Lumocolor, o io sono deficente, o le regole non sono per niente chiare. Tu sostieni che quando io reclamo, se c'è la protezione rimborsa paypal e il fornitore non tira fuori un centesimo, e se invece non è protetto paga il fornitore con quello che c'è sul suo conto? Com'è allora che un fornitore USA di nome Nkerio che ha una protezione di 100O$ ha chiesto sul thread pacchi a milano roserio di metterlo in contatto con roserio per un pacco non tracciabile sparito e per cui il cliente aveva reclamato, facendogli diventare il conto in rosso?
Paypal dice:
Se il dialogo con il venditore non porta a un risultato soddisfacente, è possibile convertire la contestazione in un reclamo, che verrà valutato per stabilire un eventuale rimborso secondo i termini previsti da uno dei seguenti programmi:
Regole sui reclami degli acquirenti. Nell'ambito di questo programma, PayPal rimborsa agli utenti le perdite subite nei limiti dei fondi che è possibile recuperare presso i venditori.
Regole sulla protezione dell'acquirente. Nell'ambito di questo programma, PayPal rimborsa agli utenti perdite fino a:
1.000 euro (importo di "livello massimo") per oggetti idonei acquistati su eBay e
200 euro (importo di "livello base") per tutti gli altri oggetti idonei acquistati su eBay
Come paypal decida se si rientra nelle regole sui reclami piuttosto che sulla protezione del cliente non è specificato. Comunque penso che non demorda tanto facilmente,
12.2 Assunzione dei diritti. Se PayPal provvede al saldo di un reclamo, un rimborso o un chargeback relativo a un destinatario del pagamento, l'utente accetta di delegare o comunque cedere a PayPal qualsiasi diritto nei confronti del destinatario stesso e delle terze parti coinvolte nel pagamento. Accetta inoltre che PayPal, a propria discrezione, si avvalga di tali diritti direttamente o per conto dell'utente.
Quindi questi soldi vanno comunque recuperati, dove possibile.
Scusa se insisto, ma vorrei capire, perchè se paypal risponde delle disfunzioni delle nostre poste mi sta bene, diversa è la cosa se ne deve rispondere il povero venditore.