annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

indo74
Utente della Community

Salve a tutti, ho venduto degli oggetti ad un acquirente che già prima dell'acquisto si è dimostrato impegnativo e fastidioso facendo delle domande ovvie cui le risposte si trovavano chiaramente nella descrizione dell'oggetto...e minacciava,sempre prima di acquistare, di fare verificare gli oggetti una volta arrivati da un'esperto. Avrei potuto bloccarlo ma non avendo nulla da temere l'ho fatto proseguire con gli acquisti. Prima compra un blocco di oggetti e dopo una settimana ne compra un'altro.Dopo tantissime mail di chiarimenti di Nulla e parlare di NIENTE perchè tutto perfettamente chiaro nella descrizione dell'oggetto venduto sparisce per oltre un mese.Nel frattempo, ho pensato, si è ricreduto ed acquietato dopo aver aver fatto verificare gli oggetti comprati, sempre che gli abbia fatti verificare.Dopo oltre un mese apre una contestazione con Paypal chiedendo un rimborso dando 3 motivazioni, gli oggetti comprati non sono d'oro,non sono placcati e sono imitazioni. Da tenere presente, che prima che l'acquirente comprasse gli oggetti, mi aveva chiesto se erano d'oro o placcati oro, ed io ho risposto che erano placcati d'oro, anche perchè con 12 euro non puoi credere di comprare 30 grammi di oro massiccio!!! Da tenere presente anche che la descrizione dell'oggetto, evidenziava con carattari abbastanza leggibili,direi cubitali, che l'oggetto venduto era placcato oro. comunque lo stesso mio oggetto è venduto da centinaia di venditori con la stessa dicitura senza problemi.Io chiedo una certificazione di ciò,e ribadisco che l'oggetto venduto era perfettamente conforme alla descrione, allora l'acquirente converte la contestazione in reclamo,sempre con le stesse motivazioni. Dopo 1 giorno e mezzo PAYPAL da ragione all'acquirente non accogliendo una delle sue lamentele ed insinuazioni,e questo può dimostrare che l'acquirente non era in grado di sostenere le sue motivazioni, ma con questa motivazione " L'inserzione non forniva una descrizione accurata dell'oggetto." !!! Io sinceramente trovo cio' alluccinante e privo di ogni ragionevole fondamento, sicuramente cio' è opinabile e non so con quali parametri, ma mi chiedo,ma quando un venditore che non conosce la storia dell'oggetto che vende e non ha altre informazioni all'infuori del peso,diametro,tipologia del metallo,dicitura e stato dell'oggetto,cosa deve fare? Cosa deve fare un venditore per fare UNA DESCRIZIONE ACCURATA dell'oggetto che vende? Dire perchè lo vende, quando e dove l'ha comprato, con chi parla e cosa fa durante il giorno e chi frequenta? Credo che nella descrizione ci siano tutte le credenziali giuste e prioritarie per valutare se l'oggetto puo' essere interessante o meno per poterlo comprare....!!! Sinceramente trovo una presa in giro la posizione di PAYPAL, e per di più non ACCOGLIE NESSUNA DELLE TRE MOTIVAZIONI POSTE DALL'ACQUIRENTE!!!! Lo trovo pazzesco ed ingiusto questo risarcimento....verso un acquirente arrogante,forse anche furbo(non capisco perchè dopo 36 giorni apre una contestazione visto la fretta che aveva di fare verifiche...!!!)e sicuramente a mio avviso disturbato...!!! Dopo l'esito di PAYPAL a suo favore mi mi ha mandato una mail chiedendomi ancora il rimborso...oppure,ed ancora piu ALLUCCINANTE....GLI OGGETTI ORIGINALI COME IO SO !!!!!!!!!!!! Frase che mi lascia allibito e mi fa convincere del suo distubo mentale, perchè questo è puro terrorismo spicologico(non so se è perseguibile legalmente), continua a non lasciarmi vivere, ma il problema più grande rimane PAYPAL, e' giusta la sua posizione? E' giusto il risarcimento con la loro motivazione? Perchè vendendo oggetti perfettamente conformi alla descrizione possono essere ugualmente contestabili? Quindi non abbiamo nessuna tutela? Vi ringrazio dell'attenzione ed eventualmente per un Vs commento

Messaggio 1 di 129
Ultima risposta
128 RISPOSTE 128

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

andygod81
Utente della Community
Quale è l'articolo del c.c.? E la responsabilità del vettore? Io sapevo di essere obbligato alla vendita franco partenza, la scelta del vettore e del servizio di spedizione, se a carico dell'acquirente, sapevo essere di quest'ultimo.
Non sapevo di essere obbligato alla consegna, quindi di dover fare anche lo spedizionere.
Messaggio 111 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g


ha scritto:
Quale è l'articolo del c.c.? E la responsabilità del vettore? Io sapevo di essere obbligato alla vendita franco partenza, la scelta del vettore e del servizio di spedizione, se a carico dell'acquirente, sapevo essere di quest'ultimo.
Non sapevo di essere obbligato alla consegna, quindi di dover fare anche lo spedizionere.

Cattura.JPG

 

L'obiezione ovvia è che tu hai affidato la spedizione alle Poste, ma è altrettanto ovvio che devi dimostrare di averlo fatto, non basta la presunzione dell'avvenuta spedizione, altrimenti vale tutto. No?

 

E' chiaro che il vettore è responsabile ma a te pare un caso che Poste Italiane non eccetti reclami sulle prioritarie?

 

Non è un caso, quella spedizione NON E' IDONEA a spedire merci, può essere utilizzata solo per spedire CORRISPONDENZA priva di valore, requisito che le transazioni commerciali NON HANNO MAI.

 

Per PayPal poi deve anche esserci evidenza della consegna, tutto scritto nelle condizioni d'uso del servizio.

 

Non devi fare il vettore, l'ho scritto prima, devi avvalerti di un vettore che a quel punto ti subentra nella responsabilità sella consegna ma tu devi poter dimostrare di averlo incaricato della consegna appunto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 112 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

andygod81
Utente della Community
Quindi basterebbe anche una foto dell'affrancatura digitale completa con indirizzo destinatario e mittente nel caso di posta ordinaria giusto?
In quel caso allora perchè il venditore deve obbligatoriamente rimborsare l'acquirente sulla base della sola dichiarazione di quest'ultimo?
Messaggio 113 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g


ha scritto:
Quindi basterebbe anche una foto dell'affrancatura digitale completa con indirizzo destinatario e mittente nel caso di posta ordinaria giusto?
In quel caso allora perchè il venditore deve obbligatoriamente rimborsare l'acquirente sulla base della sola dichiarazione di quest'ultimo?

No!

 

Serve una spedizione tracciabile, IDONEA a spedire merci con un valore (magari basso ma comunque non prive di valore) ed una ricevuta di spedizione completa dei dati del destinatario.

 

Una spedizione che consenta a te o all'acquirente di rivalersi sul vettore in caso di disguido, cosa che pieghi di libri e prioritarie non consentono MAI, in nessun caso.

 

Le foto puoi usarle per farci un quadretto collage da appendere in camera................per il resto non provano nulla.

 

L'acquirente ha pagato in anticipo, che altro potrebbe fare l'acquirente per dimostrare di non aver ricevuto a parte dichiararlo (ed assumenrsene la responsabilità)?

 

Non invertire l'ordine dei fattori, quello che deve fornire prove sei tu, non lui.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 114 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

Quindi ebay, che mette a disposizione tra le modalità di spedizione per le merci vendute sul suo sito anche quelle non tracciabili, sta commettendo un errore? Mette a disposizione qualcosa espressamente vietato dal c.c.?

 

Messaggio 115 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g


ha scritto:

Quindi ebay, che mette a disposizione tra le modalità di spedizione per le merci vendute sul suo sito anche quelle non tracciabili, sta commettendo un errore? Mette a disposizione qualcosa espressamente vietato dal c.c.?

 


Non è vietato dal Codice Civile, quell'articolo del codice civile non proibisce le spedizioni non tracciabili ti dice soltanto che se decidi di usarle non potrai esentarti dall'essere responsabile dell'omessa consegna, perchè non puoi dimostrare di aver trasferito questa responsabilità al vettore.

 

Non è un reato spedire con prioritaria, ci sono milioni di utenti che la usano, la maggior parte (spero di non peccare di eccessivo ottimismo) di loro sono consapevoli però del fatto che nel caso di mancato recapito sono responsabili nei confronti dell'acquirente e quindi se le scelgono è perchè ne traggono un vantaggio commerciale, maggiori vendite che compensano le rare perdite.

 

E' un po' la stessa logica che spinge te ad offrire il piego di libri per spedire i tuoi fumetti, la differenza è che tu non hai maturato la consapevolezza delle responsabilità che questo tuo  libero atto comporta.

 

Ed è per questo che eBay non le elimina dalle scelte possibili, ciò tuttavia non ti esenta dallo scegliere consapevolmente.

 

Io predico la stessa consapevolezza anche per gli acquirenti ma questo è solo un aspetto più squisitamente etico che legale, dal punto di vista della legge se l'acquirente sceglie una spedizione non tracciabile tra due diverse opzioni questo fatto di per se NON configura, né può configurare, mai la rinuncia al suo diritto di ricevere ciò per cui ha pagato.

 

Quindi quella sua scelta non libera te dai tuoi obblighi.

 

Non so se riesco ad essere chiaro.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 116 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

Scusa dove troveresti il fatto che quelle spedizioni siano vietate dal Codice Civile? Chi la ha detto? Chi lo ha scritto?

Messaggio 117 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

Può aver male interpretato la citazione letterale del CC.

 

O posso essermi spiegato male.

 

 Uomo Strizza l'occhio

 

Ciao Misterious

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 118 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

apreit8
Utente della Community
La mia stessisima cosa io non gli rimborsato un bel niente ora cosa voglio fare fare non è giusto
Messaggio 119 di 129
Ultima risposta

Paypal scorretto,venditori bastonati,reclamo perso ingiustamente,presa in g

Anche a me mi hanno fregato .  Paypal si sta comportando in maniera scorretta.  Agevolando gli imbroglioni 

Messaggio 120 di 129
Ultima risposta