Vi espongo i miei dubbi sperando che siate in grado di aiutarmi.
Ho acquistato un oggetto dal Canada circa dieci giorni fa, il venditore ha spedito subito e mi ha dato il codice di tracking funzionante sul sito di CANADAPOST.
Il pacco è stato spedito con XPRESSPOST INTERNATIONAL, che da quanto ho capito dovrebbe essere il più veloce in assoluto (e anche il più costoso), tempo di consegna stimata 5 business day. Il problema è che l'ultimo aggiornamento di canadapost sul tracking è "Item has left Canada".
Poi zero.
Nessun altra informazione!
Ora, come faccio io a monitorare quel pacco dall'Italia? Il codice delle poste canadesi non "funziona" sul sito delle poste, e non so quale corriere si occupa delle spedizioni canadesi in Italia...
Il pacco l'ho pagato 1.500 CAD, ma il venditore ha insistito per spedirlo come "gift", è possibile che l'oggetto sia fermo in dogana?
Ho appena scoperto che i GIFT sono comunque tassabili se sopra ai 45€ di valore (che il pacco in questione supera abbondantemente).
Purtroppo non ho esperienza sulle spedizioni da usa e canada, e ho bisogno dell'oggetto molto urgentemente.
Gli altri dubbi sono riguardo la dogana e le spese da pagare. Se il venditore ha spedito come Gift,(non so se ha indicato anche un valore minore), e alla dogana mi chiedono informazioni, io cosa devo dire?? Cioè se mi chiedono di dimostrare il valore, ed essendo "gift" io teoricamente non dovrei avere nulla che attesta il valore, come dimostro il valore?
Se invece vado "contro" alla dichiarazione del mittente e dico che non è un regalo, e attesto il vero valore dell'oggetto, avrò problemi? li avrà il mittente?
So che sono un'infinità di dubbi e vi chiedo scusa.. A me interessa principalmente che l'oggetto arrivi più in fretta possibile! A questo punto dato che cmq devo pagare un sacco di soldi tra iva dazio spese etc, non mi interessa se sono 350 € anzichè 400, basta avere pochi problemi alla dogana e ricevere in fretta!
grazie a tutti
grazie in anticipo a tutti!