in data 07-02-2024 11:12
Ciao a tutti,
Ho effettuato un acquisto da un venditore giapponese ( recensito molto bene ) il 31 gennaio. Dopo 5 giorni aver effettuato l ordine ed il pagamento sono stata contattata dal venditore il quale mi ha detto che l’oggetto era stato venduto come nuovo ma era usato, e di conseguenza mi chiedeva se volessi procedere comunque o cancellare l’ordine. Ho richiesto di annullare l’ordine ma non ho più ricevuto risposta dal venditore, ho scritto altri messaggi ma sempre senza ricevere risposta. Vorrei capire se a qualcuno sia mai capitata una situazione del genere e come procedere in tal caso? Perché se provo ad annullare l’ordine mi dice che non è più possibile. Penso dovrebbe farlo il venditore ma al momento è sparito.
Grazie mille
in data 07-02-2024 11:41
Salve,
un oggetto venduto "come nuovo" vuol dire che ugualmente è usato, non "nuovo"!
Tu non puoi annullare l'ordine solo perché hai frainteso la descrizione... è facoltà del venditore accettare oppure rifiutare l'annullamento.
Forse era meglio chiedere specifiche informazioni prima dell'acquisto... considerando che dal Giappone dovrai affrontare anche la spesa di sdoganamento ed eventuali dazi.
Un cordiale saluto.
in data 07-02-2024 13:36
Ciao e grazie per la risposta.
Forse mi sono spiegata male, nella descrizione delle condizioni dell’articolo acquistato c’era scritto “Nuovo” e non “Come nuovo”, lo stesso venditore ne ha diversi di questi articoli ma c’è sempre specificato se si tratta di Nuovo o di Usato, ed infatti hanno anche una differenza di prezzo.
Nel mio caso era Nuovo, ma il venditore dopo qualche giorno dall’acquisto mi ha scritto chiedendo scusa e dicendo che in realtà l’articolo non era nuovo ma usato ed è stato lui a chiedermi se andasse bene comunque o se preferivo annullare.
Ho chiesto giustamente di annullare perché non mi sembra corretto pagare un articolo come nuovo quando in realtà è usato perché in quel caso avrei dovuto pagarlo meno.
07-02-2024 14:28 - modificato 07-02-2024 14:29
Ok, tutto più chiaro.
Se il venditore non risponde e non spedisce, potrai aprire segnalazione al termine della presunta data di consegna:
Ottieni aiuto per un oggetto che non è arrivato | eBay
Se invece spedisce, quando lo riceverai potrai aprire richiesta di reso per oggetto non conforme e sarà tutto a suo carico, ricorda però che le eventuali spese di sdoganamento non verranno rimborsate:
Restituisci un oggetto in cambio di un rimborso | eBay
Non pensare di rifiutare il pacco perché passerai dalla parte del torto e non potrai pretendere alcun rimborso.
Un cordiale saluto.
in data 07-02-2024 16:47
Ciao, grazie mille per i consigli! Proverò così.
Buona serata.