in data 28-06-2024 09:39
Dopo oltre una settimana dalla consegna dell'articolo è stata aperta una controversia da parte dell'acquirente (senza prima contattarmi per chiedermi alcun tipo di info) perché non ha ricevuto il pacco. La spedizione è un piego di libri raccomandato, quindi tracciabile, e risulta consegnato presso una tabaccheria su richiesta dell'acquirente. Quest'ultimo, in un messaggio inviatomi dopo l'apertura della controversia, sostiene che nel punto di ritiro non ha trovato presente il pacco e che addirittura gli hanno detto che era un pacco di bartolini, correggendolo l'ho invitato a recarsi presso il centro postale di competenza. Andando avanti con la controversia ho fornito prove dell'avvenuta spedizione e dello stato di consegna avvenuta del pacco visto la possibilità di tracciarlo. Ebay ha comunque deciso di addossarmi un rimborso perché non ho fornito prove necessarie che il pacco è stato effettivamente consegnato, addossandomi un rimborso e inviandomi a chiedere io informazioni presso poste italiane. Mi sono recato presso l'ufficio postale per chiedere informazioni e mi hanno anche stampato un foglio con tutta la cronologia della spedizione e il pacco risulta consegnato dal portalettere incaricato e che essendo stato consegnato dovrebbe risultare anche una firma di chi ha ritirato il pacco. Non ho modo di riavere il pacco indietro in quanto risulta consegnato e non vedo perché dovrei io rimborsare un oggetto per il quale non è stata richiesta alcuna spedizione assicurata. E non ho modo di riaprire la controversia in quanto risulta già chiusa. Consigli?
in data 28-06-2024 10:20
L'errore grave è stato quello di inviare una raccomandata ad un centro di ritiro. Da regolamento BRT il fermopoint, che fa parte della sua rete, non avrebbe dovuto accettarlo ed il postino non avrebbe dovuto consegnarglielo. Si trattava di una raccomandata e solo l'intestatario (o un suo delegato con delega scritta) avrebbe potuto ritirarla.
Ci sono stati tre errori: il tuo, quello del postino e quello del fermopoint.
La decisione di ebay è formalmente corretta, quindi direi che quasi impossibile appellarsi.
Il pacco dovrebbe tornare al mittente, se nessuno lo ritira. Io proverei comunque a contattare la tabaccheria per cercare di capire se sia mai arrivato o meno.
ciao
mario
in data 28-06-2024 11:03
in data 28-06-2024 17:31
I fermopoint sono gestiti da Bartolini, e non possono accettare raccomandate