in data 02-02-2025 15:28
Buongiorno, come da oggetto vi chiedo:
è possibile pretendere un annullamento di un orologio che ho capito in seguito all'acquisto (tramite confronto fotografico inequivocabile con un'originale), essere un falso? Il venditore nella descrizione l'ha spacciato come nuovo e nulla ha detto circa il fatto che è una copia (magari non lo sapeva neanche lui eh). L'utente vede tutte le mie informazioni anche prima del pagamento?
grazie a tutti.
in data 02-02-2025 17:09
@ziobob07 ha scritto:....è possibile pretendere un annullamento di un orologio che ho capito in seguito all'acquisto (tramite confronto fotografico inequivocabile con un'originale), essere un falso?... L'utente vede tutte le mie informazioni anche prima del pagamento?
Purtroppo no...
Ovviamente no...
Un cordiale saluto.
in data 02-02-2025 19:05
Quindi vendere merce falsa spacciandola per originale è legale?
in data 02-02-2025 19:23
nessuno ha detto questo, quando ti arriva l'oggetto lo restituisci come non conforme al venditore a spese sue, oppure vai dalla guardia di finanza, te lo fai sequestrare come contraffatto e con la copia del verbale te lo fai rimborsare da ebay.
in data 02-02-2025 20:04
Ovvio che no... ma come non è legale venderla, non lo è neanche acquistarla!
Quindi la prossima volta stai più attento.
Un cordiale saluto.
02-02-2025 20:29 - modificato 02-02-2025 20:30
Le regole di eBay parlano chiaro, non si può vendere merce falsa. Io ci sono cascato ok, ma di base manca il presupposto che regolarizza la compravendita online del sito. Ergo l’asta non è valida e io non tenuto a pagare un oggetto non originale. Ci fosse stato scritto nel titolo o nel testo dell’inserzione vendesi “copia” della marca xy ti avrei dato ragione, ma non c’è scritto da nessuna parte.
in data 02-02-2025 20:31
Vabbè Comunque ho segnalato la cosa a eBay, vedremo che dicono
in data 02-02-2025 20:36
Il presupposto esiste, l'elenco delle regole degli oggetti non consentiti è chiaro, ma non per questo ebay deve essere un vigile su milioni di inserzioni... infatti se tu noti, in ogni inserzione troverai scritto: "Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto."
Sta all'acquirente essere oculato mentre tenta di acquistare un oggetto, se ci casta e gli arriva un oggetto visibilmente contraffatto ne chiederà il reso per oggetto non conforme.
Un cordiale saluto.