annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

moriadellevacche ha scritto:

Secondo me non devi aspettarti niente, fino a 22 euro (incluse spese di spedizione) sei esente.

Ciao

Sull'inserzione si parla di "spese di spedizione gratuite", quindi non so a quanto esse ammontino e il totale di tutto... Magari cerco di contattare il venditore...

Grazie della tua risposta.

Messaggio 751 di 979
Ultima risposta

@valef13 ha scritto:

Sull'inserzione si parla di "spese di spedizione gratuite", quindi non so a quanto esse ammontino e il totale di tutto... Magari cerco di contattare il venditore...

Grazie della tua risposta.

Tieni conto che male che vada, cioè anche ammesso che tassino il tuo CD, si tratterebbe comunque di circa il 25% del valore imponibile.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 752 di 979
Ultima risposta

Salve, avrei intenzione di completare la mia collezione di action figure (di plastica) con alcune figure uscite solo negli Usa, ma non avendo mai fatto acquisti al di fuori dell'Italia, sono un po' indeciso perchè non vorrei avere "sorprese", dovendo pagare una somma spropositata rispetto a quella prevista.

Ho avuto modo di leggere alcuni post e ho capito che all'imponibile (merce + sped) si aggiungono i dazi e l'iva, quindi mi sono fatto un calcolo che riporto di seguito.

Merce = 82 €     spedizione = 30 €

82+30 = 112

112 x 4,2/100 = 4,7 dazio + 112 = 116,7

116,7 x 22/100 = 25,67 iva + 116,7 = 142,37 €

- Qualcuno potrebbe dirmi se all'incirca la somma finale sarà questa, o se dovrò aspettarmi di più?

- Avendo la spedizione dagli Usa tracciabile con USPS Priority Mail International (pagata 30 €), una volta in Italia, chi ne prende 

carico? (poste, corriere...)

rimane tracciabile anche sul territorio italiano? inoltre dovrò pagare altre spese di spedizione?

Grazie mille a chi sarà così gentile di rispondere alle mie domande Smiley Felice

Messaggio 753 di 979
Ultima risposta

Avendo la spedizione dagli Usa tracciabile con USPS Priority Mail International (pagata 30 €), una volta in Italia, chi ne prende 

inoltre rimane tracciabile anche sul territorio italiano?

Grazie mille a chi sarà così gentile da rispondere alle mie domande Smiley Felice

Messaggio 754 di 979
Ultima risposta

@milanistafo ha scritto:

Avendo la spedizione dagli Usa tracciabile con USPS Priority Mail International (pagata 30 €), una volta in Italia, chi ne prende 

inoltre rimane tracciabile anche sul territorio italiano?

Grazie mille a chi sarà così gentile da rispondere alle mie domande Smiley Felice

Direi Poste (naturalmente saprai che alcuni tipi di spedizione Postale vengono poi affidati in gestione ad SDA che pur essendo un corriere è costola di Poste Italiane).

Dovrebbe tracciarsi sia sul sito USPS integralmente, quindi fino a consegna, sia con il dovequando di poste.

Ciao

Messaggio 755 di 979
Ultima risposta

Buongiorno, 

ho appena ricevuto un pacco dalla Blizzard (che spedisce dagli USA), valore del pacco: 343$. Spedizione Gratuita.

Mi hanno aggiunto150€ di tasse doganali, non è un po' tanto? 

Da quello che ho capito leggendo dovrei pagare il 4-5% più IVA, ma facendo i conti ho pagato il 44% in più; non mi sembra una cosa da poco.

Il pacco conteneva tazze, peluches, occhiali e così via, quindi che categoria dovrei guardare per i dazi doganali?

Sarebbe possibile chiedere una restituzione dei soldi in caso, se alla dogana avessero sbagliato a fare i conti?

Grazie a tutti,
Marco

Messaggio 756 di 979
Ultima risposta

La percentuale si aggira sul 30% piu' i diritti di gestione pratica

Quindi ci siamo

Ti consiglio anche vivamente di dare un'occhiata ai tassi correnti di cambio
Messaggio 757 di 979
Ultima risposta

@lopri_marc ha scritto:

Da quello che ho capito leggendo dovrei pagare il 4-5% più IVA, ma facendo i conti ho pagato il 44% in più; non mi sembra una cosa da poco.

NO!

Devi pagare il 4/5 % su 343 USd e poi sul totale (cioè 343 USD + 4/5%) devi pagare alche l'Iva, e poi c'è anche un fisso per la pratica di sdoganamento.

Inoltre devi considerare anche le spese di spedizione, che si sommano al valore della merce prima del calcolo del dazio.

Anche a me 150 euro sembrano coerenti con questo ragionamento.

Per la categoria merceologica se il venditore ha allegato una fattura dettagliata credano che abbiano considerato per ogni oggetto (o gruppo di oggetti)  la sua specifica categoria.

Alla consegna devono averti rilasciato la bolla doganale con il dettaglio del conteggio.

Ciao

Ciao Chiara

Messaggio 758 di 979
Ultima risposta

Ciao Moriadellevacche,

grazie della tua risposta, solo una spiegazione.

A me hanno scritto nel calcolo delle imposizioni

Tipo | Base imponibile  | Importo
205   368,18                      40,50
916   368,18                      0,37
405   431,82                      95,00

L'ultima voce è quella dell'IVA, ma se io ho speso 315,05€ di merce, 0€ di spedizione, come ha fatto la base imponibile ad aumentare di 120€? Anche contando l'aggiunta dei dazi (Tipo 205) ci sono ancora 80€ che ballano che non mi spiego.

Grazie ancora,

Marco

Messaggio 759 di 979
Ultima risposta

Aggiungo che ho visto la voce "Valore statistico = 390,95" anche se non capisco a cosa corrisponda.

Grazie,
Marco

Messaggio 760 di 979
Ultima risposta