in data 01-05-2024 15:58
Buongiorno, nell'ultimo anno ho venduto 576 articoli di cui 12 vendite non sono andate buon fine perché non avevo più gli oggetti (faccio dei mercatini ogni tanto e in alcuni casi avendo già venduto il prodotto lì, ho dimenticato di aggiornare la situazione ebay togliendoli dall'asta).
In quei 12 casi naturalmente ho prontamente rimborsato i clienti senza aprire nessuna contestazione. Oggi mi arriva un messaggio che per via di questo "vissuto" mi è stato bloccato l'account e non posso più inserire inserzioni.
Progressivamente mi si stanno chiudendo tutte le inserzioni in compralo subito ( quasi 3500), 2 o 3 aste ogni cinque minuti poiché non si rinnovano. L'operatore ingenuamente mi ha detto che quando ho rimborsato i clienti di quei 12 articoli non dovevo annullare la transazione come oggetto smarrito ma dovevo solo mandargli una comunicazione per chiudere amichevolmente e basta. Detto questo, con questo stillicidio di inserzioni che si chiudono ogni pochi minuti, mi costringono praticamente a chiudere l'account (non potendo reinserire in asta i quasi 3500 articoli) e tutto perché ho seguito la procedura corretta che è quella di chiudere l'asta come oggetto smarrito se l'articolo non si riesce a trovare.
Ma e' possibile che questa piattaforma si sia trasformata in 'sta roba? Qualcuno ha vissuto "incubi" del genere? Buona serata!
in data 01-05-2024 16:08
Per regolamento, un numero elevato di annullamenti porta a limitazioni sull’account. Ti saresti salvato solo se fossero stati annullamenti chiesti dall’acquirente (questo intendeva l’operatore del call center).
Ci sarebbe anche qualcosa da ridire riguardo a tali volumi di vendita con un account privato, ma questo dovrai spiegarlo all’agenzia delle entrate, visto che la tua attività è stata sicuramente denunciata a loro per la DAC7.
ciao
mario
in data 01-05-2024 17:03
non ci credo... sei il Mario del Call center!! che adesso cerca di intimorirmi minacciandomi con l'agenzia delle Entrate... stupendo... e comunque mi hai detto tu che non avrei dovuto chiudere per oggetto smarrito ma comunicare all'acquirente l'accaduto e provare a chiudere così...
Grazie per il contributo Mario!
in data 01-05-2024 17:08
Qui Mario del call center non risponde, questa è una community di utenti come te.
Al tuo posto non ci scherzerei tanto sopra, la DAC07 è una normativa recepita da tutti i marketplace, compreso ebay.
In community avvertiamo quanto possiamo gli "incauti" utenti perché corrano ai ripari, quasi sempre invece non capiscono e/o se la prendono con chi risponde. Questo sì che è divertente.
in data 01-05-2024 17:26
continuo a non capire come mai ad una domanda sulla limitazione dell'account che ho ricevuto mi si risponda in maniera piccata quasi intimidatoria con la riflessione sui miei volumi di vendita e sulla DAC07 che non c'entra nulla con la mia domanda iniziale...
boh io continuo a vedere il Mario del Call center malgrado i nickname differenti e mi sembra di capire che sarà difficile avere riscontri diversi nella Mario's community...
Buona serata!
in data 01-05-2024 17:44
Infatti è proprio come ho detto: "quasi mai non capiscono".... E probabilmente possiamo eliminare il "quasi".
in data 01-05-2024 17:47
Capisci pure quello che ti pare, tanto non cambia la sostanza.
Hai abusato della procedura di annullamento degli ordini e quindi, come previsto dall’accordo di servizio, il tuo account è stato limitato. Se insisti sarà sospeso.
https://www.ebay.it/help/policies/member-behavior-policies/order-cancellation-policy?id=5298
ciao
mario
in data 01-05-2024 18:13
Buonasera,
sarebbe stato un male solamente rimandato...
In 4 anni hai venduto la bellezza di più di 2100 oggetti... attività del tutto anomala per un utente privato.
Comunque, con questi numeri, ebay ti ha già denunciata a Gennaio 2024 all'Agenzia delle Entrate... saranno fatti tuoi dimostrare la provvenienza e la lecita vendita dei tuoi oggetti.
Auguri!
in data 01-05-2024 18:18
riflessione sui miei volumi di vendita e sulla DAC07 che non c'entra nulla con la mia domanda iniziale...
C'entra anche quella invece, perché eBay prima della segnalazione (obbligatoria) all'Ade inizia sospendendo l'account con volumi di vendita eccessivi per un privato...
La Mario:s community non ti può confezionare le risposte su misura come le vorresti tu.