annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore non può anticipare rimborso per annullamento

frenes_27
Utente della Community

Salve,

un acquirente ha acquistato erroneamente un mio oggetto in vendita per 100 euro e mi ha chiesto l'annullamento. Non essendoci per me problema ad annullare procedo ma mi devo fermare poiché Ebay per annullare mi chiede di associare una mia carta da cui prelevare i 100 euro per il rimborso.

Capisco che i 100 euro torneranno nel mio contro dopo 30 giorni (eccetto 35 centesimi, ok) il problema è che io non ho una carta da associare, e comunque non ho neanche i 100 euro da anticipare. L'oggetto infatti, da annuncio, prevedeva il ritiro solo in loco (con pagamento in contanti).

Premesso che l'errore è dell'acquirente, a cui io sto solo cercando di andare incontro, e premesso che i 100 euro li ha ora ebay e non io, come dovrei procedere?

Grazie.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

In conclusione: ora cerco di organizzarmi e trovare i soldi per rimborsare l'acquirente.  Morale della favola è che in questo modo Ebay, per un certo lasso di tempo, si intasca sia i soldi miei che quelli dell'acquirente. Non mi piace questo "business model". Appena risolto cancellerò il mio account. Grazie comunque a tutti per il gentile confronto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

marioelegio
Utente della Community

Il pagamento in contanti alla consegna si aggiuge ma non esclude mai quelli previsti da ebay.

Ora se vuoi annullare, non c'è altro modo poichè con l'annullamento parte subito il rimborso.

Se l'acquirente non attende almeno 15 giorni che dovrebbero essere sufficienti per lo sblocco della somma (se non c'è una controversia in corso) e apre una richiesta di rimborso, sarai costretto a farlo.

Se non provvedi, ebay lo farà per te e poi farà una rivalsa che ti costerà cara.

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

frenes_27
Utente della Community

Ciao,

grazie per la risposta.  Sto facendo così: ho appena inserito il mio iban. Ora rifiuto la richiesta di annullamento ed Ebay mi accrediterà i soldi entro 12 giorni lavorativi. A quel punto annullerò io l'ordine in veste di venditrice e, avendo i soldi a disposizione, potrò rimborsare la spesa all'acquirente.

Mi sembra corretto. Giusto?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Da parte tua potrebbe essere corretto... ma devi mettere in conto che l'acquirente non sia d'accordo.

Se, dopo il tuo rifiuto, l'acquirente ti apre segnalazione di oggetto non ricevuto, tu hai tempo 3 giorni per rispondere, se non lo fai ebay rimborsa al posto tuo... se non trova "nulla" da prelevare ti saranno addebitati i costi del recupero crediti...

Forse è meglio che improvvisi il tutto con una carta di credito di fortuna...

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

frenes_27
Utente della Community

Salve, sì certo, infatti sto parlando con l'acquirente che deve essere d'accordo.

Immaginando lo scenario peggiore, in cui l'acquirente mi dice ok e poi mi apre comunque la segnalazione di oggetto non ricevuto. In quel caso avrei 3 giorni di tempo per improvvisare con carta di credito di fortuna prima di passare al recupero crediti di Ebay, giusto?

Grazie.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

In teoria si... ma sarebbe meglio farlo subito e ti togli il pensiero... perché non hai certezze che i tuoi fondi ti vengano versati effettivamente in 12 giorni lavorativi, le regole citano che può volerci anche di più:

https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/payments-hold?id=4816&st...

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Salve,

per chiarezza, l'errore dell'acquirente non sta nell'aver pagato via elettronica, ma nell'aver comprato un oggetto che non prevede la spedizione. Io sono disposta ad accettare l'annullamento per gentilezza, ma non sono tenuta. È un problema dell'acquirente che a questo punto dovrebbe organizzarsi per venire a prendere l'oggetto. Corretto no?

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

In conclusione: ora cerco di organizzarmi e trovare i soldi per rimborsare l'acquirente.  Morale della favola è che in questo modo Ebay, per un certo lasso di tempo, si intasca sia i soldi miei che quelli dell'acquirente. Non mi piace questo "business model". Appena risolto cancellerò il mio account. Grazie comunque a tutti per il gentile confronto.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta