annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

odino82
Utente della Community

Perchè il precedente topic è stato cancellato?? lo riporto per intero:


 


Avrei seriamente bisogno del consiglio di qualcuno esperto...


 


290912368398


 


Ho comprato un modellino da collezione, il quale è venduto in due versioni, una rara bella e costosa, e una scrausa e economica. La differenza sta nel nome e ovviamente nell'aspetto. La versione economica è detta semplicemente myth o myth cloath, mentre quella costosa è detta myth EX. Come aspetto, ovviamente si assomigliano in foto perchè rappresentano la stessa cosa, ma ci sono dettagli macroscopici con i quali è immediato distinguerli, ad esempio il mantello.


 


Il tizio in questione ha spacciato di vendere la versione EX e l'ha scritto nel titolo e testo dell'asta, inoltre ha postato una foto di catalogo della versione EX.


 


Ovviamente io ho ricevuto la versione economica.


Lui dice che non l'ha fatto apposta a fregarmi, e che il tutto nasce dalla sua ignoranza totale di ciò che vendeva. Di sicuro ha copiato nome e l'immagine da un'altra asta della versione da collezione, solo che non ha capito che non si trattava del prodotto che aveva lui. Ora afferma che l'inserimento delle diciture EX è stato un errore di battittura...


Ho aperto immediatamente una controversia, ma ho fatto l'errore (non potendo neanche immaginare che uno potesse essere così irresponsabile da non conoscere ciò che vende) di dargli del truffatore.


Ora, si vede che sto furbetto sarà tipo un mezzo avvocatino o qualcosa del genere, e ha cominciato a arrampicarsi sugli specchi in tutti modi cercando di rovesciare su di me la responsabilità di un acquisto incauto. Una robba oscena che non sto manco a dire.


La cosa grave è che ha cominciato a tirare fuori articoli del codice penale che regolano la calunnia in quanto io gli ho dato del truffatore e l'ho offeso. In pratica mi ricatta mettendomi addosso il timore che se lascio feed negativo lui possa portarmi in tribunale.


Se può servire, appena ho capito che non si trattava di un truffatore ma di un ignorante in buona fede, e che c'era rimasto abbastanza male per il termine usato (e prima che le cose degenerassero), mi sono anche scusato adducendo l'impulsività del momento e la rabbia per l'accaduto. Ma counque è andato tutto a putt..ane lo stesso.


Mi ha proposto un esiguo risarcimento che ho rifiutato.


 


Quello che mi preme capire è se rischio davvero una denuncia o qualcosa del genere.


C'è un avvocato tra voi che può aiutarmi??


 


grazie a tutti


odino

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

Non sono un avvocato ma se mi dai a vanvera del truffatore, magari per iscritto in una mail o in pubblico nel feedback, ti porto come minimo da un Giudice di Pace.


 


Le parole sono macigni, vanno usate con criterio e prudenza, invece viviamo in un'epoca in cui si usano fin troppo allegramente.


 


Querelarti per questo è certamente una sua facoltà, come sarà tuo diritto difenderti da questa eventuale accusa.


 


Per quanto riguarda invece il problema pratico non specifichi come hai pagato l'oggetto ma l'inserzione prevedeva solo bonifico e questo rende sostanzialmente inutile la controversia, specie in un caso come questo in cui sono volate parole ed accuse pesanti.


 


Per ottenere soddisfazione in un caso come questo dovrai portarlo tu in tribunale o da un Giudice di Pace, una transazione viziata da false dichiarazioni come quelle è nulla.


 


Ciao


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

atomicstore
Utente della Community

Ciao,


Ti dico fin da subito che se non hai pagato con Paypal non hai diritto  a nulla, potresti ricorrere ad un tutor dei consumatori e alla legge ordinaria, purtroppo però ci troviamo in Italia.


 


Hai commesso un errore enorme a dargli del truffatore in forma scritta, perchè può salvare la mail e presentarla come prova.


 


D'altronde il codice penale autorizza la "claunnia" nel caso sia stato subito un evidente torto ingiusto, ed appelandoti a ciò saresti giustificato, e non incorri in alcuna sanzione, purchè tu riesca a dimostrare il torto con evidenza.


 


Il feedback negativo LASCIAGLIELO lo stesso, perchè è stato disonesto e va segnalato ad altri utenti, non inserire feddback offensivi! scrivi che hai ricevuto un prodotto che costa di meno rispetto a quello che avevi ordinato, niente di più, attieniti ai fatti.


 


E la prossima volta paga con Paypal.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

odino82
Utente della Community

In realtà il tipo parla di ingiuria e non di calunnia, e cita l'articolo 594.


Ma leggendo oltre ho trovato che vale anche per l'ingiuria quello che dicevi tu:


 


Articolo 599. Ritorsione e provocazione. Nei casi preveduti dall’articolo 594, se le offese sono reciproche, il giudice può dichiarare non punibili uno o entrambi gli offensori.


Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 594 e 595 nello stato d’ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.


La disposizione della prima parte di questo articolo si applica anche all’offensore che non abbia proposto querela per le offese ricevute.


 


Questo i fa sentire un po più sollevato, che dite?


Per i soldi, so che nn rivedrò mai nulla. Ma per la controversia che dovrei fare? Semplicemente chiuderla o segnalarlo comunque ad ebay?

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

Il Giudice può dichiarare non punibile.


Questo vuole dire che si arriva ad un processo in cui il Giudice valuta le prove fornite dalle parti.


E se si arriva ad un processo son dolori! Sempre e comunque, sia con la ragione che con il torto. Che in un processo non sono così scontati come tendiamo a credere.


 


Se nelle mail che vi siete scambiati in quelche modo ammette l'errore, sei a buon punto per avere un risarcimento totale; scrivigli che se non te lo accorda al più presto, sarai obbligato ad adire le vie legali per inadempienza contrattuale. Cosa che dovrai fare se non vi accorderete.


 


Per il feedback, cosa di cui al momento non mi preoccuperei, negativo non vuole automaticamente dire diffamatorio.


 


PS


Non sono avvocato nenache io! B-)

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

odino82
Utente della Community

A me quello che preme non sono i soldi, che io ho dato per persi non appena aperto il pacco.


Bensì mi preoccupa che, non appena avrò rilasciato il feed negativo, lui intenti una causa nei miei confronti per ingiuria. Questo vorrei evitare.


Sapere che c'è un codice dalla mia parte mi fa stare relativamente più tranquillo di poter eventualmente uscirne indenne.


Ovviamente il feed non sarebbe diffamatorio, ma mi limiterei a esporre i fatti oggettivi.


 


Boh, dovrò sentire un avvocato

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

saro1980
Utente della Community

Siquramente ormai avrai gia fatto, però per diritto di cronaca:


 


"La cosa grave è che ha cominciato a tirare fuori articoli del codice penale che regolano la calunnia in quanto io gli ho dato del truffatore e l'ho offeso. In pratica mi ricatta mettendomi addosso il timore che se lascio feed negativo lui possa portarmi in tribunale."


 


Se tu sei in possesso di una sua email dove chiaramente ti dice che se gli metti FB negativo lui ti porta in tribunale perche tu gli avresti dato del "Truffatore" e se glie lo metti positivo finisce tutto li,mettiglielo subito perchè lui sta commettendo un reato penale ancora più grave, rientra nel reato di ESTORSIONE (perche mica uno ti deve o può estorcerti solo soldi), e poi nessuno ti porta in tribunale per una email privata.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

indominus
Utente della Community

Incredibile come gli italiani siano senza soldi per qualsiasi cosa, ma però i soldi per gli avvocati usati per denunce inutili come queste, li hanno tutti.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?

frackseller
Utente della Community

ma infatti che ve denunciate, anche noi dobbiamo comprarci la villa

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Oggetto: Ingannato da venditore ignorante o truffatore, ora rischio denuncia?


ma infatti che ve denunciate, anche noi dobbiamo comprarci la villa



 


Anche le ville crollano (occhio alla testa)..............ed i rubagalline si ammalano, soffrono ecrepano esattamente come la gente onesta.


 


Il tuo amico alex riuscirà anche a fregarne qualcuno.......ma saranno solo altri nemici da cui guardarsi ed altre maledizioni da cui difendersi.


 


E' vita? (si, da parassita!)

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta