in data 08-01-2008 11:21
in data 05-10-2013 21:02 - data ultima modifica 11-06-2015 17:30 autore kh-valeria
Anch'io sono stato truffato su subito .it offrendo mi un mini ipad 16 gb wifi+3G
Che cosa mi consigliate oltre la postale, denunciare o querela?? Aspetto vostri commenti grazie
07-10-2013 09:18 - modificato 07-10-2013 09:18
@alessandrofatigato84 ha scritto:
Che cosa mi consigliate oltre la postale, denunciare o querela??
Oltre la postale?
Perchè cosa ci vai a fare alla Postale a salutarli e basta?
Se vai alla Postale è ovvio che ci vai per denunciare, anzi in realtà si tratta di querela.
Prima di andarci bisogna che ti siano chiari almeno un paio di punti:
- i soldi sono certamente PERSI;
- hai 90 giorni di tempo per querelare;
- prima di andare a sporgere querela fai qualche ricerca, trova altri truffati e fatti dare i dati delle rispettive querele, in modo da aggiungerli alla tua (la Polizia sa come si fa);
- poi mettiti comodo, se ne riparlerà forse tra qualche anno.
Ciao
in data 09-10-2013 00:27 - data ultima modifica 11-06-2015 17:30 autore kh-valeria
anche io sono truffata per un sansung note 10.1 per 320 €... forse è lo stesso venditore ... ho paralato con lui al telefono banca del bonifico Intesa sanpaolo milano... mi può dire se è lo stesso??? Grazie!!!!
in data 09-10-2013 11:39
Salve a tutti,
molto probabilmente sono incappato “stupidamente” in una truffa anche io ma per una vendita di pellet on line
Un tizio ha messo l’annuncio su subito.it di un pellet “americanino” molto conosciuto ad un prezzo relativamente basso, circa 1 euro in meno al sacco. Il tizio aveva un numero di cellulare al quale inizialmente avevo mandato un messaggio al quale mi rispose che lavoravano solo via email o al telefono. Al che io lo chiamo e mi da l’indirizzo email dove dare i miei dati e ricevere l’iban al quale fare il bonifico.
Faccio il bonifico e loro mi rispondono che appena vedono i soldi fanno la spedizione. Poi una serie di rimandi sulla consegna, della serie non si preoccupi l’autista la chiamerà domani, poi domani, poi domani……………..
Ora l’annuncio non c’è più (poco male), al cellulare risponde la segreteria e ho appena scoperto che l’iban sul quale ho fatto il bonifico è una prepagata Paypal !!!!
Anche io sono convinto come tanti su questo group che iniziare tutta la trafila della denuncia alla polizia postale mi farà perdere ore di lavoro, non i farà rivedere i 330 euri persi e soprattutto in caso di riuscita nell'intento, dovremo andare dinnanzi al giudice chissà di quale paese e quindi altre spese. SInceramente farò tesoro di questa esperienza e non farò più acquisti troppo appetibili !
Grazie
f
in data 11-10-2013 19:15 - data ultima modifica 14-10-2013 15:18 autore kh-valeria
Anch'io sono stato truffato per un note 10.1....lunedì vado in polizia postale a denunciarlo.mio errore è stato ricaricare la postpay ma avendo mia madre che lavora alle poste so che la sua postpay è attiva con relativi movimenti presso milano.spero solo ch la polizia possa beccarlo
in data 12-10-2013 15:36 - data ultima modifica 14-10-2013 15:18 autore kh-valeria
Salve, anch'io sono stato truffato per un valore di 625 euro. Un utente ha messo in vendita una coppia di piatti Technics. Ho pagato tramite binifico bancario, merce mai arrivata. Ebay non risponde alle richieste di aiuto, ma solo tramite mail automatiche ancora più frustranti del senso di impotenza di questi momenti in cui ti senti violentato. Ovviamente ho sporto denuncia alla Polizia Postale. L'unica rassicurazione è quella secondo cui il codice iban inviato dal truffatore, come per il codice fisca!e, è riconducibile ad un unico soggetto (persona fisica o sicietà). Per il resto mi ha dato poche speranze di riavere i soldi ma comunque mi ha detto che è giusto denuniare.La mia era la terza denuncia informatica della giornata.....Ho letto un post di qualche tempo fa ed un signore ha pensato di inviare al truffatore via mail la copia della denuncia. 400 dei 500 euro truffatti li ha riavuti, ma ovviamente dipende da chi sia jl truffatore. Che ne pensate?
@lino219 ha scritto:
Anch'io sono stato truffato per un note 10.1....lunedì vado in polizia postale a denunciarlo.mio errore è stato ricaricare la postpay ma avendo mia madre che lavora alle poste so che la sua postpay è attiva con relativi movimenti presso milano.spero solo ch la polizia possa beccarlo
in data 13-10-2013 17:08 - data ultima modifica 14-10-2013 15:19 autore kh-valeria
@giumodan ha scritto:
Salve, anch'io sono stato truffato per un valore di 625 euro. Un utente ha messo in vendita una coppia di piatti Technics. Ho pagato tramite binifico bancario, merce mai arrivata. Ebay non risponde alle richieste di aiuto, ma solo tramite mail automatiche ancora più frustranti del senso di impotenza di questi momenti in cui ti senti violentato. Ovviamente ho sporto denuncia alla Polizia Postale. L'unica rassicurazione è quella secondo cui il codice iban inviato dal truffatore, come per il codice fisca!e, è riconducibile ad un unico soggetto (persona fisica o sicietà). Per il resto mi ha dato poche speranze di riavere i soldi ma comunque mi ha detto che è giusto denuniare.La mia era la terza denuncia informatica della giornata.....Ho letto un post di qualche tempo fa ed un signore ha pensato di inviare al truffatore via mail la copia della denuncia. 400 dei 500 euro truffatti li ha riavuti, ma ovviamente dipende da chi sia jl truffatore. Che ne pensate?
Io penso che questo thread esiste da 5 anni abbondanti (iniziato in data 08-01-2008 11:21), che ci sono ben 235 post e di questi la maggior parte sono di persone che sono state truffate, alcuni di questi sono stati poi convocati a processo (si contano forse sulle dita di una mano monca) che io ricordi nessuno (ma la memoria può ingannarmi) ha riferito di essere stato rimborsato o di aver ottenuto rimborso grazie alla denuncia.
Non credo che farai eccezione, la maggior parte di chi truffa non è avventizio, è gente che di malaffare ha vissuto, vive e vivrà ancora anche dopo la tua denuncia e spesso anche dopo il processo e l'eventuale condanna, quindi la maggior parte di loro (ma le eccezioni possono esserci) sa benissimo che le probabilità di essere beccato e punito sono molte meno di quelle di farla franca.
Avranno anni a disposizione per spendere i soldi (si stanno celebrando adesso i processi per alcune famose truffe verificatesi tra il 2005 ed il 2009) "guadagnati" in questo modo.
Hanno ragione quelli della Polizia Postale, la denuncia va fatta.........ma l'unico vero modo per salvarsi da una truffa è non caderci.
Ciao
in data 22-10-2013 11:02
ciao...una delucidazione che mi sarebbe d'aiuto....ho trovato un annuncio di una tv su subito.it propio con questo account (lo stesso che ti ha truffato) e stesso nome sul contatto!!!
posso sapere come è andata la cosa...visto che lo contattato per la tv...grazie mille
in data 22-10-2013 12:49
@marcopap84 ha scritto:ciao...una delucidazione che mi sarebbe d'aiuto....ho trovato un annuncio di una tv su subito.it propio con questo account (lo stesso che ti ha truffato) e stesso nome sul contatto!!!
posso sapere come è andata la cosa...visto che lo contattato per la tv...grazie mille
Ha scritto che è stata TRUFFATA, cos'altro c'è da capire?
truffa è l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri
in sostanza ti viene proposto l'acquisto di un oggetto CHE NON ESISTE in cambio di soldi CHE NON RIVEDRAI MAI PIU'.
Regolati!
21-11-2013 23:16 - modificato 21-11-2013 23:17
Bravo mario, la diffusione dei dati sensibili di una persona è proibita.
E dato che è proibita anche da eBay il post verrà cancellato e ti sei guadagnato una letterina
Comunque se te la cancellano sei fortunato perchè quel signore se si accorge della tua furbata potrebbe anche denunciarti.
Ma in che mondo vivete?