annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana Lonate Pozzolo

milano_high_fashion
Utente della Community
Salve, vorrei aprire questa discussione con l'intento di fornire informazioni utili a tutti coloro che si ritrovano con un pacco fermo presso la dogana di Lonate Pozzolo. Per cui invito tutti quelli che hanno informazioni utili al fine di facilitare lo sdoganamento del pacco a postarli in questa discussione.
I numeri di telefono della dogana di Lonate Pozzolo sono:
0331 662420 - 21-22-23-24-25
Il numero di fax è:
0331 662412 -14
Messaggio 1 di 1.039
Ultima risposta
1.038 RISPOSTE 1.038

Dogana Lonate Pozzolo

violasara23
Utente della Community
mi hanno appena risposto al "call center" ed hanno detto che è stato sdoganato il pacco e dovrebbe essere in consegna entro la prossima settimana...
speriamo :O?:|
Messaggio 941 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

giorack
Utente della Community
è arrivato ieri!!! con una commissione di 68 euro su 250 dollari dichiarati anche se il contenuto del pacco era di gran lunga superiore !
Messaggio 942 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

ziorob19
Utente della Community
A me hanno scritto che vogliono ricevere via fax la fattura (che non posseggo pur avendo pagato con e.bay), altrimenti applicheranno la tassa considerando un valore di (tot) dollari.
Nel frattemmpo ho perso la raccomandata che riportava gli estremi della pratica e i numeri di fax e telefono.
Se non faccio nulla, che succederà?
Mi manderanno il pacco a casa con la tassa da pagare oppure confiscano?
Non comprerò più nulla da paesi extracomuinitari.
Messaggio 943 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

richterian
Utente della Community
Non comprerò più nulla da paesi extracomuinitari

Beh, a uno tanto imbranato da non sapere che la fattura la si trova e la si può stampare sul sito di PayPal e in più perde la raccomandata col numero di magazzino, conviene compare solo nel negozio sotto casa.
Messaggio 944 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

ziorob19
Utente della Community
Beh, a uno tanto imbranato da non sapere che la fattura la si trova e la si può stampare sul sito di PayPal e in più perde la raccomandata col numero di magazzino, conviene compare solo nel negozio sotto casa.
Considerando che il prezzo pagato, gonfiato delle spese di sdoganamento (così come calcolato in modo empirico dalla dogana) rende l'oggetto certamente più caro del prezzo che avrei pagato sotto casa conviene a chiunque.
Visto che la stima effettuata dall'ufficio doganale è più bassa del prezzo pagato, se mandassi la fattura avrei un ulteriore incremento del prezzo. Anche se sono un privato (e non una ditta commerciale) al primo acquisto fatto all'estero e non sapevo come fare per ottenere la fattura, non credo che sia questione di essere imbranati, ma di decidere cosa conviene fare.
Ma Lei, caro interlocutore poco cortese, è nato imparato?
Messaggio 945 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

richterian
Utente della Community
Visto che la stima effettuata dall'ufficio doganale è più bassa del prezzo pagato, se mandassi la fattura avrei un ulteriore incremento del prezzo. Anche se sono un privato (e non una ditta commerciale) al primo acquisto fatto all'estero e non sapevo come fare per ottenere la fattura, non credo che sia questione di essere imbranati, ma di decidere cosa conviene fare.

Da finto imbranato a contrabbandiere in erba. Mah.
Messaggio 946 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

ziorob19
Utente della Community
No, fuorilegge non voglio essere. Se è doveroso farlo cercherò ed invierò la fattura, anche se così facendo andrò a pagare una somma esagerata. Da un veloce calcolo lo pagherò circa il 40% in più rispetto a quello che avrei pagato dall'importatore in Italia.
Ora scusi, se può chiarirmi Le sarei grato.
Mi comunica la dogana che, se non fornisco fattura mi verrà applicata una tassa ipotizzando un valore (ad esempio) di 100 euro.
Quindi non mi obbligano a formire la fattura, ma loro stessi indicano due possibili soluzioni: o fornire la fattura, o essere assoggettati ad una tassa di tot euro.
Perchè, secondo Lei, che sembra essere ben competente in materia, seguendo una delle due opzioni indicate dalla dogana stessa, potrei essere considerato un contrabbandiere?
Messaggio 947 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

judemccallister
Utente della Community
La verità è che il metodo di applicare le tasse per lo sdoganamento è del tutto arbitrario e a mio avviso più fuorilegge di quanto sia importare merce dall'estero. Sapete che cosa rende fuorilegge un oggetto? Il fatto che dopo essere stato prodotto in Cina non passi per le mani dei papponi intermediari che ci appicicano sopra il marchio e ne triplicano il prezzo. Tutto qui. L'applicazione delle tasse per lo sdoganamento non ha un criterio ne' univoco ne' fondato. Ci sono casi in cui ti chiedono la fattura e casi in cui non ti chiedono nulla. Casi in cui applicano tasse pari anche al 120% del valore dichiarato dell'oggetto e casi in cui non paghi nulla. Si dice esista una regola (ma per me è una leggenda) secondo la quale al di sotto di un certo valore non si paga la tassa di sdoganamento. Io ho sempre obbligato i venditori che mi spedivano dall'estero a non scrivere "gift" sul pacco e a scrivere con esattezza, in italiano, ciò che il pacco conteneva. Inoltre dicevo loro di non imbrogliare sul valore dell'oggetto, tanto le tasse erano a mio carico. Beh, i pacchi sono spariti lo stesso, una volta sola mi è stato chiesto di inviare copia della fattura (e in quel caso non mi è stata addebitata nessuna tassa). Altre volte, ho pagato 30 euro per un oggetto pagato 13 e 12 euro per un oggetto pagato 30. Un prospetto esplicativo del criterio di applicazione della tassa non te lo mandano mai. E' una giostra che va... a quanti ocmprano dall'estero, buona fortuna. Se qualcuno ti dice che lui compra dall'estero senza problemi, tante grazie, lui è un commerciante, fa parte di quella lobby di intermediari di cui parlavo prima, è ai privati che viene rotto il cvl0. Se potessimo tutti comprare direttamente dall'estero senza dar da mangiare ai papponi, qui in Italia non mangerebbe nessuno, lo si deve solo accettare.
Messaggio 948 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

richterian
Utente della Community
Si dice esista una regola (ma per me è una leggenda)

Non si tratta di leggenda ma di una legge basata su precisa normativa UE http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/URP+telematico/?id=e54d46023536189

Piccole regole: http://www.poste.it/postali/dogane.shtml

Tariffe: http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml
Messaggio 949 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

littlegiop
Utente della Community

Ciao!!

Vi racconto la mia esperienza positiva ed il modo nel quale ho proceduto per lo sdoganamento del pacco.

Dopo aver visto dal sito delle Poste che la spedizione che stavo aspettando dagli USA risultava ferma al Gateway e che necessitava di ulteriore documentazione ho inviato una mail all'indirizzo lonate-chrono@sda.it chiedendo cortesemente di ricevere via mail il modello per la verifica.

Dopo due giorni ho ricevuto la mail di risposta con allegato il modello da rispedire sempre via mail e via fax entro 5 giorni corredato della solita documentazione (fattura, pagamento Paypal, documento di identità).

Ho inviato la mail la mattina stessa che avevo ricevuto la risposta con il modello allegato.

Nel tardo pomeriggio la spedizione risultava già sdoganata sul sito delle Poste.

La mattina dopo ho ricevuto il tutto tramite corriere SDA (chiaramente ho dovuto pagare gli oneri doganali).

Ero veramente preoccupato dopo aver letto tutte le esperienze precedenti, mentre devo riconoscere che sono stati veramente veloci e precisi.

CIAO!! 🙂

Messaggio 950 di 1.039
Ultima risposta