Ho letto sul forum che può anche reclamare il destinatario su delega del mittente, ma non ho mai provato direttamente.Tuttavia non penso che un reclamo qui in Italia possa venire trattato seriamente da posteitaliane. In ogni caso, trattandosi di un venditore disponibile, non vedo perchè non possa fare lui il reclamo. Bisogna vedere se il tuo pacco era assicurato, e per quanto. Io ho un caso simile, un priority spedito il 13/11 e mai arrivato. Il venditore aveva fatto reclamo a fine dicembre presso usps e questo si è preso del tempo per indagare. Poichè il tracking è bloccato su acceptance ha dovuto chiedere a posteitaliane, che naturalmente risponde che non è mai arrivato in Italia. Quindi usps ha ora inviato (dopo quasi due mesi, tanto sono durate le indagini) un modulo al venditore per ottenere il rimborso (nota bene che il mio pacco non era assicurato, ma con il priority c'è una indemnity in relazione al peso del pacco). Qindi prima o poi vedrò i miei soldi o almeno una parte. Se invece apri una contestazione con paypal, indisponi il venditore e, sapendo che ha spedito e che può dimostrarlo, non penso tu possa essere sicuro che paypal ti dia ragione. Questa è la mia opinione, poi vedi tu.