cito singaporta:
mi scuso in anticipo se posto nel topic sbagliato, ma avrei bisogno di informazioni e visto che penso che l'errore sia stato commesso a Lonate....
in breve: ho acquistato una radio (non funzionante tra l'altro) in Giappone e pagata 8500yen (circo 70€), bene ieri SDA alla consegna pretendeva 358€ di oneri doganali!
Io non mi lamento del fatto di pagare gli oneri, fa parte del gioco, però mi sembra che in questo caso siano stati calcolati da uno che non ha manco la licenza elementare.
Il pacco ovviamente non l'ho ritirato e adesso sarà in giacenza per 10 giorni.
Cosa posso fare? a chi mi devo rivolgere? premetto che sia SDA che le Poste si sono lavate le mani.
Rispondo: Ho sempre avuto il sospetto che il calcolo degli oneri doganali venga fatto in percentuale sulla valuta indicata, non per ignoranza, ma proprio per ostruzionismo nei confronti delle importazioni. in termini minimi loro hanno calcolato il 4% di oneri, ma non hanno convertito poi in euro: il 4% di 8500 yen è circa 358 yen = 358 €!!! finché si trattava di dollaro-euro il fatto non era dimostrabile, perché la differenza era irrisoria e non conosco le percentuali o i criteri di calcolo degli oneri (e non è possibile conoscerle, neanche a pregare), poi mi sono trovato ad acquistare un oggetto con il valore espresso in dollari canadesi e lì il sospetto si è fatto più fondato perché mi hanno applicato il 120% di oneri sul valore dell'oggetto, ma non ero ancora convinto: ho pensato che forse la percentuale era stata applicata anche al costo di spedizione, che era molto alto. adesso però vedere degli oneri doganali pari al 511% mi da da pensare. ti consiglio di mandare una bella mail di protesta con tanto di minacce di ricorrere alle vie legali. io una volta l'ho fatto e un pacco scomparso all'improvviso è saltato fuori.
cito lordaxll:
Stamattina sono riuscito finalmente a parlare con la dogana.Una persona gentilissima,mi ha detto che il pacco sarebbe stato sdoganato oggi (senza bisogno di mandargli dati) e,vedendo poco fa sul sito giapponese "Jan 22 11:13 Departure from inward office of exchange",cosi' è stato.Speriamo di averlo domani a casuccia.Mi spiegava che con il trasferimento fatto da poco a Lonate ci sono molti ritardi...
Rispondo: che vuol dire "trasferimento fatto da poco a Lonate?". se intendono che Lonate Pozzolo è stata istituita da poco qui ci sono due possibilità: o i tempi di Lonate Pozzolo sono talmente GEOLOGICI che il fatto che esistano da ALMENO 2 anni (io li conosco da allora) significa per loro che sono appena nati, oppure continuano a provarci, sparando cavolate a destra e a manca, perché si affidano alla nostra ignoranza in materia e all'oscurantismo che grava su questa "setta di smistatori".