annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

massimobz
Utente della Community
Ciao a tutti, mi sono aggiudicato e ho pagato un oggetto dagli USA.

Il venditore ha dichiarato di aver spedito il giorno 24, ed infatti dalla tracciatura leggo:

Status: Acceptance
Your item was accepted at 10:23 AM on August 24, 2007 in GRANTSBURG, WI 54840.

Il "problema" è che da allora lo stato è rimasto invariato, come se il pacchetto non fosse ancora partito dall'ufficio postale.
Un altro oggetto con lo stesso metodo di spedizione mi era arrivato in circa due settimane, ma si era mosso subito. Nelle vostre esperienze, qual'è mediamente il tempo per un Priority Mail?

Grazie
Massimo
Messaggio 1 di 556
Ultima risposta
555 RISPOSTE 555

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

gabri3322
Utente della Community
Salve periekon, in pratica la vecchia air mail corrisponde attualmente alla first class,passa da Linate e quindi è pressochè impossibile ottenere informazioni, non tracciabile, ma con un supplemento di ca. 10$ puoi farne una raccomandata, non so se questa è tracciabile, non l'ho mai fatta perchè in definitiva non conviene. Per oggetti un po' più costosi io mi trovo bene con la priority international parcels che è tracciabile e passa da Lonate Pozzolo, mentre la priority flat rate passa da Linate e non è molto differente dalla first class. Per le tariffe puoi vedere qui http://pe.usps.gov/text/Imm/il_008.htm#ep1391182
Prima di offrire guarda bene le aste, molti sellers non vogliono fornire all'Italia perchè scottati da precedenti esperienze, e non hanno tutti i torti, fino a gennaio dello scorso anno la situazione delle consegne era un disastro, con centinaia di pacchi spariti nel nulla (rubati o andati al macero) e contestazioni vinte dagli acquirenti per l'impossibilità di accertare dove erano finiti. Ultimamente invece poste.it si deve essere data una nuova etica perchè nell'ultimo anno e mezzo mi sono spariti "solo" tre first class, mai nessun priority.E i tempi di consegna sono abbastanza accettabili, due tre settimane. Secondo me, se chiedi first class che è il metodo più economico, devi anche accettarne i rischi e non riversare sul seller il danno se il pacco non ti arriva. Proprio ieri un seller mi ha fatto annullare un'asta perchè non ne vuole sapere dell'Italia (anche se non c'era scritto niente, l'ha aggiunto dopo le mie proteste), con la motivazione che i pacchi ci impiegano due mesi ad arrivare se arrivano, e non vuole rischiare un feed negativo (e di perdere i soldi, aggiungo io). Ciao, se hai altre domande, spara.
Messaggio 281 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

periekon
Utente della Community
Grazie mille gabri, sei stato molto esauriente.
In effetti prima di piazzare un'offerta mi assicuro sempre che nell'inserzione non compaia la frase "I don't ship to Italy" o simili.

A vedere la tabella dell'utile link che mi hai mandato, la via di mezzo per acquisti al di sotto dei $47 consisterebbe in un'economica First Class + $11.50 di Registered Mail (che pare essere applicabile).
Mentre per acquisti al di sotto dei $10 tanto vale rischiare la First Class, con tanta pazienza, speranza, rassegnazione e buona pace dell'anima.
L'ideale sarebbe poter applicare l'assicurazione alla First-Class... Ma pare che ciò non sia possibile.

Avrei bisogno di un paio di altri chiarimenti:
1) la dogana tratta i pacchi First Class e Priority in maniera differente oppure i controlli che fanno sono arbitrari e casuali su entrambe le tipologie di spedizione?
2) La spedizione "Priority Mail® International Flat-Rate Envelope", più economica rispetto alla "Priority Mail® International", è comunque tracciabile o è perlomeno assicurabile?
Messaggio 282 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

akitosoma
Utente della Community
Ciao a tutti, ho comprato un oggetto che è stato spedito con USPS.
Il venditore mi ha scritto di averlo spedito il 27 aprime, ma nel sito USPS continua a darmi come status "Electronic Shipping Info Received"

Devo preoccuparmi o è normale?
Messaggio 283 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

Ciao akitosoma ...probabilmene il venditore ha spedito tramite Flat Rate che non è tracciabile per tanto inserendo il codice di spedizione non visualizzi nessun aggiornamento
Messaggio 284 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

gabri3322
Utente della Community
Ciao periekon, per rispondere alla tua domanda sul flat rate : l'envelope e la small flat rate box, che costano 12,95$, non sono nè tracciabili nè assicurabili, come vedi all'indirizzo http://pe.usps.gov/text/imm/immc1_017.htm#ep733166 dove scrivono:The Priority Mail International flat-rate envelope and small flat-rate box provide customers with an economical means of sending correspondence, documents, printed matter, and lightweight merchandise items to foreign destinations. The maximum weight limit is 4 pounds. Registered Mail service is available for the Priority Mail International flat-rate envelope and small flat-rate box. Insurance is not available for the Priority Mail International flat-rate envelope or small flat-rate box. Quindi le medium e large flat rate box che costano Medium – $41.95; Large – $53.95 sono assicurabili e probabilmente anche tracciabili, ma interessanti solo se puoi stiparci dentro 20 libbre o giù di lì. Altrimenti conviene di più la priority international. Confermo, la first class non è assicurabile. All'altra domanda ti rispondo a parte.
Messaggio 285 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

gabri3322
Utente della Community
Periekon, io non ho mai fatto un first class raccomandato perchè per valori sopra i 30$ ho sempre preferito pagare un po' di più ma ricevere un priority parcels. E per valori sotto i 30$, già con il supplemento richiesto per due/tre raccomandate copro l'eventuale perdita di una first class non raccomandata. Però mi interesserebbe sapere se le raccomandate sono tracciabili, quindi, se ne fai, mi farai poi sapere? Grazie!
Messaggio 286 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

periekon
Utente della Community
Gabri, grazie di nuovo.

Dunque, cerco di fare un sunto per vedere se ho ben capito:
- La First-Class Mail (la prioritaria) è la più economica ma non tracciabile né assicurabile;
- La Priority Flat-Rate parte dai 12 dollari circa in su e non è tracciabile, ma è più veloce (6-10 giorni);
- La Priority è tracciabile invece, a differenza della Flat-Rate, e anch'essa prevede tempi di spedizione di 6-10 giorni, ma costa all'incirca dai 25 dollari in su.

Ad ogni modo, sul sito usps.com, al link "Postage Price Calculator", ho visto che USPS permette come servizi aggiuntivi la "Registered Mail" alla modica cifra di $11.50, applicabile sia su First-Class sia su Priority Flat-Rate.
Ora, sarebbe interessante capire se questo servizio aggiuntivo garantisce una tracciatura decente del pacco, poiché in questo caso (a parte i tempi di spedizione) tracciare la First-Class sarebbe la soluzione più economica per avere una spedizione raccomandata e con tracciatura.

Ho notato infine che USPS offre anche il servizio di ricevuta di ritorno per la Flat-Rate, con un ulteriore costo di poco più di $2, che teoricamente fornirebbe una garanzia in più, in quanto - a rigor di logica - il destinatario dovrebbe firmare la ricevuta di ritorno, e per far ciò il pacco dovrebbe perlomeno arrivare a destinazione 🙂

[off topic]
Tra l'altro, facendo un'allegra passeggiata nei forum di ebay.com per trovare qualche risposta dagli americani, ho trovato threads in cui ne dicono peste e corna delle poste italiane e degli italiani, e sono i venditori stessi a suggerire ai loro colleghi inesperti di NON SPEDIRE IN ITALIA per evitare delle grane assicurate. Che vergogna.
[/off topic]
Messaggio 287 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

gabri3322
Utente della Community
Concordo pienamente con il tuo sunto, a parte forse una precisazione sulla flat rate: non è affatto più veloce della first class, a volte ho letto che è anche più lenta, due/tre settimane ci vogliono anche lì, sempre per le lungaggini dello sdoganamento. Ma mi sembra che sia più difficile "perderla", non ho capito il motivo, forse è più ingombrante della first class? Se è spedita nello scatolino dello small flat rate box, sicuramente. Comunque, sia l'envelope che lo small flat box, al costo fisso di 12,95$ e per un peso fino a 4 libbre, non sono tracciabili, mentre mi sembra di aver capito che le medium e large flat rate box lo siano, anche se poco usate perchè non convenienti.
Per la tracciatura delle raccomandate, non so dirti: passano comunque da Linate, come le first class normali. Quelle che ricevo da Hong Kong e dalla Cina sono parzialmente tracciabili, nel senso che dopo una settimana dalla spedizione scrivono che è in dogana, e dopo un'altra settimana più qualche eventuale giorno scrivono che è in consegna. Se c'è qualcuno che ha esperienza con le raccomandate dagli USA si faccia avanti!
Purtroppo sul forum ebay.com ci fanno una brutta pubblicità, retaggio dei disservizi del passato, e non so se si potrà mai cancellare quel ricordo, anche se la situazione è oggi notevolmente migliorata.
Messaggio 288 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

periekon
Utente della Community
Piccolo aggiornamento, pressoché sconvolgente:

oggi ho ricevuto un pacchetto con First Class Mail INSURED, che è pervenuto dal Texas nel tempo record di 9 giorni esatti.
Nell'e-mail di notifica della spedizione il venditore ha scritto:

"Item Title: XXX
Item Number: XXX

shipped via USPS First Class Mail International to this address: ... ... ...

Your shipment is insured, so in the unlikely event that you encounter a problem re non-delivery or have an issue with an item on receipt, please email us so that we can resolve any issues."


E a conferma di ciò il pacchetto porta la dicitura "1 oz First-Class Intl Parcel Rate Insured".

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Messaggio 289 di 556
Ultima risposta

Tempi spedizione con USPS Priority Mail International

e_million
Utente della Community
non so se sono stato fortunato, ma questa è la mia esperienza con USPS.
il 27 maggio mi è stato spedito un pacchetto (first class 15,75 dollari), assicurato per 100 dollari, anche se ne valeva qualcosa in più, ed oggi 10 giugno è arrivato.
15 giorni di viaggio e nessun dazio aggiuntivo.
Messaggio 290 di 556
Ultima risposta