annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

In decine di post si spiegano tutte le cose che stai chiedendo, devo supporre che non hai letto (trovando ovviamente più comodo ripetere per l'ennesima volta una domanda già abbondantemente soddisfatta in passato) oppure che qualcosa non ti è chiaro.

Non trovo il tuo acquisto, quindi non posso sapere se il venditore era Cinese (come penso) o statunitense, tuttavia se la spedizione è con SingPost il prodotto comunque arriva dalla Cina.

Ma potresti aver acquistato fuori da ebay.

Per quanto riguarda le tasse e gli oneri di sdoganamento puoi calcolare circa il 30/35 % del valore dell'oggetto (per valore si intende il costo del prodotto o dei prodotti sommato ai costi di spedizione e di assicurazione), si tratta comunque di una approssimazione solo per darti una idea di massima.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 631 di 979
Ultima risposta

Mi spiegate come sia possibile che un autoradio USATO proveniente dagli Stati Uniti del valore di 300 dollari mi è arrivato stamani mattina con una bolla da pagare per spese doganali di ben 100 euro !!!

le spese postali erano di 57 dollari (in realtà il venditore mi ha chiesto 70 dollari), comunque sia 370 dollari sono all'incirca 270 euro e facendo i calcoli del 20% e del dazio mi viene chiesto molto di più.

Comunque mi sembra che il calcolo sia stato eccessivo per il costo sostenuto visto poi che mi hanno detto proprio loro telefonando alla dogana di Lonate di mettere la dicitura USATO se l'oggetto era effettivamente USATO... ma allora a che serve ? a presa di cul....o?

In sostanza non mi pare giusto aver pagato per forza (altrimenti me lo riprendevano indietro e lo rispedivano al mittente) i 100 euro di spese doganali totali (oneri, iva...e pure la posta che io avrei già pagato al venditore).

Non si capisce poi perchè mi rifanno pagare il costo di invio postale visto che l'ho già pagato in partenza, se loro vogliono controllarlo non vedo perchè la devo RIpagare io

Saluti

Messaggio 632 di 979
Ultima risposta

Non hai capito il meccanismo di calcolo e nemmeno le regole (le Leggi) che lo ispirano.

Il fatto che sia USATO è del tutto indifferente, se vale 300 (ma poi vedremo cosa si intende per valore ai fini della tassazione)  è su 300 che paghi le tasse.

Il valore imponibile è costituito da: costo dell'oggetto + nolo (spese di spedizione ed assicurazione)

Sull'imponibile viene calcolato il dazio (una percentuale che varia in base alla categoria merceologica dell'oggetto, è una giungla di codici - TARIC - ed aliquote)

Sull'imponibile + dazio viene caricata l'Iva (22%) e l'operazione di sdoganamento.

E' la Legge e nel tuo caso (indipendentemente dal fatto che l'oggetto fosse usato e che i 57 euro di spedizione siano o meno inclusi nei 300 che indichi come valore) 100 euro mi sembrano coerenti con quanto prevede la Legge.

Non stai pagando due volte la spedizione, stai pagando le tasse che è cosa ben diversa.

Ciao

Messaggio 633 di 979
Ultima risposta

Salve, avrei bisogno di un paio di chiarimenti:

Primo, non capisco perchè un venditore in USA per un pagamento con PAYPAL mi chiede 48$ di spese di spedizione invece di 25$.

Poi, all'arrivo in italia dovrò pagare pure l'iva e i dazi, considerato che si tratta di francobolli italiani da collezione, il cui valore tot compreso il trasporto sarà circa 110 dollari.

Graditi chiarimenti, grazie e a presto.

Messaggio 634 di 979
Ultima risposta

Salve, ho acquistato in USA un prodotto informatico non più reperibile in Italia.

Il prodotto è usato ed è costato 110€ circa più 32 € circa di spedizione.

se ho ben capto USPS al momento della consegna (che in Italia dovrebbe essere UPS) mi chiederà circa 38 € di IVA e dazi.

giusto?

Messaggio 635 di 979
Ultima risposta

@renato9023 ha scritto:

Salve, ho acquistato in USA un prodotto informatico non più reperibile in Italia.

Il prodotto è usato ed è costato 110€ circa più 32 € circa di spedizione.

se ho ben capto USPS al momento della consegna (che in Italia dovrebbe essere UPS) mi chiederà circa 38 € di IVA e dazi.

giusto?

Il dazio non si applica perchè l'importo è inferiore (anche se di poco) alla franchigia di 150 euro, l'iva è da poco passata al 22% quindi secondo me con un 25/30% comprensivo degli oneri di sdoganamento ci stai dentro.

Non te li chiede USPS (che confondi con il corriere UPS) ma te li chiederà il postino, trattandosi di una spedizione postale (US Postal Service) è certamente gestita da Poste Italiane.

Ciao

Messaggio 636 di 979
Ultima risposta

Ciao ragazzi. Ho letto questa discussione e vi riporto la mia situazione. Ho acquistato un oggetto da un negozio eBay degli USA. Si tratta di un cappello. Ho speso $ 26 + $ 6,99 di spedizione. Sto attendendo maggiori dettagli sulla spedizione dal venditore. La domanda è: quanto posso aspettarmi di dover pagare al massimo quando mi sarà consegnato il pacco, come spese in aggiunta a quanto già pagato? Grazie mille fin da ora!

Messaggio 637 di 979
Ultima risposta

Compreso il tuo ci sono esattamente 638 post ove si tratta il problema. 

Possibile che non siate in grado di leggere i post precedenti ove i costi doganali sono già stati ampiamente descritti?

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 638 di 979
Ultima risposta

Magari qualche utente mi avrebbe suggerito un calcolo più preciso rispetto a riferimenti spannometrici (30%). Grazie comunque.
Messaggio 639 di 979
Ultima risposta

Se proprio ci tieni la prossima volta potrei vonire alla tua postazione e sollevarti dalla fatica di usare il "cerca"

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 640 di 979
Ultima risposta