in data 23-07-2025 13:10
Il giorno 5/7/2025 ho ordinato il Tagliere di cui all'Oggetto, su e-Bay. La schermata di acquisto mi dava l'opzione di scegliere un Punto di Ritiro, tra i 6-7 propostimi. Ho scelto "Stefano Cianni Tabacchi-FP- Via S. Tommaso D'Aquino, 8 - 00136 Roma". Il pacco sarebbe dovuto arrivare il 21 /7/2025. Invece, il 18/7/2025 il Corriere GLS porta il Pacco a Via della Meloria, 74- 00136 Roma ( mia abitazione ). Chiaramente non ha trovato nessuno, quindi ha portato indietro il Pacco. Nei giorni seguenti ho contattato GLS, spiegando il tutto. Mi hanno risposto dicendomi che il Pacco non possono recapitarlo al suddetto Fermopoint. Quindi, o lo avrebbero riportato a Via della Meloria, dove non c'è nessuno che lo possa prendere ( io sono fuori Roma ), oppure sarei dovuto andarmelo a prendere in una zona periferica di Roma, nella Sede Tiburtina di GLS. Ho fatto presente che io, a 78 anni di età, non me la sentivo, sotto il sole di Luglio, di percorrere un discreto tratto di strada, in mezzo al traffico, per riparare un errore fatto da qualcuno di loro ( o il venditore, o e-Bay, o GLS ). Il venditore mi chiede:"Ma il Fermopoint indicato da lei è di GLS?". Mia risposta:"Io ho seguito esattamente le indicazioni di e-Bay al momento dell'acquisto. Non è un mio problema sapere se il suddetto FP sia di competenza GLS o no. Qualcuno, lungo questa filiera, ha commesso un errore, e tale errore non devo essere io a ripararlo, sobbarcandomi un viaggio in macchina piuttosto impegnativo". Ma il pacco resta fermo nella Sede Tiburtina della GLS. Ho dato loro anche un altro Fermopoint: Multiservice Pay 360- Via Rialto,38 - 00136 Roma. Ma nessuno mi risponde in tal senso.
La cosa che mi sorprende di più è questa: si stanno "incartando" su un aspetto burocratico, invece di risolvere il problema, creato da un errore da qualcuno di loro. Io, che ho lavorato per una vita come Anestesista-Rianimatore, se avessi creato i problemi che loro stanno creando a me per un pacco, avrei fatto morire la maggior parte dei pazienti. Pare che in questo Paese non si conosca la regola del buon senso.
Se qualcuno di voi mi può aiutare nella soluzione di questo banale problema ( si tratta di portare il pacco a circa 700-900 metri di distanza da casa mia ), gli sarei grato. Grazie. Alberto Alegiani Sagnotti
in data 23-07-2025 14:40
I fermopoint convenzionati con ebay sono di proprietà di BRT (Bartolini) ed accettano i pacchi da qualsiasi corriere (eccetto le raccomandate).
Quando si effettua l'acquisto e si sceglie il punto di ritiro, il venditore riceve da ebay l'indirizzo di spedizione del fermopoint selezionato e quindi: sig. Alberto Alegiani Sagnotti presso xxxxxxxxxxxxx di xxxxx in via xxxxxx codice eCP nnnnnnnn.
Se invece si sceglie la spedizione al proprio domicilio, il venditore riceve l'indirizzo che l'acquirente ha registrato sul proprio account.
Quindi escluderei l'errore del venditore o di GLS, loro potevano avere il tuo indirizzo solo se glielo aveva comunicato ebay. L'errore può solo essere tuo o di ebay.
Questo pacco terminata la giacenza, sicuramente tornerà al mittente.
Per provare a chiedere il rimborso, prova a farti contattare dal servizio clienti di ebay ..... https://www.ebay.it/help/buying/shipping-delivery/changing-delivery-address-method/click-collect?id=... Usa il link (chiedici di chiamarti) che trovi in fondo alla pagina.
ciao
mario