01-12-2013 22:21 - modificato 01-12-2013 22:22
Buona sera a tutti, e ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutare un niubbo come me.
Vengo al punto, non ho mai utilizzato EBAY prima d'ora, adesso, vista anche la crisi, mi sono deciso a vendere alcune cose superflue, o delle quali ho già preso modelli igliori o più performanti. Nel registrarmi ad EBAY, mi è stato chiesto di Registrarmi anche a Pay Pal, finqui tutto regolare, mi registro e collego i due conti (EBAY - PAY PAL) , e metto in vendita i miei oggetti....
Vagando per la rete e per questo forum di supporto, mi si sono rizzati i capelli in testa, leggo che
Essendo nuovo Pay Pal mi blocca i soldi che ricevo dall'acquirente fin tanto che questo non comunichi a Pay Pal che ha ricevuto la merce e che cosrrisponde a quanto da me dichiarato. Fin qui tutto ok, se non fosse che ho letto che molti acquirenti dichiarano di non aver ricevuto la merce in conformità a quanto dichiarato, chiedono quindi un rimborso a Pay Pal, Pay Pal accetta e chiede loro di rispedire a me l'oggetto, e di inviare a loro (pay pal) la ricevuta della spedizione, a questo punto pay pal rimborsa loro scongelando i MIEI soldi in favore dell'aquirente. A me arriva il pacco, che l'acquirente mi ha rispedito e questo contiene solo 2 mattoni, CHE FARE ?
E' possibile che si verifichi una cosa del genere ? Sono preoccupato in quanto EBAY mi dice che l'unico modo di pagamento è Pay Pal, o meglio mi obbliga ad inserirlo, poi posso anche indicare il bonifico bancario ma se l'acquirente paga con pay pal, non posso assolutamete non accettarlo in quanto è una procedura automatica alla chiusura dell'asta, sulla quale io non posso intervenire, E' VERO ?
Se così fosse, il rischio di truffa nei confronti dei venditori è anche "Legalizzato" da Pay Pal, ditemi che non è vero vi prego. Se così fosse, mentreinvece come posso tutelarmi ?
Ringrazio quanti verranno in mio soccorso.
PS
Scusate errori ed orrori eventuali, scrivo da uno smartphone.
in data 01-12-2013 22:43
Ciao
ebay è da quasi 2 anni che non obbliga più i venditori a farsi pagare con paypal.
E' vero però che bisogna averlo per poter pagare eventuali commissioni e tariffe.
Purtroppo è anche vera la storia dell'eventuale restituzione di... mattoni: c'è chi alla restituzione si è visto recapitare varie cose ma non l'oggetto che aveva spedito.
Dipende molto anche dalla tipologia di oggetti che uno decide di vendere: per l'elettronica, purtroppo ci sono truffe da parte di acquirenti paganti con paypal...
Purtroppo paypal è un'arma affilata in mano all'acquirente non onesto, e ultimamente ce ne sono tanti, ma se non usi paypal trovi difficoltà a vendere.
E' una scelta rischiosa che devi fare: se accetti devi mettere in conto eventuali conseguenze negative
in data 01-12-2013 22:53
in data 01-12-2013 23:33
Paypal non è automatico basta che nello spuntare i metodi di pagamento non spunti paypal...
Comunque sì, tanti al momento di pagare con paypal pagano senza nemmeno contattare il venditore.
Comunque se tu parti già prevenuto sul fatto che ti si voglia fregare ebay non fa al caso tuo, o quantomeno metti solo ritiro a mano anzichè la spedizione e come pagamento puoi mettere quello che vuoi fuorchè paypal (che per i ritiri a mano non è assolutamente indicato)
Meglio ancora metti le tue inserzioni su ebay annunci, oltre a essere gratis non hai obblighi con paypal
01-12-2013 23:44 - modificato 01-12-2013 23:47
@seranaking ha scritto:
.................................. ed inizio ad essere in ansia....
Grazie ancora per la risposta.
Evita l'ansia e vendi su eBay annunci.
Fai i tu le regole che vuoi e i metodi di pagamento che vuoi. Non devi registrarti a PayPal e vivi in piena tranquillità. Con quel che hai in vendita corri grossi rischi con PayPal.
in data 02-12-2013 00:21
Grazie ragazzi 🙂 .
Ormai ho offerte e non so se posso ritirare gli oggetti. Spero in bene.
Grazie ancora tutti.
in data 02-12-2013 11:10
Ciao
Dato che hai poca fiducia puoi annullare le offerte e chiudere le aste visto che mancano più di 12 ore...
Chiusura anticipata dell'inserzione
te lo dico proprio perchè vedo che sei poco convinto
in data 08-12-2013 19:46
Vendiamo su Ebay da quasi 1 anno e dopo aver ricevuto il primo chargeback, abbiamo messo in vendita gli articoli sopra i 200 euro solo con bonifico bancario.
Da questo mese siamo diventati negozio ebay, e adesso che sto inserendo le inserzioni nel negozio, il sistema mi obbliga a mettere la possibilità di farmi pagare con paypal, anche gli oggetti che avevamo messo come pagamento solo con bonifico bancario.
Perchè?
in data 08-12-2013 21:41
Perchè, se ricordo bene le regole ebay lette i negozi hanno l'obbligo di paypal
in data 09-12-2013 18:57
Grazie per la risposta. Ma siete sicuri di ciò? Non riusciamo a trovare questa clausula che ci impone di inserire Paypal dopo che siamo diventati negozio ebay.
Grazie ancora.