annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana Lonate Pozzolo

milano_high_fashion
Utente della Community
Salve, vorrei aprire questa discussione con l'intento di fornire informazioni utili a tutti coloro che si ritrovano con un pacco fermo presso la dogana di Lonate Pozzolo. Per cui invito tutti quelli che hanno informazioni utili al fine di facilitare lo sdoganamento del pacco a postarli in questa discussione.
I numeri di telefono della dogana di Lonate Pozzolo sono:
0331 662420 - 21-22-23-24-25
Il numero di fax è:
0331 662412 -14
Messaggio 1 di 1.039
Ultima risposta
1.038 RISPOSTE 1.038

Dogana Lonate Pozzolo

La mia esperienza:

- 8 Gennaio acquisto 1 felpa e 1 giubbotto da un venditore cinese
- 14 Gennaio la merce viene spedita
- 18 Gennaio la merce arriva a Lonate Pozzolo
- 21 Gennaio ricevo una telefonata e un fax da Lonate con richiesta di dati e documenti
- 21 gennaio (pomeriggio) invio un'email con CF, recapiti, descrizione della merce e screenshot della ricevuta paypal
- 21 Gennaio (sera) mi arriva la notifica di lettura della mia email
- 24 Gennaio (ore 10) chiamo, la merce è stata sdoganata e sarà consegnata con corriere in 3/4 giorni, sovrapprezzo 45,20 euro
- 24 Gennaio (ore 15:00) il pacco è arrivato con corriere, da pagare i previsti 45,20 euro + 2,07

Il sovrapprezzo si compone di 15,77 euro di dazio e 29,43 di IVA + 2,07 euro di commissione postale. Il sovrapprezzo totale è quindi 47,27 euro, che corrispondono a circa il 37% dell'importo di acquisto calcolato sommando il prezzo d'asta alle spese di spedizione.

A leggere i vostri messaggi mi ero un pò spaventato invece mi è andata bene (..). Rimane da valutare perchè, se funziona davvero così, il sovrapprezzo viene calcolato anche sulle spese di spedizione, e soprattutto l'iniquità di una procedura che consente ai più (diciamo il 90%) di non pagare nulla, e ricarica quel pacco su dieci che viene bloccato in dogana con una tassa pesantissima. Se invece di far pagare il 40% ad un importatore su dieci facessero pagare il 4% a tutti gli importatori le entrate per lo stato sarebbero le stesse. Evidentemente c'è la volontà di disincentivare le importazioni da alcuni paesi non-UE. Lasciamo stare l'efficacia (in effetti non credo ripeterò un acquisto in Cina) ma il metodo è molto discutibile..
Messaggio 441 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

andybiso
Utente della Community
ciao Mezzotoscano, anche io ho il pacco verso alla dogna. Io però ho ricevuto richiesta di informazioni tramite posta. Sulla lettera non c'è email e ai numeri di telefono presenti non risponde nessuno. Mi potresti, per favre, dare l'indirizzo email con a cui hai scritto e il numero di telefono a cui hai telefonato?

grazie mille per l'aiuto e la disponibilità
Messaggio 442 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

Ciao Andybiso, scrivo anche qui così magari le informazioni possono essere utili ad altri.

Ho scritto a lonate-import58@sda.it e telefonato allo 0331662458

Sul fax che mi avevano inviato era indicato in alto "RIF 58", quindi immagino che i 58 che ricorrono sia nell'email che nel numero di telefono siano relativi allo specifico addetto che si occupava del mio pacco. Lui si chiama Antonio (o almeno così era indicato sul fax) e mi ha risposto subito chiamando di mattina (due giorni prima però lo stesso numero era sempre occupato o squillava a vuoto).

In bocca al lupo!
Messaggio 443 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

judemccallister
Utente della Community
ormai, che si tratti di una manovra tesa a scoraggiare l'importazione dall'oriente, lo abbiamo capito benissimo. quello che non capisco è perchè tale operazione si sia estesa all'america, al canada e non solo, anche all'inghilterra, alla germania, alla svizzera. ormai io mi sono rassegnato a non comprare più all'estero, fatta eccezione per la francia, dalla quale (almeno per ora) mi è sempre arrivato tutto. ovviamente, al triplo del normale prezzo di vendita. ho già scritto su questo forum che all'estero non acquisto roba contraffatta (visto che quella la si può trovare tranquillamente nei mercati e nelle fiere di paese e non devi nemmeno pagare le spese di spedizione) ma statuine rare. ribadisco che sarebbe comprensibile per me che il motivo per cui le cose che compro dalla cina in Europa costano fino a 5 volte di più fosse il fatto che i commercianti cinesi non devono coprire le spese per l'importazione, ma è tutto falso, perchè anche acquistandole dall'america le stesse statuine costano al massimo cinque euro in più. a storia della contraffazione, inoltre, nel mio caso,non regge affatto, perchè si tratta produttori (bandai, shueshia, megahouse) esclusivamente cinesi e non di marche mondiali come nike o mattel. quindi mi rassegno a comprare a 20 euro un'action figure che ne vale 4, perchè sono mostruosamente mortificato e non trovo più la forza di combattere...
Messaggio 444 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

5947massimo
Utente della Community
Toglierti la voglia di combattere.Già.Costringendoci a ciò hanno raggiunto in pieno il risultato che si sono prefissati in origine.Diabolicamente geniale,se ci pensate.Immaginate una fittissima rete di competenze,ognuna delle quali curata da personale iperburocratizzato.Un bel numero verde di facciata utile solo per tracciature senza impegno,quelle andate a buon fine,per intenderci.La qualità di un servizio, invece,si valuta quando accade un problema ed ecco che salta all'occhio da subito la terribile,solida,impenetrabile controffensiva delle Poste.Intanto non esiste una persona fisica con cui interloquire,solo voci telefoniche,spesso incompetenti,stanche,demotivate,che ci rimandano alla prassi standard: "..signore,quello che le ho indicato è il percorso,di più dalla mia postazione non posso fare...".Nessuno sa mai nulla e le rare volte dove il fato ci fa incrociare qualcuno "oltre gli schemi",ci rimane solo la rassegnazione,perchè proprio queste persone hanno la verità in bocca. Quando si ascoltano le atroci versioni della realtà,la voglia di combattere per i tuoi diritti di cliente svanisce nel nulla.Come i nostri pacchi,del resto.
Messaggio 445 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

essebipc
Utente della Community
Il fatto è che ENTRARE IN EUROPA, come abbiamo fatto noi, pagando tra l'altro, per raggiungere lo standard per entrare nell'area dell'Euro, avrebbe dovuto essere anche una sorte di controllo sui servizi che un paese offre ai propri cittadini.
Dovrebbero massacrarci al parlamento europeo (che tra l'altro non conta niente purtroppo) in quanto non abbiamo gli standard per essere un paese degno di essere entrato nell'area Euro.
In pratica ciò che voglio dire è che se siamo in EUROPA (con la E maiuscola) come paese di 1^ fascia, dovremmo dimostrarlo agli altri partner Europei, che altrimenti dovrebbero sanzionarci e bacchettarci affinchè ci mettessimo in regola.
Forse lo hanno già fatto e non ne sono al corrente; certo è che siamo un paese indegno, con dei servizi PUBBLICI INDECENTI - Vedi nel nostro specifico caso LE POSTE.
saluti essebipc
Messaggio 446 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

judemccallister
Utente della Community
no, no per carità, niente sanzioni dalla comunità europea! abbiamo pagato per entrare e se ci sanzionano pagheremo pure quello!!! perchè, ricordate, (ma non credo ci sia bisogno che sia io a dirvelo) a pagare siamo sempre noi! io ho un'ultima, drastica soluzione, ma per questo tutti voi che aspettate un pacco dovete manifestare la volontà di rinunciarvi per sempre: ho intenzione di farmi spedire una bomba a tempo dalla Cina, che esploda dopo un mese dall'invio. tanto in trenta giorni posso stare tranquillo che il pacco da lì non si muove, soprattutto se è sospetto...
Messaggio 447 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

sabryy87
Utente della Community
Mail ricevuta dalla dogana:

Al riguardo, nel premettere che presso la località di Lonate Pozzolo non è istituita alcuna dogana o ufficio con personale dell'Agenzia delle Dogane, bensì è operativa una struttura di smistamento dei pacchi gestito dalla Società Poste Italiane SPA, si precisa che il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente dalle Poste Italiane SPA, la quale effettua lo sdoganamento delle spedizioni provenienti da Paesi terzi in regime di procedura domiciliata, rimanendo pertanto responsabile del corretto svolgimento dell'operazione doganale. Il ruolo dell'Agenzia delle dogane nelle spedizioni postali internazionali va pertanto ricondotto nella vigilanza sul corretto utilizzo dell'autorizzazione concessa e nel relativo controllo autonomo su alcune spedizioni, anche se purtroppo vengono fornite informazioni errate in ordine alla circostanza del pacco fermo in dogana.

Nel farLe presente che nessuna spedizione postale risulta in giacenza presso uffici doganali, bensì nelle strutture di smistamento di Poste Italiane SpA, si fa rilevare che la richiesta di fornire tramite fax ulteriore documentazione Le è giunta dalla citata Società.

Pertanto, qualsiasi lamentela va indirizzata alla predetta Società Poste Italiane SPA, la quale ha attivato un Call Center gratuito (803160).

Potrà, altresì, contattare direttamente il Gateway Internazionale delle poste Italiane di Lonate Pozzolo al seguente numero telefonico: 0331662420 - 1 - 2 - 3 e all'indirizzo e-mail: lonate-relazioniutenza@sda.it .

Ulteriori notizie potranno essere richieste all'Ufficio delle Dogane di Varese (tel.:0332331336), in quanto Ufficio doganale territorialmente competente sulla procedura relativa alle spedizioni gestite dal gateway postale di Lonate Pozzolo.

Ufficio per i Servizi all’Utente e per i Traffici di Confine
Messaggio 448 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

sabryy87
Utente della Community
******************CMQ GRANDE GIUSY***********************
Messaggio 449 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

bbbi71
Utente della Community
Leggo con interesse questa discussione perchè ho un pacco in arrivo dagli USA (contenente 1 orologio) spedito tramite fedex fermo a lonate su cui è stata richiesta una perizia di autenticità per lo sdoganamento che verrà fatta tra udite udite .... 2 MESI. Ma non capisco una cosa. Chi devo martellare per cercare di vernire a capo della situazione? Fedex? SDA? O l'ufficio della Dogana di Varese? Grazie
Messaggio 450 di 1.039
Ultima risposta