in data 26-12-2002 18:01
in data 15-10-2015 12:37
Scusate, non sono molto ferrata sull'argomento e volevo chiedere un aiutino: ho acquistato i primi di settembre un paio di scarpe Puma dagli USA, valore 36,99 euro più 6,99 euro di spedizione. Facendo il tracking della spedizione ho scoperto che il pacco è fermo alla dogana in Gran Bretagna dal 6 settembre e c'è scritto che il destinatario è stato contattato per il pagamento dei dazi...quello che non capisco è: come mai non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione essendo passato più di un mese? E poi, perchè è fermo alla dogana inglese visto che deve arrivare in Italia??? Quindi non mi è chiaro che tipo di dazi verranno applicati, quelli inglesi o italiani?
Se fossero quelli italiani facendo il calcolo verrebbero circa 17 euro, ma di quelli inglesi non so nulla e non vorrei pagare una cifra astronomica...qualcuno mi può dare qualche delucidazione?
Grazie!!!
15-10-2015 12:55 - modificato 15-10-2015 12:57
@riflettuto82 ha scritto:Scusate, non sono molto ferrata sull'argomento e volevo chiedere un aiutino: ho acquistato i primi di settembre un paio di scarpe Puma dagli USA, valore 36,99 euro più 6,99 euro di spedizione. Facendo il tracking della spedizione ho scoperto che il pacco è fermo alla dogana in Gran Bretagna dal 6 settembre e c'è scritto che il destinatario è stato contattato per il pagamento dei dazi...quello che non capisco è: come mai non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione essendo passato più di un mese? E poi, perchè è fermo alla dogana inglese visto che deve arrivare in Italia??? Quindi non mi è chiaro che tipo di dazi verranno applicati, quelli inglesi o italiani?
Se fossero quelli italiani facendo il calcolo verrebbero circa 17 euro, ma di quelli inglesi non so nulla e non vorrei pagare una cifra astronomica...qualcuno mi può dare qualche delucidazione?
Grazie!!!
All'interno della UE i dazi sono armonizzati, l'UK fa parte della UE, l'unica dfferenza credo sia sull'Iva che erò in UK è più bassa quindi delle due ne trai un vantaggio.
Il fatto che faccia dogana in Uk non è strano, in pratica lo sdoganamento può avvenire in qualsiasi paese attraverso il quale il pacco entra nel territorio dell'Unione Europea.
La questione complicata è quella del mese già trascorso senza l'arrivo di nessuna comunicazione da parte della Dogana, anche perchè non so che strumenti hanno usato per mandarti la richiesta (un altro utente l'ha ricevuta via mail).
Ma tu probabilmente calcoli il mese partendo dalla data di spedizione, mentre dovresti partire dalla data di comparsa di quella dicitura nello stato della spedizione e considerare che se ti hanno inviato la richiesta per posta anche questa avrà i suoi tempi di consegna.
Chi è il corriere?
Ciao
in data 15-10-2015 13:04
Grazie mille per la pronta risposta! Allora il corriere è DHL Global Mail, e purtroppo nel tracking non è specificato il metodo usato per comunicare con il destinatario...io di mail non ne ho ricevute finora ma mi sembra strano ci voglia così tanto a mandare una comunicazione anche se fosse per posta...non saprei chi contattare per avere qualche informazione sul pacco...cmq in teoria dovrei spendere circa 17 euro o anche meno visto l'iva inferiore...speriamo...
in data 15-10-2015 13:12
Scusa ho dimenticato un pezzo...la dicitura è comparsa sul tracking dal 6 settembre, quindi è passato già un mese abbondante...
in data 15-10-2015 13:22
Con DHL è successo anche ad un altro utente, tra l'altro sempre per delle scarpe (Buonasera,chiedo il vostro aiuto. In data 30 sette... ), ritengo quindi che le loro spedizioni, se non altro di quella tipologia, entrino in UE dall'UK.
Come ho suggerito all'altro utente prova a chattare con il servizio DHL preposto a questo tipo di problemi:
http://www.dhl.it/it/contact_center/customs_clearance_support.html
la chat è preferibile essendo il numero telefonico a valore aggiunto piuttosto costoso (199).
Tienici aggiornati.
Ciao
in data 15-10-2015 14:23
Ancora grazie, ora provo subito con la chat, poi vi faccio sapere!
in data 15-10-2015 16:23
Allora ho contattato DHL che mi ha rimbalzato tra vari call center finchè mi hanno dato il numero della dogana inglese, dove finalmente mi hanno spiegato che doveva arrivarmi via mail la richiesta di pagamento (che però non mi era mai arrivata) , me l'hanno rimandata e domani pagherò online ste benedette 15 sterline e poi il mio pacco verrà sbloccato e spedito in Italia...che fatica....grazie per l'aiuto!! E speramo non arrivi tra un mese però...
in data 15-10-2015 17:16
@riflettuto82 ha scritto:Allora ho contattato DHL che mi ha rimbalzato tra vari call center finchè mi hanno dato il numero della dogana inglese, dove finalmente mi hanno spiegato che doveva arrivarmi via mail la richiesta di pagamento (che però non mi era mai arrivata) , me l'hanno rimandata e domani pagherò online ste benedette 15 sterline e poi il mio pacco verrà sbloccato e spedito in Italia...che fatica....grazie per l'aiuto!!
E speramo non arrivi tra un mese però...
Prego! L'happy end è sempre gradito.
Ciao
in data 11-11-2015 01:10
Ciao ho appena comprato una giacca di pelle dal valore di 325 dollari più 50 di spedizione per un totale di 375 dollari all'incirca 359 Euro, vorrei sapere quanto pago in totale di dogana iva ecc
in data 11-11-2015 09:42
@heyn9drich5 ha scritto:Ciao ho appena comprato una giacca di pelle dal valore di 325 dollari più 50 di spedizione per un totale di 375 dollari all'incirca 359 Euro, vorrei sapere quanto pago in totale di dogana iva ecc
Nelle risposte precedenti è stato scritto e ripetuto almeno una decina di volte, fai lo sforzo di leggere.
Ciao