in data 02-04-2025 08:57
Ho acquistato un casco che poi ho scoperto non essere omolgato per l'Italia perchè proveniente verosimilmente dalla Cina, ho chiesto la restituzione, il venditore mi ha prima proposto di tenermi l'oggetto e rimborsarmi di 100 euro ma io voglio il rimborso completo. Mi ha pertanto inviato l'indirizzo di spedizione ma non un etichetta di reso e mi ha chiesto l'indirizzo paypal per il rimborso dei soldi. Visto che non c'è una ufficiale etichetta di reso, posso fidarmi a spedire l'oggetto? funziona cosi o il venditore è obbligato a fornire una etichetta di reso?
in data 02-04-2025 09:16
Se hai chiesto la restituzione per oggetto non conforme l'etichetta di reso spetta al venditore.
Se hai indicato altro motivo, forse la spedizione spetta a te.
Un cordiale saluto.
in data 02-04-2025 09:20
Nelle vendite a distanza la transazione si intende effettuata nel paese in cui ha sede legale il venditore. L'acquirente deve poi eventualmente importare l'oggetto e assicurarsi che sia conforme alle normative della UE.
Quindi non si tratta di una non conformità, tu hai acquistato l'oggetto in un paese extraeuropeo e sicuramente lì era conforme alle normative locali. Se il venditore accetta il reso, lo accetta per tuo ripensamento e quindi devi farti carico tu delle spese di reso. Utilizza la procedura ebay e inserisci il codice di tracciamento del reso.
ciao
mario