in data 30-01-2015 15:40
Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho scoperto nel magazzino di un mio caro amico rigattiere queste due foto-schede di prigionieri italiani, risalenti rispettivamente al '43-44.
Partendo dal fatto che sono molto giovane e non avendo sopratutto nessuna esperienza (ahimè) con la militaria in generale, mi sono rivolto a voi esperti per chiedere qualche informazione in merito, e se possibile una valutazione.
Grazie.
in data 30-01-2015 16:05
Prigionieri di guerra italiani in mano inglese.
Documenti interessanti con tanto di fotografie.
Penso che potresti ottenere una ventina di euro cad.
30-01-2015 16:40 - modificato 30-01-2015 16:42
Grazie per la risposta Daniele.
In effetti sono rimasto molto meravigliato trovando le foto ancora allegate alle schede.
in data 30-01-2015 16:43
Curiosa e interessante questa scheda di prigionieri di guerra degli alleati, che mostra le foto di un
prigioniero italiano con il vistoso numero di schedatura simile a quello dei ricercati nei penitenziari USA
dell'epoca. Ma a parte lo sguardo un pò stralunato del soggetto, viene da chiedersi, ma che razza di divisa da campo
indossa ? Nel 1944 le cosidette truppe 'italiane di liberazione' vestivano con materiale britannico da capo a piedi
e sono fuori questione. I soldati della Repubblica Sociale Italiana che continuarono le ostilità contro gli alleati a
fianco dei tedeschi, avevano giubbe di misto lana con le mostrine di vario colore a seconda dell'arma, con il gladio romano.
E se invece si tratta di un soldato del regio esercito che dopo l'otto settembre circolava ancora armato, la divisa non
c'entra nulla. Perchè i militari italiani non avevano divise estive con bottoni metallici prive di spalline, portate con un maglione
sottostante e una camicia che pare a strisce colorate di taglio civile. Senza parlare delle stellette che sembrano applicate
su una giacca che non sembra avere le tasche superiori con pateletta a bottone. I bottoni delle drop erano di frutto poi.