in data 26-12-2002 18:01
in data 27-09-2013 09:43
@tuxxa ha scritto:Buona sera a tutti.
Io ho appena comprato delle batterie nuove per modellismo pagate 140 dollari.
il postino oggi ha voluto 60,10€ di tasse doganali....
ma come è possibile pagare il 50%di tasse!!!
A chi posso rivolgermi per chiarimenti?
Grazie
Dovrebbero averti rilasciato un bollettino con i conteggi, come quello postato qualche post più su da un altro utente (bl4ze1987 - la mia risposta è proprio immediatamente sopra alla tua domanda).
In quel bollettino dovrebbe esserci tutto il calcolo ed il suo rilascio è necessario proprio per poter contestare gli eventuali conteggi.
Facendo un rapido calcolo di ciò che hai acquistato e delle relative spese indicate nelle inserzioni i 140 dollari dovrebbero includere le spedizioni, quindi effettivamente 60,10 euro, così a naso, mi sembrano ecessivi ma FedEx (se avete utilizzato FedEx come indicato in inserzione) ha certamente una tariffa di sdoganamento più onerosa di quella di Poste Italiane, non so quale sia ma ad esempio una volta con TNT pagai 18 euro (su 100 di valore effettivo del bene) solo per il loro incomodo, cui poi si aggiunsero le tasse.
Chiamando gli uffici FedEx e citando il numero di spedizione ti daranno tutti i chiarimenti e potranno fornirti il calcolo dettagliato.
Ciao
in data 29-09-2013 12:10
29-09-2013 13:25 - modificato 29-09-2013 13:27
@castellaniruben ha scritto:
Scusate ragazzi mi sono letto 32 pagine di forum ed ho gli occhi che mi lacrimano, ma non sono riuscito a capire una cosa:
Settimana scorsa sono tornato da NY dove stavo a casa di amici. Ora, arrivando a casa e sistemando le cose, mi accorgo d'aver lasciato un obiettivo fotografico a casa di questi......... Obiettivo comprato in italia ca 2 anni fa, dal comunque valore di 400€!
Volendolo rispedire in Italia e ovviamente dichiarando un valore assicurativo nel caso vada perso, rischio di doverci pagare le tasse nuovamente?????? Cioe come faccio ad essere sicuro di non doverci pagare 200€ su una cosa che ho già pagato???
Grazie!!!
C'è sicuramente una procedura specifica che devi attivare, vai sul sito dell'Agenzia delle Dogane e cerca nelle FAQ o comunque chiamando per avere chiarimenti, se cerchi solo online o nei forums ti incasini e basta.
Non è per niente semplice, ti avverto, forse fai prima ad aspettare che un tuo amico venga a trovarti e lo porti con se nel bagaglio.
Ciao
in data 08-10-2013 12:39
08-10-2013 14:10 - modificato 08-10-2013 14:11
@b.razvancs2012 ha scritto:
Devo ricerere un Iphone a valore di 480 euro.
Posso mettere sul paco una valore di 300 euro?
Grazie
Se viaggia assicurato bisognerà dichiarare il valore reale (ti consiglio di assicurarlo) perchè sennò l'assicurazione rimborserà il valore dichiarato e non quello reale e per risparmiare 50 euro rischi di perderne 180.
Se fai viaggiare il pacco senza assicurazione ed in dogana ritengono che il valore dichiarato (300 euro) non sia congruo ti chiederanno comunque di fornire una prova del valore e sei da capo a dodici.
Altra possibilità è che non ritengano congruo il valore dichiarato, non ti chiedano nulla e valutino da soli il valore dell'oggetto, anche questo non ti conviene.
Infine...............non vedo acquisti di oggetti del genere da parte tua, è una informazione preventiva? Stai acquistando su un altro sito?
Attenzione alle fregature.
Ciao
in data 19-10-2013 14:27
Vorrei acquistare dagli USA una vintage camera. Sarebbe imballata in una scatola non molto grande. Il tutto con un costo di circa 80 dollari (60 euro) più 37 euro di spese di spedizione. Io stimo che se dovesse succedere, pagherei al max altri 35 euro di dogana.
Alla fine ci risparmierei comunque. Il negozio è affidabilità top. Ho stimato bene i costi di dogana ?
Potrebbero esserci altri problemi?
Il fatto che l'oggetto è usato potrebbe esentarmi dai costi doganali?
in data 19-10-2013 20:04
Anch'io ho comprato dagli usa una vecchia fotocamera Nikon F Photomic FTn. L'ho presa con il Il Global Shipping che pare abbia ha una pessima reputazione per non comunicare alle dogane dei paesi di destino l'avvenuto pagamento a monte dei dazi, e potresti ritrovarti a pagarli un'altra volta.
Sono in attesa di riceverla perchè dalla tracciatura è già in Italia.
Di spese doganali ho pagato in anticipo 24,63 dollari.
71$ fotocamera + 32$ spedizione + 24$ dogana
in data 21-10-2013 10:58
@xclox10 ha scritto:
Ho stimato bene i costi di dogana ?
Il fatto che l'oggetto è usato potrebbe esentarmi dai costi doganali?
Direi qualche euro in meno considerando il cambio euro/dollaro (mi sembra tu abbia considerato un cambio 1:1 che non è realistico).
No le tasse si pagano sull'usato come sul nuovo, quindi non c'è esenzione che tenga.
Ciao
in data 21-10-2013 11:01
@giorgiorock ha scritto:Anch'io ho comprato dagli usa una vecchia fotocamera Nikon F Photomic FTn. L'ho presa con il Il Global Shipping che pare abbia ha una pessima reputazione per non comunicare alle dogane dei paesi di destino l'avvenuto pagamento a monte dei dazi, e potresti ritrovarti a pagarli un'altra volta.
Sono in attesa di riceverla perchè dalla tracciatura è già in Italia.
Di spese doganali ho pagato in anticipo 24,63 dollari.
71$ fotocamera + 32$ spedizione + 24$ dogana
Sul Global Shipping le esperienze più recenti sono confortanti rispetto alle prime impressioni, sia sotto il profilo della tracciabilità che sotto quello della tassazione, l'importo da te pagato per tasse mi sembra coerente quindi non dovresti avere sorprese.
Ciao
24-10-2013 09:51 - modificato 24-10-2013 09:53
Buongiorno.
Ho acquistato un prodotto dagli Usa al costo di $ 150,00 già pagati (tramite paypal associata con la mia postepay)
Mi hanno già informato dell'avvenuta spedizione con SingPost.
Immagino dunque che la spedizione sia partita da Singapore? Oppure dall'America?
In tal caso quali sono le differenze di spese doganali, sempre che ce ne siamo?
E a quanto ammonterebbero?
Spero che sappiate rispondermi....grazie.