in data 10-11-2012 13:16
Salve ragazzi, in questo periodo come avrete notato c'è un'orda di inserzioni (il 70% fregature a quanto ho capito) sulla vendita degli iPhone5. La cosa che non mi è chiara è il pagamento tramite paypal che gli stessi "truffatori" accettano.
La domanda, o meglio, le domande mi sorgono spontanee: ma se il venditore a prescindere ti vuol fregare perchè si fa pagare tramite paypal? Mi vien da pensare che allora sta protezione integrale non esiste? Se paypal tutela i compratori teoricamente non avrebbe senso farsi pagare tramite questo sistema.
Dove avermi risposto ai primi 2 quesiti ne pongo un altro:
Ma REALMENTE come funziona Paypal?
Faccio un esempio: mi aggiudico TAL oggetto, pago con Paypal appunto. A questo punto il venditore dovrebbe vedere il saldo, domanda: ma può prelevale quella cifra subito o ci sono dei blocchi magari fintanto che l'oggetto mi arrivi e che rilasci un commento positivo? Come funziona?
in data 10-11-2012 16:26
In molti casi PayPal viene offerto solo per gattribuirsi una "patente di affidabilità", quindi una prima scrematura è:
- tra i tanti che parrebbero offrire ed accettare PayPal quanti lo fanno realmente?
E' difficile fare una casistica generale, di truffe vere e riuscite fatte con PayPal io non ne ho mai viste ma non posso escludere che si siano verificate, in fondo al truffatore interessano i soldi poco importa se a rimetterceli è l'acquirente o PayPal.
Mi dirai che PayPal non è un ente benefico e che quindi è difficile ipotizzare che ripiani di tasca propria qualsiasi truffa, infatti no è così, molte truffe solo apparentemente avvengono via PayPAl, in realtà molto spesso dopo l'acquisto si viene dirottati con qualche scusa verso altre forme di pagamento in altri casi sono i fondi stessi presenti sul conto del venditore a costituire il fondo di sicurezza (bloccato per 21 giorni) con cui PayPal finanzia i rimborsi........e poi ci sono gli stumenti di controllo che continuamente PayPal utilizza per verificare e bloccare le situazioni sospette, poi ci sono le assicurazioni sul credito che certamente PayPal utilizza.
Un conto PayPal standard ha un limite di ricezione ANNUO di 2500 euro! Per espanderlo è necessario fornire dei documenti........ai truffatori non conviene, non perché non dispongano di documenti da fornire ma perché di polli che pagano con bonifico (motore fuoribordo post. 618) o con ricarica o con vaglia non si fa nessuna fatica a trovarne.
Un caso clamoroso recente: antiquario. Chi ha pagato con PayPal è stato rimborsato (fondi sul conto? secondo me no, il venditore era un professionale il suo conto poteva essere tipo Business e con capacità "illimitata") tutti gli altri attenderanno cause di anni prima di scoprire che l'autore ha ormai le pezze al.....
Un caso recente di truffa usando PayPal (pagamento immediato, o paghi o non compri) già rimborsato: il venditore ha reso privati i suoi feedback
Uno invece simile (anche qui spedizione fasulla dalla Cina) in via di svolgimento (a mio avviso di soluzione): Venditore Fasullo?
Vuoi sapere chi l'ha detta giusta?
Il vecchio Murphy!
Se una cosa ti sembra troppo bella per essere vera stai pur certo che non lo è (né bella né vera).
Quindi? La protezione assoluta semplicemente NON ESISTE, e se esiste al momento non è detto che qualcuno prima o poi non trovi il modo di infrangerla.
Ciao