annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Ciao A tutti,

  ho messo in vendita dei prodotti usati in un altro sito, ma immagino che anche qui su Ebay molte persone avranno ricevuto lo stesso messaggio.

 

Praticamente ti arriva un SMS dalla Nuova Zelanda : +61 447 100 304. Con la richiesta di parlare direttamente via email ad un specifico indirizzo email... ovviamente nome e cognome inventati a mio parere.

 

Questo personaggio chiede il prezzo finale di un prodotto (nel caso mio sommato dava esattamente 900 euro) e senza nessun problema dice che se gli do il mio IBAN o il Paypal procedeva con il pagamento tramite versamento. Nel fine settimana si sarebbe presentato un personaggio a ritirare la merce... anche senza visionarla.

A parte che nel mio caso sono mobili antichi posti al terzo piano di un palazzo... non so in che modo questa persona può calarli dalla finestra, non vuole vederli non vuole fare un sopralluogo, lui paga in base a 3 foto in croce, compra e ritira. BAH!

 

Ovviamente le risposte alle email su dubbi ecc.. sono tradotte direttamente in google translate e questo personaggio non vuole assolutamente pagare in contanti... esempio di risposta dopo il dubbio della mancata sua visione della merce e della richiesta di pagamento in contanti :<bsp;

"Ciao grazie per la tua email,

Ohvedoma voglio farvi capire come la natura del mio lavoroche mi sarebbe piaciuto anche a venirein giro per l'ispezione prima di pagarema a causa della natura del mio lavoro. Sono attualmente ilcampo e l'unico modo che posso fare il pagamento attraverso è tramite 

banca o trasferimento PayPale vi assicuro che banca o trasferimento di PayPal è molto facile e comodo da usare, 

con bonifico bancario o PayPal si può ritirare la forma di denaro dovunque ed in ogni volta che voglia.E per aprireun PayPal account è molto semplice, basta accedere al www.paypal.it e seguire le istruzioniprontamente.

Grazie e se si preferiscono un bonifico bancario per il pagamento, così mi puoi inviare i dati bancariper il trasferimento:

 
Nome della banca:
numero di conto:
Il tuo nome completo:
SWIFT:
IBAN:
Indirizzo e-mail:
Grazie e buona giornata."

 

Ora è chiaro che questa persona vuole ritirare la merce e poi immagino non pagherà perchè dirà che ci sono ritardi nella transazione oppure tramite paypal farà richiesta di rimborso per qualsiasi motivo.

 

Ora mi piacerebbe dare un IBAN inventato e dare l'appuntamento ad un indirizzo a caso per capire dove può arrivare questo truffatore.

 

Ciao e buona giornata.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Decisamente vecchia, in quanto già nota, ma mai inutile la segnalazione.

 

Visto però il genere di oggetti in vendita temerei più per l'integrità del tuo conto corrente o del tuo conto PayPal che per la sorte dei tuoi mobili.

 

Truffe del genere mirano di solito ad impossessarsi di oggetti di valore ma anche facili da rivendere, architettare tutta la manovra per mettere insieme dei mobili usati senza pagarli mi pare abbastanza insolito, a meno che non si tratti di oggetti piccoli e di alto antiquariato (il loro valore però non mi pare coerente con questa ipotesi).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Si ma infatti è il fine che non mi torna.

Essendo mobili vecchi e quindi non smontabili, è impossibile ritirarli normalmente anche perchè sono al terzo piano e serve un mezzo esterno per smontarli dalla finestra.

Quindi è evidente che senza un sopralluogo non è possibile acquistarli in quanto ho scritto che il ritiro è a carico dell'acquirente e non mio.

 

Poi ovviamente anche se do il mio IBAN o PayPal a questi tizi... che se ne fanno? Non è possibile accedere senza utente password ecc... o continuando questi poi si inventano di farsi dare l'accesso per verificare come mai non va la transazione oppure mi sembra inutile chiedere queste informazioni.

 

L'unica cosa e che mi turba un po'... non è che una volta fissato l'incontro questi fanno un sopralluogo tanto per capire se poi tornare nell'appartamento ad effettuare un bel furto? Perchè per il resto non vedo tante alternative.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Sono truffe ammodernate di vecchi escamotagès che risalgono con ovvi aggiornamenti

agli anni 50-60. Ma non sono divertenti, nè tanto meno semplicistiche come questa truffetta

del dopoguerra che fruttò all'epoca fior di banconote sonanti all'ideatore. Appariva su due quotidiani

di maggior tiratura questo annuncio:  Saltiamo tutti i passaggi che gravitano il consumatore. Per sole 100 lire

invio direttamente al  vostro domicilio ben 20 utilissimi articoli per la vostra casa. Spedite a Ditta

La Moderna Casella postale ecc. Milano. Annuncio limitato alla disponibilità di magazzino.

 

Anche allora 100 lire erano il costo di due fumetti, e 20 oggetti facevano letteralmente sviscerare dalla

curiosità tutte le massaie. Le 100 lire erano inviate da mezza Italia e lo zelante inserzionista spediva 20

spilli da sartoria in una bustina. Fa sorridere ?  Ve la metto on line giostrata come si deve e vedrete a fine mese. 

Saluti e buona.. truffa !

 

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Si è chiaro... siccome questo idiota è ancora li in attesa del mio IBAN o PayPal, vorrei proprio capire a che punto si spinge.

Se gli do un bel IBAN inventato che cosa farà?

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Non essere così sicuro (come ahimé ero io) dell'inutilizzabilità di Iban e mail PayPal, per il primo un possibile utilizzo è il seguente:

 

IBAN....... LEGGETEVI QUESTA

 

per quanto riguarda invece l'impenetrabilità del conto PayPal dipende da due fattori, la complessità della password e la bravura dell'hacker, ma conta di più la seconda.

 

Naturalmente in ambedue i casi le operazioni non riconosciute sono protette e quindi i soldi sono recuperabili, ma non c'è più tanto da scherzare e la mente di questi farabutti è sempre, purtroppo, un passo più avanti degli altri.

 

Sono certo che l'obiettivo non siano i tuoi mobili, questo è sicuro, il "sopralluogo" potrebbe essere una ipotesi valida ma lo trovo dispersivo come metodo, troppi ami lanciati a casaccio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Si ok ho letto il link...

 

Cmq nel caso di Paypal nel mio caso è praticamente impossibile trovare la password, con un force attack ci metterebbero tipo 100 anni a trovarla. Tramite IBAN ho capito come hanno fatto, ma qua mi sembra più un errore della banca che ha accettato l'attivazione di un pagamento simile...

Nel senso che la mia banca verifica sempre tutto, firma ecc... se qualcosa non combacia mi chiama e mi avverte, specialmente se la richiesta non arriva dai soliti enti (intesi come servizi pubblici o privati di vendita EE/GAS/tv a pagamento).

 

Quindi bhe penso che il tentativo sia questo, ma adesso ho sempre più la curiosità di inviare qualche dato alla "cazzum" per vedere cosa risponde questo idiota.

 

 

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Tanto per la cronaca...allora ho scopero che questo tizio si è creato un vero account gmail.com... con un nome simil italiano marco...

Poi mi ha mandato un SMS con prefisso Nuova Zelanda.

 

Successivamente mi ha mandato delle email ovviamente nascoste infatti ha utilizzato dei software per nascondo l'IP (in un altro caso avevo scoperto la vendita di una bici Scott Aspect da un tizio che diceva di essere in Italia ma scriveva dagli stati uniti).

 

Ora ho mandato un IBAN random creato da un sito, una banca con nome a caso, un intestazione inventata e questo mi avrebbe fatto un bonifico di 1333 euro non 900 come richiesto. Ecco l'email che è partita sempre dagli stati uniti è passata per la Nigeria ed è arrivata in Italia :

 

"Once the verification process has been confirmed the total amount of € 1333,99 will be remitted to your bank account , from Royal Bank Of Canada straight into your Bank.

The process which you will have to follow so that you can get your money are being stated below:

[1]. Go ahead and send the difference of € 370 EUR to the shipping.."

 

In pratica ora mi sta chiedendo di chiamare un numero per farmi dare un codice segreto per completare la transazione e di cliccare in un link sicuramente con la richiesta di accesso al mio IBAN.

 

Mamma mia che pagliaccio.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia

Your'e in a barrel of iron in my side !  La comunicazione parla chiaro : una volta che il procedimento di verifica sarà

completato, ti verranno trasferiti 1330 euro e rotti presso il tuo conto corrente provenienti dalla reale Banca canadese

di Ottawa. Che vuoi di più ? Perhaps not a scam ! Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione truffa... non so se è vecchia


enrydgl2012 ha scritto: :

 

"Once the verification process has been confirmed the total amount of € 1333,99 will be remitted to your bank account , from Royal Bank Of Canada straight into your Bank.

The process which you will have to follow so that you can get your money are being stated below:

[1]. Go ahead and send the difference of € 370 EUR to the shipping.."

 

In pratica ora mi sta chiedendo di chiamare un numero per farmi dare un codice segreto per completare la transazione e di cliccare in un link sicuramente con la richiesta di accesso al mio IBAN.

 


Mi piacerebbe avere il testo completo con tutta la procedura, perchè forse il trucco che cercavamo ieri sta proprio in quel punto 1.

 

C'è qualcosa che dovresti pagare a qualcuno per la spedizione o mi sbaglio?

 

Se lo fai ovviamente i soldi sono persi e nessuno verrà mai a ritirare niente.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 12
Ultima risposta