in data 01-10-2015 22:53
Come ho scritto in un altro topic, ho fatto reclamo a PayPal per un oggetto che mi è stato venduto per buono ma che era invece rotto e non funzionante.
PayPal mi ha dato ragione ed è pronta a rimborsarmi, ma solo dopo che io abbia spedito indietro il prodotto al venditore
Così ho fatto: ho eseguito passo dopo passo le indicazioni di Paypal e spedito il pacco all'indirizzo del venditore.
Questi però, che mi aveva contattato stizzito privatamente qualche giorno prima a causa del mio reclamo, temo voglia fare l'idiota. Di fatto per ben due volte il corriere SDA si è presentato a casa sua, e entrambe al campanello non ha risposto nessuno...
Da premettere che prima della seconda consegna avevo inviato una mail a questo signore per avvisarlo.
Oggi mi ha risposto che a casa sua non s'è visto nessun corriere, che lui è sempre a casa e che non gliene frega niente. Mi ha poi detto di dire IO al corriere di telefonare prima della cosnegna. Ma premesso che io non ho il suo cellulare, se è sempre in casa, come sostiene, perché ha bisogno di farsi avvisare prima?
A questo punto per me questo "signore" finge di non essere in casa, quindi Paypal che farà?
in data 03-10-2015 13:32
Aggiornamento: su PayPal il mio reclamo risulta ora in fase di revisione. Ho telefonato al servizio clienti e mi han detto che devo spedirgli copia del modulo originale del Pacco celere 3, perché da loro controllo hanno verificato che io il mio l'ho fatto, che il pacco l'ho spedito, etc etc. Come dicevate voi mi hanno spiegato che una volta accertato del tutto con la copia che ho spedito all'indirizzo corretto, mi dovrebbero rimborsare 🙂
in data 03-10-2015 19:42
Ottimo!!!
in data 06-10-2015 13:27
PayPal ha accettato la mia richiesta e ufficialmente ha sancito che debba riavere i miei: ma non li ho ancora davvero accreditati. Nella pratica c'è scritto "in attesa di risposta del venditore". Mi viene il dubbio che questo disgraziato abbia svuotato il conto 😞
in data 06-10-2015 13:29
in data 06-10-2015 14:54
Speriamo. Ma nel caso io poi devo aspettare? O PayPal in qualche modo mi anticipa il rimborso, rifacendosi poi sul cliente disonesto?
06-10-2015 15:06 - modificato 06-10-2015 15:08
@max0ne72 ha scritto:Speriamo. Ma nel caso io poi devo aspettare? O PayPal in qualche modo mi anticipa il rimborso, rifacendosi poi sul cliente disonesto?
E' PayPAl che ti rimborsa subito, dove recupererà e se mai recupererà i soldi non saranno affari tuoi ma solo un problema di PayPal.
Tra l'altro i fondi, se presenti, vengono bloccati immediatamente già quando apri la controversia, se non presenti invece il conto viene mandato subito in rosso.
Sei già stato dichiarato idoneo al rimborso, il trucchetto messo in atto (forse) dal venditore di non ritirare la spedizione è patetico e gli si ritorcerà contro; non c'è nula che ormai che possa toglierti quel rimborso.
Ciao
in data 06-10-2015 16:39
Capito, molto chiaro. Grazie!
in data 07-10-2015 10:06
Non ci capisco più niente, mi sa che è meglio chiamare l'assistenza. Dunque, l'altro giorno ricevo questa mail:
Gentile XXXXX,
Abbiamo concluso l'indagine e la pratica è stata risolta a tuo favore.
È stato recuperato l'importo di XXXXX EUR, che abbiamo accreditato a tuo
favore. La rettifica comparirà sul tuo conto tra cinque giorni lavorativi.
Se il venditore è ancora in debito nei tuoi confronti, faremo di tutto per
recuperare il denaro dovuto.
Se il denaro presente sul conto del venditore non è sufficiente a coprire
il rimborso, ti garantiamo che adotteremo le misure necessarie ai fini
della restituzione dell'importo dovuto, tra cui la riduzione dei privilegi
su tale conto.
<<<<<<<<<<<<<
Ebbene, stamattina a sorpresa ne ricevo un'altra, diversa
Gentile XXXXXX,
grazie per avere utilizzato i nostri servizi di recente. Stiamo esaminando la pratica in questione e abbiamo richiesto maggiori informazioni al venditore. Ti contatteremo se avremo bisogno di maggiori informazioni da parte tua.
Non capisco, se è stata chiusa in mio favore, perché questa mail?
in data 07-10-2015 13:31
Mi auto-rispondo perché non so come e se è possibile cancellare il messaggio precedente 🙂
Ignoratelo, ho chiamato l'assistenza e mi han detto che la seconda mail è una cosa loro, tecnica, nel senso che riguarda loro e il venditore, che ormai la questione per me è chiusa e mi hanno accreditato i soldi. E' arrivata anche a me, dicono, solo perché ho fatto parte della questione
07-10-2015 15:07 - modificato 07-10-2015 15:07
Ottimo.
Se sei intenzionato a rilasciare un feedback negativo, assicurati di avere prove della malafede del venditore e denuncialo tu per primo, ecco alcuni degli articoli che ti cosentirebbero di denunciarlo:
“chiunque nell’esercizio di un’attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all’acquirente una cosa mobile per un’altra, ovvero una cosa mobile per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto [440-445], con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.064. Se si tratta di oggetti preziosi, la pena della reclusione fino a tre anni o della multa non inferiore a Euro 103”.
"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032."
"Chiunque, dissimulando il proprio stato d'insolvenza, contrae un'obbligazione [c.c. 1321] col proposito di non adempierla è punito, a querela della persona offesa [c.p. 120; c.p.p. 336], qualora l'obbligazione non sia adempiuta, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 516 (1)."