come reperire fatture di poste italiane per spese doganali
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 20-02-2024 14:35
Con la premessa che per ovviare alle "sviste" dei pacchetti in regime ioss che ri-fanno dogana è consentito richiedere il rimborso dell iva versata due volte tramite presentazione di fattura.
Mente con i corrieri sono riuscita ad ottenerle, le fatture, con Poste Italiane sembra un impresa epica. Qualche Ebayer più navigato conosce la strada più efficace?
Io finora ho già tentato
- reclamo sul sito PI, che mi ha indirizzato a
- revisioni-pacchi che mi ha rimbalzato e bloccato.
- numero verde - che mi ha consigliato di scrivere a revisioni-pacchi
- revisioni-pacchi con altra identità mail, bloccata anche lì.
- pec a Poste Italiane - cui è seguita la ricezione di un H7-MRN documento di importazione, con codice di svincolo, arrivata sempre via pec dalla dogana di Roserio, che però ai fini di un rimborso non è prova sufficiente. Da privato con Spid non riesco ad accedere al riepilogo contabile iva rif importazioni sul portale PUDM (Dogana), e gli importi e la frequenza non valgono la delega (e la spesa) ad un operatore doganale, che comunque non so se sia la strada più semplice.
- contabilità clienti di PI, con richiesta fattura di cortesia rif le spedizioni interessate, no answer.
mi pare curioso che nel 2024 non ci sia modo di avere un pdf di una pezza giustificativa esauriente per quanto mi è stato chiesto in contanti, in modo ricattatorio, sulla soglia di casa per un servizio - soprattutto perché la procedura di rimborso iva è una prassi riconosciuta, ed è vincolata alla presentazione di fattura.
ma PI nei fatti non collabora molto per chiudere il cerchio del sistema. chissà se all'estero (nella UE) funziona diversamente.
ironicamente - il risultato, per quanto mi riguarda, è che in conseguenza al malfunzionamento del sistema istituito per proteggere il gettito (iva), smetto di acquistare, riducendo così il gettito di molto di più di quello che si voleva proteggere. le teorie complottiste in merito ad un neo-protezionismo europeo qui troverebbero fertile supporto...
ma tornando alle fatture di Poste Italiane: succede solo a me? sto sbagliando qualcosa? avete suggerimenti?
grazie
Rif.: come reperire fatture di poste italiane per spese doganali
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-02-2024 16:34
In Poste Italiane c'è il vizio di far finta di non sapere neppure quello che pubblicano sul loro sito.
- in fase di consegna
- presso l’Ufficio Postale, in caso di mancata consegna a domicilio per assenza del destinatario o degli altri soggetti abilitati e nei casi in cui è prescritta la consegna diretta presso l’Ufficio Postale (ad esempio per i pacchi in caso di Oneri Doganali superiori a una soglia di 999,00 euro)
L’importo dovuto per i pacchi:
- è indicato nella Lettera di Vettura
- si può pagare in contanti al corriere per cifre fino a 999,00 euro; per cifre superiori è necessario recarsi presso l’Ufficio Postale indicato nell’avviso
L’importo dovuto per la corrispondenza:
- è indicato sulla ricevuta che viene rilasciata, su richiesta del cliente, in fase di consegna
- si può pagare in contanti o tramite POS al portalettere per cifre fino a 258,23 euro; per cifre superiori è necessario recarsi presso l’Ufficio Postale indicato nell’avviso
(da: https://www.poste.it/prodotti/ricevere-spedizioni-da-estero.html su MODALITA' di PAGAMENTO)
Quindi che sia corrispondenza (raccomandata internazionale) o pacco, dovresti avere comunque una ricevuta che indica quanto hai pagato.
ciao
mario
Rif.: come reperire fatture di poste italiane per spese doganali
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-02-2024 13:10
grazie MarioElegio!
Purtroppo al momento della consegna mi era stato detto dalla postina che poteva incassare solo contante, e non riusciva rilasciarmi niente (cito : il sistema non me lo permette).
E quindi immagino che questi 37, 99 euro siano il prezzo della lezione scolpita bene a mente per il futuro.
ciao, ancora grazie 🙂
Alexandra