in data 26-09-2022 16:43
Salve a tutti,
il 12 di questo mese compro una scheda video che pago con carta di credito (non paypal) per un importo di 600 euro;
il 17 il venditore segna spedizione effettuata e mi fornisce un tracking number che ad oggi non restituisce nessun risultato.
Sempre il 17 mi arriva sul cellulare un messaggio con il suddetto tracking number con su scritto "MBE spedizioni" la sua consegna è in affido e verrà effettuata entro il 23/09, mittente sul cellulare Crono; non arriva nulla e chiedo spiegazioni al venditore.
Mi risponde che la spedizione è stata effettuata con poste italiane e che può essere un bug il fatto che non venga visualizzato il pacco dal tracking; mi dice che ha contattato il centro e la spedizione è in fase di consegna ad inizio settimana e che mi manderà la ricevuta di spedizione domenica 25 (cosa che non fa).
Oggi dopo aver cercato di nuovo il tracking non solo su poste italiane ma anche sui maggiori siti di tracking come 17track ecc e dopo aver richiesto aiuto a poste italiane su twitter la spedizione continua a non esistere; contatto il venditore abbastanza seccato allegando anche le conversazioni di poste italiane che insiste che la spedizione è in transito e che domani mi manderà la prova di ciò....
Ora la data presunta di consegna su ebay è domani 27... ovviamente mi aspetto che non arrivi niente, il tracking su ebay è ancora fermo a codice di spedizione fornito con data 17 settembre.
Come mi comporto per riottenere un rimborso? Grazie e scusate la lunghezza del messaggio
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29-09-2022 15:14
Dovresti essere comunque tutelato, l'oggetto è coperto dalla garanzia clienti ebay.
https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/
Se sarai rimborsato da ebay, avranno poi loro cura di rivalersi sul fuggiasco.
Se per qualsiasi motivo (anche solo per tuoi errori di procedura) non riuscissi a farti rimborsare da ebay, avresti comunque la possibilità di fare un chargeback attraverso il gestore della tua carta di credito (contro chi ha ricevuto il pagamento, cioè ebay).
ciao
mario
in data 26-09-2022 17:18
Il 28 chiedi l'intervento di ebay per il rimborso.
ciao
mario
in data 26-09-2022 17:25
Ti ringrazio per la risposta.
P.s. mi sfugge il senso di tutta questa messinscena se alla fine con il pagamento tracciato riesci ad ottenere un rimborso....
in data 29-09-2022 14:59
Update al 29/09
Ho aperto la controversia per oggetto non ricevuto segnalando che ancora ad oggi il tracking risulta inesistente... non ho ricevuto (ancora) messaggi dal venditore. Ho notato che ad oggi ha ricevuto un feed negativo, se lo è fatto rimuovere e ha reso privati i suoi feedback.
C'è il rischio che il venditore possa sparire nel nulla con i soldi? Sono tutelato da ebay per pagamento con carta di credito (intendo realmente)? C'è qualche gabola a cui fare attenzione?
Grazie a chi mi risponderà.
in data 29-09-2022 15:14
Dovresti essere comunque tutelato, l'oggetto è coperto dalla garanzia clienti ebay.
https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/
Se sarai rimborsato da ebay, avranno poi loro cura di rivalersi sul fuggiasco.
Se per qualsiasi motivo (anche solo per tuoi errori di procedura) non riuscissi a farti rimborsare da ebay, avresti comunque la possibilità di fare un chargeback attraverso il gestore della tua carta di credito (contro chi ha ricevuto il pagamento, cioè ebay).
ciao
mario
in data 29-09-2022 15:34
Marioelegio ti ringrazio,sempre gentilissimo.
04-10-2022 14:28 - modificato 04-10-2022 14:29
Update al 04/10: da domani 5 ottobre posso chiedere l'intervento di ebay. Ricevo il seguente messaggio dal venditore: Buongiorno Il vettore è poste italiane,aldila di tutto chieda ad ebay di chiudere la controversia così da poter avviare il.rimborso e ci organizzeremo poi a consegna avvenuta,resterò io in attesa. Il credito è in blocco ad ebay e non riesco a rimborsare in automatico. Chieda di intervenire caso da poter rimborsare. Grazie.
Naturalmente continuano a non esistere ne il pacco, ne il tracking number, ne altre prove (tipo foto) di avvenuta spedizione; ho risposto che non chiuderò la controversia fino al riaccredito del mio importo e chiederò l'aiuto di Ebay.
Faccio presente che il venditore ad oggi mantiene i feedback privati e ha ricevuto un ulteriore feed negativo (che non si può leggere). Il suo comportamento può essere visto come un abuso del sistema ebay?
in data 04-10-2022 16:13
Può essere visto come un tentativo disperato di prendere tempo e di farla franca.
Se (per sbaglio) gli dai retta e chiudi la controversia ebay, poi ti resta solo l'ultima spiaggia del chargeback.
ciao
mario
in data 04-10-2022 16:29
Ciao Marioelegio, ovviamente non chiudo la controversia (grazie anche ai tuoi precedenti avvertimenti); sto riportando tutta l'esperienza sia per facilitare aiuto in caso avessi bisogno, sia per eventuali utenti che possono utilizzare il post per tutelarsi. Non mi sono lanciato in osservazioni sul signore in questione (es. ladro,truffatore ecc.) ma penso che sia pacifico che dia l'idea di uno che sa abusare della piattaforma ebay.
in data 11-10-2022 14:14
Update 11/10, soldi riavuti tramite garanzia ebay. Ringrazio per il supporto.
Ps. il venditore ha ricevuto 10 feed negativi di seguito, scammer in piena regola!