Toglierti la voglia di combattere.Già.Costringendoci a ciò hanno raggiunto in pieno il risultato che si sono prefissati in origine.Diabolicamente geniale,se ci pensate.Immaginate una fittissima rete di competenze,ognuna delle quali curata da personale iperburocratizzato.Un bel numero verde di facciata utile solo per tracciature senza impegno,quelle andate a buon fine,per intenderci.La qualità di un servizio, invece,si valuta quando accade un problema ed ecco che salta all'occhio da subito la terribile,solida,impenetrabile controffensiva delle Poste.Intanto non esiste una persona fisica con cui interloquire,solo voci telefoniche,spesso incompetenti,stanche,demotivate,che ci rimandano alla prassi standard: "..signore,quello che le ho indicato è il percorso,di più dalla mia postazione non posso fare...".Nessuno sa mai nulla e le rare volte dove il fato ci fa incrociare qualcuno "oltre gli schemi",ci rimane solo la rassegnazione,perchè proprio queste persone hanno la verità in bocca. Quando si ascoltano le atroci versioni della realtà,la voglia di combattere per i tuoi diritti di cliente svanisce nel nulla.Come i nostri pacchi,del resto.