annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto-Scheda Prigionieri di Guerra

antefex
Utente della Community

Salve a tutti.

Qualche giorno fa ho scoperto nel magazzino di un mio caro amico rigattiere queste due foto-schede di prigionieri italiani, risalenti rispettivamente al '43-44. 

Partendo dal fatto che sono molto giovane e non avendo sopratutto nessuna esperienza (ahimè) con la militaria in generale, mi sono rivolto a voi esperti per chiedere qualche informazione in merito, e se possibile una valutazione.

Grazie.

photo IMG_6215_1_zps5aefbd15.jpg

photo IMG_6216_1_zpsdf08cca3.jpg photo IMG_6217_1_zps7616db0e.jpg photo IMG_6218_1_zpsd9c9b213.jpg

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

daniele6705
Utente della Community

Prigionieri di guerra italiani in mano inglese.

Documenti interessanti con tanto di fotografie.

Penso che potresti ottenere una ventina di euro cad.

Messaggio 2 di 31
Ultima risposta

antefex
Utente della Community

Grazie per la risposta Daniele.

In effetti sono rimasto molto meravigliato trovando le foto ancora allegate alle schede.

Messaggio 3 di 31
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Curiosa e interessante questa scheda di prigionieri di guerra degli alleati, che mostra le foto di un

prigioniero italiano con il vistoso numero di schedatura simile a quello dei ricercati nei penitenziari USA

dell'epoca. Ma a parte lo sguardo un pò stralunato del soggetto, viene da chiedersi, ma che razza di divisa da campo

indossa ? Nel 1944 le cosidette truppe 'italiane di liberazione' vestivano con materiale britannico da capo a piedi

e sono fuori questione. I soldati della Repubblica Sociale Italiana che continuarono le ostilità contro gli alleati a

fianco dei tedeschi, avevano giubbe di misto lana con le mostrine di vario colore a seconda dell'arma, con il gladio romano.