in data 04-07-2015 16:33
Ciao a tutti,
in data 30 marzo 2015 ho effettuato un acquisto presso un venditore ebay cinese, tutto materiale fotografico (pezzi per un rig), ad oggi non ho ancora ricevuto niente, ogni volta che contatto il venditore (che ha una reputazione del 99,4% positiva) mi rassicura e mi dice che controllerà la spedizione.
Non mi ha mai dato il codice di tracking.
Cosa devo fare? Non posso più aprire un reclamo su paypal perchè sono scaduti i 45 giorni, e non posso neanche lasciargli un feedback negativo per lo stesso motivo, soldi buttati? (circa 60$ australiani)
in data 04-07-2015 17:03
in data 04-07-2015 18:46
Frappudazzu, su queste pagine si sono scritti fiumi di inchiostro, per così dire, sulla avventatezza di fare acquisti di qualunque genere dai venditori cinesi. Ma nonostante ciò vi è sempre un ebayer che giornalmente chiede aiuto sul da farsi in circostanze analoghe alla tua. Credo che in questo preciso istante almeno dieci acquirenti si stanno fregando le mani per aver acquistato un fantastico zoom da 250 mm. dal seller Chin Cent Franch di Pechino per soli 40 euro. Che non arriverà mai. Consigli a chi guarda aste cinesi, non se ne possono dare. Posso solo riportarti un proverbio cinese : ingenui e creduloni, si separano presto dai loro soldi.
Un saluto.
in data 04-07-2015 21:17
Ma non ci sono 180 giorni per aprire contestazione?
in data 04-07-2015 22:52
in data 08-07-2015 13:41
Ciao e grazie delle risposte, in realtà ho iniziato a chiedere spiegazioni al venditore dopo 30 giorni dalla spedizione e lui prendeva tempo dicendo che ci sarebbero volute anche 6 settimane(quindi facendomi sforare il tempo per aprire una contestazione).
Adesso vedrò di informarmi se è possibile fare qualcosa, ho pagato con paypal.
08-07-2015 14:05 - modificato 08-07-2015 14:07
@chiaretta ha scritto:
Non con il venditore registrato in Cina, no
Sicuro? (Ciao Chiara!)
Io ho fatto varie richieste di chiarimenti all'Assistenza PayPal senza ricevere risposte se non il copia incolla delle condizioni che già conosco a memoria, francamente di perdere tempo in una telefonata per il momento non ho voglia ma non escludo affatto di provarci.
Io ho spulciato questo:
PayPal - User Agreements suddivisi per Nazione
escludendo tutti quelli specifici per nazione e quello Europeo che non credo sia applicabile alla Cina mi sono soffermato su:
Paesi non elencati sopra https://www.paypal.com/ad/webapps/mpp/ua/useragreement-full
7.2 Eligibility Requirements.
1Latin America means the following countries: Antigua and Barbuda, Anguilla, Netherlands Antilles, Argentina, Aruba, Barbados, Bermuda, Bolivia, Bahamas, Belize, Chile, Colombia, Costa Rica, Dominica, Dominican Republic, Ecuador, Falkland Islands, Grenada, Guatemala, Guyana, Honduras, Jamaica, Saint Kitts and Nevis, Cayman Islands, Saint Lucia, Montserrat, Mexico, Nicaragua, Panama, Peru, Paraguay, Suriname, El Salvador (SV), Turks and Caicos Islands, Trinidad and Tobago, Uruguay, Saint Vincent and the Grenadines, Venezuela, British Virgin Islands.
o Stati Uniti d'America https://www.paypal.com/us/webapps/mpp/ua/useragreement-full
13.2 Eligibility Requirements.
To be eligible for PayPal Purchase Protection you must meet all of the following requirements:
Inoltre in quello stesso elenco in alto è scritto così:
Fare riferimento alle Condizioni d'uso applicabili che illustrano le Regole della Protezione acquisti in base alla posizione dell'acquirente
E sottolineo "dell'acquirente" quindi non importa, o non dovrebbe importare, dove è registrato il venditore ma dove è registrato o si trova l'acquirente.
Del resto se io acquisto da eBay.it in tutto il mondo vi pare logico che le mie condizioni di protezione non siano univoche? E comunque non dovrei essere pienamente informato delle eventuali eccezioni in maniera molto chiara e completa?
Con questo non sto contestando quanto tu affermi ma mi piacerebbe capire da quale fonte vengono queste informazioni.
Mi piacerebbe inoltre sapere dall'utente che ha aperto il thread se ha controllato nei dettagli della transazione PayPal quale tra questi due messaggi è presente:
perchè questo secondo me scioglierebbe ogni dubbio.
Purtroppo non ho intenzione di acquistare in Cina nei prossimi decenni quindi non ho modo di verificarlo di persona e non posso nemmeno aspettare così tanto per chiarirmi questo dubbio
.
Ciao
in data 08-07-2015 14:15
08-07-2015 14:23 - modificato 08-07-2015 14:25
@chiaretta ha scritto:
Ciao moria!
No, sicura no, ma ci sono numerose testimonianze che dimostrerebbero quanto dico.
Io, a scanso equivoci, quando serve, resto sui miei brai 44 giorni
Su questo non ci piove, però c'è una bella differenza tra 44 giorni e 100,115 o 179, per il nostro amico di oggi c'è differenza come tra il giorno (rimborso certo) o la notte (soldi persi e tiramento di c....).
Insomma se ho dei diritti che mi derivano dal fatto di aver utilizzato determinati strumenti voglio essere certo di quali sono e dei limiti entro i quali posso esercitarli, a prescindere dal fatto che mi serva poi farvi ricorso.
Inoltre qui cerchiamo di offrire un servizio, gratuito quanto vuoi ma sempre un servizio è, quindi propalare informazioni non confermate a me non piace molto.
Di recente mi sono visto costretto a fornire risposte "aperte", in cui suggerivo appunto di verificare le condizioni indicate nella pagina della transazione PayPal (cosa sempre utile del resto) ma anche questo non mi piace molto, preferirei fornire una risposta sintetica (è evidente .......vero?) ed univoca.
Che dicono in UK?
La mia ricerca continua........
Grazie per il chiarimento! Ciao
P.S.: Una volta anche gli assistenti PayPal bazzicavano il forum, o almeno così pareva, e qualche volta chiarivano dettagli come questi, ma sono spariti.
in data 08-07-2015 14:45