. Le spiego che la casa produttrice ha cambiato il packaging e sull'inserzione c'era ancora la foto vecchia ma che il prodotto era lo stesso, ad ogni modo le offro la possibilità di rimborso previa restituzione a sue spese.
Di risposta apre una Controversia per oggetto non come da descrizione, la chiamo al telefono e dopo aver fondamentalmente ripetuto le stesse cose, mi dice che decide di tenerlo e che chiuderà la controversia. Tempo 5 giorni la controversia viene chiusa automaticamente da Ebay a suo favore con il rimborso totale del prezzo.
Faccio appello a ebay dicendo che la signora non mi aveva reso l'articolo poichè ha deciso di tenerlo, ebay mi risponde che devo fornire io una etichetta di reso e conferma la decisione già presa. L'assistente mi sbologna dicendomi di contattare l'acquirente e di mettermi d'accordo autonomamente... da quel giorno la signora non risponde più nè ai messaggi nè al telefono.
Come posso risolvere?
in data 14-09-2022 17:39
Buonasera,
avevi tempo 3 giorni per rispondere alla controversia, non lo hai fatto ed ebay ha dato ragione all'acquirente, non c'è nulla di anormale.
Se ti ha aperto la richiesta di reso per oggetto non conforme, qualsiasi sia la ragione, sei obbligato, se non vuoi rimborsarlo immediatamente, a predisporre il ritiro a TUE spese per poi rimborsarlo.
È così... non puoi risolvere in altro modo... se non ti risponde più puoi denunciarla per appropiazione indebita, visto che l'oggetto è tornato ad essere di tua proprietà.
Un cordiale saluto.
in data 14-09-2022 17:43
Se ti è stata aperta una controversia per oggetto non conforme, dovevi subito adoperarti per riprenderti l'oggetto (a tue spese), potevi attendere solo se subito l'acquirente chiudeva la controversia.
Ora non puoi più risolvere su ebay, hai atteso troppo e ebay ha rimborsato per tuo conto intatti ti dice: di contattare l'acquirente e di mettermi d'accordo autonomamente.
Contatta l'acquirente tramite messaggistica ebay, digli che sei disponibile a farti carico delle spese di reso e che passerà un corriere a ritirare l'oggetto. Scrivigli anche che dopo il rimborso l'oggetto è tornato di tua proprietà e che, se non verrà restituito, sarai costretto a sporgere denuncia per appropriazione indebita.
La convenienza, se dare seguito o meno alla minaccia, sarà poi una tua valutazione.
ciao
mario