in data 28-02-2020 16:55
Ciao a tutti, ho subito una controversia in quanto l’acquirente, un utente tedesco, afferma che un terzo ha effettuato l’acquisto senza la sua autorizzazione, ciò significa che ha perso sia le credenziali di accesso a ebay che paypal, la cosa mi sembra piuttosto improbabile e credo sia un modo furbo per non pagare l’oggetto, ma crediamoci.
Ho spedito l’oggetto il giorno stesso dell’acquisto, essendo l’oggetto della vendita un codice per riscattare un videogioco in formato digitale l’utente mi ha chiesto di spedirlo tramite messaggio, io l’ho accontentato utilizzando la messaggistica di ebay per spedirgli l’immagine del coupon del gioco che è stato in seguito usato, mi ha anche ringraziato scrivendomi Danke.. danke a soreta...
In serata, il giorno stesso del pagamento, ricevo alcuni msg da ebay circa il "furto" dell'account invitandomi a non contattare l'utente in questione, poi un paio di giorni fa ricevo lo storno da parte di paypal che a sua volta l'ha subito dall'emittente della carta di questo tizio.
Ora vedo che su ebay molti venditori pro vendono codici di tutti i tipi inviandoli via mail quindi non mi sono posto il problema, anche perchè in passato mi è sempre andata bene, ma mi chiedo è possibile che al giorno d'oggi con il sempre maggior numero di beni digitali paypal nn si adegui e mi cerchi il codice della spedizione altrimenti niente protezione vendite?
se gli invio copia dei messaggi che ho scambiato con l'utente che provano l'invio del coupon posso evitare di perdere i soldi o no?
grazie
28-02-2020 17:13 - modificato 28-02-2020 17:16
Mi viene da pensare che tu non conosca gli Accordi legali PayPal, altrimenti non porresti nemmeno la domanda, ti consiglio di leggere il comma 10 paragrafo a:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/seller-protection
Comunque insisti con PayPal, magari derogano.
Ciao
P.S.: quanto affermato dall'acquirente non è improbabile, anzi, nel forum sono stati segnalati diversi casi di acquisti non autorizzati effettuati con account rubati, che avevano pre autorizzato i pagamenti paypal ad eBay, proprio di beni digitali e di criptovaluta
in data 28-02-2020 17:23
ciao, ho posto la domanda nel caso qualcuno, con un'esperienza simile alla mia, sia riuscito in qualche modo a far valere le sue ragioni con paypal.
so che non c'è protezione vendite con questo tipo di beni per questo nel post precedente mi chiedevo come fanno venditori pro a tutelarsi, certo ho rischiato non ho pensato ad un'evenienza del genere nn essendomi mai capitato nulla di simile
28-02-2020 17:36 - modificato 28-02-2020 17:37
@lukerambo ha scritto:ciao, ho posto la domanda nel caso qualcuno, con un'esperienza simile alla mia, sia riuscito in qualche modo a far valere le sue ragioni con paypal.
so che non c'è protezione vendite con questo tipo di beni per questo nel post precedente mi chiedevo come fanno venditori pro a tutelarsi, certo ho rischiato non ho pensato ad un'evenienza del genere nn essendomi mai capitato nulla di simile
Scusa, avevo frainteso, comunque azzardo una ipotesi:
- fanno anche una spedizione fisica tracciabile
ma servirebbe conferma da qualcuno che lo fa di mestiere, oppure basterebbe un acquisto.
Altra ipotesi: rischiano.
Ciao
in data 28-02-2020 17:39
ti posso testimoniare direttamente io, che ho acquistato diversi codici dall'utente mmogga, l'invio della scansione via mail, so che qualche volta ti chiedono il documento ma a me non è mai successo.
ciao
in data 28-02-2020 17:45
Allora resta solo la seconda ipotesi, mettono in conto qualche perdita che rispetto al resto diventa insignificante, ragionamenti che ovviamente un privato che vende occasionalmente non può fare o se li fa li fa a malincuore.
Ciao
in data 29-02-2020 11:18
ho trovato questa pagina del regolamento di ebay:
https://www.ebay.it/pages/help/buy/contextual/digital-item.html
vorrei sapere se si tratta di regole ancora valide o di roba vecchia, altrimenti è scritto chiaramente che nn c'è protezione dell'acquirente per beni digitali, bah c'è una tale confusione...
in data 29-02-2020 15:55
Da sempre eBay vieta la vendita di prodotti digitali ,questo perchè non potendo dimostrrare una tracciabilità cartacea non possono usufruire della protezione .
29-02-2020 17:03 - modificato 29-02-2020 17:07
veramente nella sezione videogiochi c'è la sottocategoria "contenuti scaricabili" inoltre l'assistenza di ebay che ho contattato non ha detto che è vietata la vendita
ci sono venditori con + di 700k feed che vendono codici che inviano via mail, forse a ebay nn conviene chiudergli le inserzioni... chissà...
in data 29-02-2020 21:56
Non confonderti le idee con le regole eBay (che sono confuse) perchè eBay non c'entra nulla con quello che ti sta accadendo.
Ebay e PayPAl subiscono i chargebacks esattamente come lo subisci tu, non possono impedirli e nemmeno opporvisi in molti casi, il chargeback è una procedura che viene attivata dal titolare della carta rivolgendosi all'ente gestore della carta stessa, ed è il gestore a decidere non sono né Payal né eBay.
Sempre dagli Accordi Legali:
"Ad esempio: