annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquistato cellulare (annata 2007) sigillato, ma sospetto sia ri-condizionato...

Ciao e buone ferie

 

Ho acquistato pochi giorni fa su ebay su un secondario account un nokia n95 8gb (un cellulare del 2007, non piacendomi i cell più moderni senza tastiera fisica) a 159 Euro da un grosso venditore.

 

È forse l'unico venditore italiano (e con molti feedback positivi) a venderli come "nuovo e sigillato", oltre a vari altri cellulari "obsoleti", alcuni ufficialmente "ricondizionati", altri "nuovi". Ma proprio "all'ingrosso".

 

Ebbene, son stato anche stupito da come era effettivamente sigillato, con cellophane, con 2 codici a barre/ imei eccetera. Mi ha fatto una buona impressione. Una cosa che ho notato subito,sono degli aloni - graffietti sul obiettivo della fotocamera principale, di certo più presenti del mio vecchio N73 che ho usato per 10 anni fino a pochi giorni fa.

Non credo proprio che un cellulare NUOVO (tantopiù che quella volta sarebbe costato più di 600 €) dovrebbe trovarsi con questi "piccoli" difetti...

 

Forse a un occhio disattento non li nota, ma i miei occhi l'ha notato

L'entrata jack per le cuffie, osservando con luce diretta, mi pare che abbia della sporcizia, ma dovrò ri-controllare meglio con lente e luce diretta...

E comunque non lo vedo in certe parti (seppur abbastanza "nascoste" e non da tutti notabili) immacolato come in teoria dovrebbe esserlo, avendolo acquistato, ripeto, come NUOVO.

 

Inoltre, essendo un negozio grosso legato ad un altro su ebay, ho visto nell'altro negozio associato, che un feedback negativo "accusa" il venditore di vendere un cellulare si sigillato, ma ricondizionato. (l'acquirente parlava di "viti allentate") Ciò è possibile?

 

Cioè, presupponendo la buona fede del rivenditore, possibile che ci siano posti dove riconfezionano cellulare ricondizionati con codici a barre eccettera e li vendano come nuovi? boh Intanto, puntualizzo, che se avessi avuto l'ottica di acquistare l'N95 ricondizionato, mi sarei affidato a negozi più economici d'ebay. 1

59 per un cell comunque in certi aspetti obsoleto mi par tanto, in confronto con altri venditori che ho visto...

 

Inoltre, se il vecchio N73 mi ha durato così vari anni, non posso aver la stessa certezza su questo, chi mi assicura che l' azienda che ha fornito a questo negozio questi esemplari non abbiano usato dei pezzi non originali per l'ipotetico ricondizionamento? Poi conosco il discorso più o meno teorico della obsolescenza delle aziende di prodotti tecnologici.

 

Avendo anche intenzione di contattare la Nokia stessa per un consulto, capisco che potenzialmente l'azienda non abbia gli interessi per "aiutarmi" per questo mio problema, essendo poi un modello così vecchio e non più con supporto.

 

La Nokia non potrebbe verificare se l'imei o altri sigilli della confezione siano legittimi o proprio perché non più in produzione no?

 

Io ho già visualizzato l'IMEI in un sito, e sembra sia legittimo (il che comunque non significa niente) e probabilmente dell'annata 2007 (però il software interno sembra sia stato aggiornato a l'ultima versione disponibile, cioè del 2009...)

 

Ho raccontato questa mia esperienza quì dato che l'ho acquistato qui...

 

Grazie per chi leggera pienamente il topic e che risponderà, se ha voglia, tra un panettone e l'altro... Anche perchè non volevo lasciar scorrere troppo tempo...

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Acquistato cellulare (annata 2007) sigillato, ma sospetto sia ri-condizionato...

Ciao.

 

Prima di tutto, buon Natale.

 

Passando a quanto hai scritto, non ho ben capito che intenzioni hai nei confronti di questo venditore.

 

Se il tuo dubbio è che possa essere ricondizionato e quindi non nuovo, potresti aprire una controversia per non conformità, ma devi essere certo del fatto tuo.

 

Oppure potresti avvalerti del diritto di recesso...

 

Insomma, dipende principalmente da quello che vuoi fare, ma stai attento a non infilarti in un vespaio.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Acquistato cellulare (annata 2007) sigillato, ma sospetto sia ri-condizionato...

---------------------
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Acquistato cellulare (annata 2007) sigillato, ma sospetto sia ri-condizionato...

Grazie altrettanto

 

Ora ho visto che sul mini-manuale di istruzioni è si sulla copertina indicato l'N95 8gb, ma dentro invece è indicato il modello "E71"... (con certe pagine mezze vuote, probabilmente nei posti dove dovrebbe comparite le immagini del cellulare, come se fossero state cancellate digitalmente e poi stampate), e delle caratteristiche che non c'entrano affatto con il modello che ho acquistato

 

Inoltre, la batteria... è made in china (quelle Nokia originali non sono tutte prodotte in giappone, mi pare?) e l'ologramma non è uguale alla batteria del mio vecchio N73, che aveva presenti la quattro serie di punto olografici ed è assai più complessa analizzandola...

Anche questo, non saprei se negli anni la Nokia abbia fatto più ologrammi sulle batterie diversi tra loro... Coincidenze?

 

Prima di contattare il venditore, in che senso potrei "finire in un vespaio"? Mi stupisce comunque che abbiano così tanti feedback positivi... Ma potrei pensare con minor malizia che sia capitato questo incidente solo con me...

 

Comunque avevo chiesto questa domanda più da un punto di vista tecnico... Lo so che posso affidarmi a paypal e ebay, son piuttosto tranquillo per ciò... Mi chiedevo tecnicamente sia possibile che in certi posti ri-sigillano cellulare ri-condizionati, con (probabilmente) pezzi non originali e poi li ri-commercializzano tramite ri-venditori professionisti (spero in buona fede)...

 

In realtà mi piace molto come cellulare, più di quanto pensassi, ma il fatto di averlo comprato come NUOVO a un prezzo più alto di tanti altri RICONDIZIONATI, mentre presenta quei micrograffi nell'obiettivo più del mio vecchio N73 usato quasi 10 anni e tutto il resto detto in precedenza... avrei capito 50-60 € in meno ma così...

 

E' chiaro, la certezza assoluta non ce l'ho, ma dopo tutte questi indizi/evidenze mi dà comunque da pensare...

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta