annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto robot da cucina kenwood km084

bimba1381
Utente della Community
Salve, in data 22 novembre c.a. Sul sito internet ebay.it, ho acquistato online con il venditore euronics Italia S.p.A. il robot da cucina kenwood km084. La scheda tecnica del prodotto km084, presentato dall'inserzionista euronics Italia S. P. A. nella sezione dedicata alla descrizione del kenwood km084 da lui venduto, elencava, compreso nel prezzo, tre accessori: spremi agrumi, centrifuga e frullatore ed inoltre elencava che il robot aveva 11 velocità. Al ricevimento della merce il km084 da me ordinato, era incartato nella scatola del km080, la sigla vera del prodotto sulla scatola, era occultata da un adesivo riportante la scritta km084, aveva 8 velocità, ed erano mancanti i 3 accessori su menzionati. Quando ho fatto il reclamo il servizio clienti della euronics Italia S. P. A. ramo vendita ebay, mi ha risposto quanto segue: "la kenwood ha sbagliato la scheda tecnica del prodotto, il km084 non esce con quegli accessori inclusi, mi sto battendo per far valere il suo diritto di ottenere quel che le è dovuto, ma la kenwood non è facile convincerla. L'opzione, qualora euronics Italia SPA non riesca a convincere la kenwood di farvi inviare i tre accessori mancanti, è che lo stesso euronics riprenda in consegna il robot e le rimborsi il 100% dell'importo speso." E per quanto riguarda il fatto che la sigla del prodotto sulla scatola con su scritto km080 era occultata da un adesivo con su scritto km084, mi hanno risposto dicendo che la kenwood, per risparmiare sullo scatolame usa la stessa scatola della serie e che poi con un adesivo nomina il reale contenuto nella scatola.
Ora mi chiedo, ma la scheda tecnica del prodotto in un inserzione, non la fa il venditore? Perché loro dicono che la fa il produttore? Inoltre mi chiedo, possibile che la kenwood, a detta loro, inserisca il km084 nella scatola sulla quale c'è scritto Km080 per risparmiare soldi sul cartone, e spendere invece soldi sugli adesivi con scritto km84? Mi sembra tutto molto strano! E poi ho appena controllato il numero di serie del prodotto posto sulla base inferiore d'appoggio del robot, e c'è scritto km080!!! Posso chiedere di controllare l'accaduto? Resto a disposizione per fornire maggiori dettagli su venditore e numero di transazione. Devo aprire una controversia? Grazie.
Alessandra
Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: Acquisto robot da cucina kenwood km084

Se PayPal avesse richiesto la restituzione glielo avrebbero scritto. Peraltro avrebbero rimborsato solo dopo la restituzione.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Buongiorno Green

se vieni rimborsato e non restituisci la merce oggetto del rimborso totale...al di là del non avere avuto la richiesta di reso da paypal...esiste il reato di appropriazione indebita su denuncia del venditore.

Pensi che Euronics non farà rivalere i suoi diritti di reso?

Rischieresti tu???

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Robertobonsai mi fa notare che

"... esiste il reato di appropriazione indebita su denuncia del venditore"

Occorre premettere che non sono un avvocato (domanda: Robertobonsai è un avvocato?), né tantomeno un giudice (domanda: Robertobonsai è un giudice?), quindi le mie sono solo opinioni. 

Ragionaniamo: il prodotto è stato acquistato e pagato per determinate caratteristiche. Queste caratteristiche però erano carenti (non per causa dell'acquirente). Il pagamento era avvenuto tramite PayPal: questo implica che entrambi avevano accettato le condizioni di PayPal. Tali condizioni prevedono la possibilità della controverisa e della restituzione dei soldi. Questo il venditore lo aveva già accettato.

Citando ancora Robertobonsai:

"... non restituisci la merce oggetto del rimborso totale ..."

Veramente Bimba1381 ha scritto che 

"... rivogliono indietro 100 euro ..."

non sembra che rivogliano indietro il frullatore. 

Dovrebbero anche motivare come abbiano calcolato tale somma: "100 €uro", così, a forfait? Un calcolo a "cifra tonda"?

Se il venditore ha delle rimostranze perché gli sono stati prelevati dei soldi, deve presentare tali rimostranze a PayPal, giacché è PayPal che li ha prevevati, peraltro agendo nell'ambito d'una norma già accettata dal venditore.

Robertobonsai conclude con una specie di piccolo interrogatorio:

"Pensi che Euronics non farà rivalere i suoi diritti di reso?"

e

"Rischieresti tu???"

Io non rischierei affatto, molto semplicemente:

. scriverei al venditore, riepilogando i passi della compravendita (ad esempio: ho pagato un Km084, ho ricevuto un apparecchio

su cui si legge Km080, ...");

. chiederei di motivare e giustificare perché la somma da loro richiesta sia stata quantificata in 100 €uro;

. manderei una copia per conoscenza alla casa produttrice;

. chiederei di cancellare i miei dati personali in loro possesso e di darmi conferma dell'avvenuta cancellazione; avvertirei che

in caso d'inadempienza segnalerei la cosa al Garante per la privacy, piazza di Monte Citorio n. 121 - Roma;

. attualmente mi sono rivolto ad un avvocato (un inquilino insolvente) e, con l'occasione, nella lettera al venditore potrei anche

aggiungere "in caso di ulteriori richieste da parte vostra v'invito a rivolgervi all'avv. Xxx ...".

Un'ultima precisazione: non mi riferisco a nessun venditore specifico, come dicevo all'inizio le mie sono solo opinioni (non sono un avvocato e, per le opinioni, non presenterò parcella ad alcuno).

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Bravo Green,

dopo tutto questo tuo pistolotto pongo la tua attenzione ad un particolare che forse ti è sfuggito:

rivogliono indietro 100 euro per il frullatore che a detta loro mi sono indebitamente trattenuta!!!

Hanno già affermato che vi è appropriazione indebita...converrai che da ciò...indipendentemente dalla richiesta dei 100€ a titolo di risarcimento,la Ns postante avendo ricevuto il rimborso farebbe molto bene a restituire ciò che di fatto non è più di sua proprietà per evitare ben altre richieste!!!

Bada bene che l'oggetto del contendere è in mano alla postante e non a paypal...dunque se la vedranno tra loro due...paypal ha solo assolto al rimborso per oggetto non conforme

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

No, il particolare non mi era sfuggito: lo sostengono che il frullatore sarebbe "indebitamente trattenuto", ma chiedono 100 €uro, non il frullatore.

"Hanno già affermato che vi è appropriazione indebita...converrai che da ciò..."

Non, non convengo. 100 €uro o l'oggetto sono due cose molto diverse: 100 €uro si mettono in cassa, un frullatore si potrebbe solo rimettere in vendita. Ma per rimetterlo in vendita dev'essere perfetto; e questo non possono saperlo.

"Bada bene che l'oggetto del contendere è in mano alla postante e non a paypal"

L'oggetto del contendere non è il frullatore, sono 100 €uro, cioè una somma definita "a forfait", senza alcun calcolo alla base.

E poi le hanno spedito degli accessori, quindi non sembrerebbero interessati al frullatore.

Per il resto confermo quanto già detto nel "pistolotto" precedentemente. Ah, Robertobonsai, eventualmente, se dessi un'occhiatina anche ai tuoi pistolotti, cioè interventi ...

-----

Pace e bene a tutti.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Errata

lo sostengono che il frullatore

Corrige

loro sostengono che il frullatore

Le mie deferenti scuse.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

tranquillo Green resto convinto che i pistolotti sono quelli che fai tu (opinione personale) ma il fatto che debba essere restituito il frullatore è la soluzione che meglio farebbe alla Ns postante.

Ah dimendicavo:

ivi compresi gl'accessori per non essere accusata di appropriazione indebita per tutto quanto ricevuto.

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

@greenfield61 ha scritto:

Errata

lo sostengono che il frullatore

Corrige

loro sostengono che il frullatore

Le mie deferenti scuse.

scuse accettate...naturalmente

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

bimba1381
Utente della Community
Intanto vi ringrazio per i commenti, io sono del parere che il frullatore non me lo sono indebitamente trattenuto, sono loro che hanno fatto una scheda prodotto ingannevole (e secondo il codice del consumo c'è un articolo dedicato alla pubblicità ingannevole). Secondo, paypal non ha sindacato sul metodo di calcolo della cifra da me richiesta per rimborso, però mi hanno detto che ne ho avuto diritto già solo perché la controparte non ha risposto entro i termini stabiliti da paypal. Terzo, nel frattempo ho consultato l'associazione nazionale dei consumatori, i quali mi hanno consigliato di scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore, in cui li metto per conoscenza, ed in cui scrivo che non è mia intenzione restituire il frullatore nè tantomeno rimborsargli i 100 euro ( spiegando che la loro è stata una pubblicità ingannevole), ma che al contempo resto a disposizione per rendergli gli accessori non richiesti e che loro si devono preoccupare di inviare il corriere.
Ad ogni modo la raccomandata l'hanno ricevuta ma non si sono fatti vivi!!! Staremo a vedere!!!
Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Ad un mese di distanza mi sono accorto di questo commento di Robertobonsai:

"... resto convinto che i pistolotti sono quelli che fai tu (opinione personale) ..."

Evidentemente è convinto che siano "pistolotti" degli altri gli argomenti che, molto semplicemente, gli sono scomodi o lo colgono in castagna. 

A proposito: c'è ancora o lo hanno bannato?

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta