annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita e-bike usate

Ho in vendita da diverso tempo una ebike italiana della ICONE. Alcuni giorni fa scopro che l'annuncio è stato sospeso da ebay con la scusa che non è possibile vendere prodotti per la micromobilità usati in quanto hanno una batteria ed un caricabatteria "usati"!

Premesso che anche avendo letto le ragioni comunicatemi da ebay non capisco perché di punto in bianco non si possano più vendere bici elettriche, quello che non capisco è perché sulla piattaforma ce ne sono comunque centinaia se non migliaia ancora in vendita. Si tratta di biciclette elettriche usate, vendute da privati, come nel mio caso. Qualcuno potrebbe spiegarmi quanto accadutomi?

Grazie

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Vendita e-bike usate

sika700
Utente della Community

@solaris_2006  ha scritto:

...Qualcuno potrebbe spiegarmi quanto accadutomi?

Grazie

Si potrebbe fare un esempio: se tu sei in autostrada e viaggi sopra al limite di velocità e prendi una multa, che fai, ti lamenti con i vigili "ma tanto c'erano veicoli che viaggiavano più veloce di me?"

Oggi è capitato a te, domani capiterà ad altri!

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Devo dire che la sua risposta è esauriente quanto la sua inutilità! Proprio non riesco a capire il senso. Ho chiesto chiarimenti alla comunità su una regola di eBay che non riesco a capire e sul fatto che lo stesso metro di misura non viene utilizzato per tutti gli annunci simili al mio ed arriva lei con un paragone inutile e che trovo oltremodo stupido ed offensivo! C’è qualcuno in questa comunità in grado di rispondere esaustivamente? Il servizio clienti eBay oramai ha solo sistemi di risposta automatica gestiti dall’AI che non è in grado dí rispondere oltre quanto “impostato” dal sistema. Allora la community diventa l’unica risorsa, ma se le risposte sono queste…

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Sika è stato forse rude, ma non ha sbagliato il paragone. Se di un oggetto è vietata la vendita, non si può usare la scusa che ce ne sono comunque altri in vendita.

Ci sono milioni di inserzioni e quando vengono trovate inserzioni irregolari, vengono rimosse. 

Il motivo per cui le piattaforme non dovrebbero permettere ai privati di vendere dispositivi di micromobilità usati è riconducibile alla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), una normativa europea, recepita in Italia (D.Lgs. 116/2020), che obbliga chi immette un prodotto sul mercato a farsi carico dell'intero ciclo di vita, inclusa la gestione dei rifiuti (imballaggi, RAEE, batterie, tessili). Non potendo ebay controllare se questi prodotti sono stati immessi sul mercato rispettando la normativa, ne vieta la vendita a tutti coloro che non sono preautorizzati. 

• Biciclette elettriche nuove: devono essere certificate secondo il regolamento UE applicabile, essere provviste di marcatura CE e avere una potenza massima del motore di 250 W, per una velocità massima di 25 km/h  (Sul nuovo seleziona un prodotto approvato e già provvisto della certificazione necessaria oppure carica la documentazione attestante la conformità rilasciata da un laboratorio di test riconosciuto o dal produttore).  I venditori idonei possono mettere in vendita e-bike ricondizionate con batterie nuove. Non è consentita la vendita di e-bike usate.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

La normativa europea cui fa riferimento si occupa della gestione del ciclo produttivo delle batterie e riguarda esclusivamente i produttori e distributori di beni utilizzanti "batterie". Il compratore non ha l'obbligo di controllare che la bici sia regolare (non ne ha peraltro gli strumenti!) ma deve deve solo controllare che tutto sia fiscalmente corretto come nel mio caso. Avendo io acquistato la bici presso un rivenditore ufficiale, di un marchio "ufficialmente" distribuito sul territorio nazionale,  ho lo scontrino fiscale che mi dimostra la regolarità del mezzo e della vendita, dopo non resta che godersi il bene acquistato! In fase di rivendita se avete l'impossibilità di certificare che il bene sia stato regolarmente acquistato e certificato, potreste chiedere al venditore di produrre idonea documentazione d'acquisto e non cancellare brutalmente l'annuncio (senza peraltro nessuna comunicazione!). E ripeto quanto già scritto: se lo scopo è tutelarsi a proposito della mancata certificazione, allora non solo le bici elettriche dovrebbero sparire dalla vostra piattaforma, ma anche PC portatili, Smartphone, Tablet e addirittura le scope elettriche senza fili! Sulla prima parte di quanto scritto mi chiedevo semplicemente perché sulla piattaforma ci siano ancora moltissime bici elettriche usate vendute da privati, alcune evidentemente contraffatte (batterie maggiorate, motori con oltre 250W di potenza, centraline modificabili!) che sono tutt'ora on line per la vendita e, considerando che state usando massicciamente l'AI per spazzolare i contenuti, trovo difficile digerire che la mia bici, marchio italiano regolarmente distribuito sul territorio, perfettamente aderente alle normative CE, sia stata rimossa senza una possibilità di appello e senza che decine di altre bici (comprese quelle da me segnalate oltre una settimana fa) siano state anch'esse rimosse! Tutto qui 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta