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Rimborso

ispanico799
Utente della Community

Salve a tutta la community.

 

Ho acquistato un pc da un privato il 19/10/2015 (credo sia un privato perchè ho letto sulla sua home page che non vi è il campo: "visita il negozio")  è stato recapitato presso la mia residenza in data 26/10/2015. Ho effettuato il pagamento con una postepay, ho ricevuto un'email da: assistenza@paypal.it per la conferma del pagamento, con tanto di codice ricevuta però, nei dettagli ...

 

Il pc nella descrizione veniva presentato come perfettamente funzionante con windows 10 in test e con la licenza originale di windows 7, ma dai primi avvii ho riscontrato un errore del hard disk che m'impediva saltuariamente di avviare il sistema operativo e la mancanza della precedente licenza menzionata. Tant'è vero che sul case è apposto il bollino di windows vista business oem e utilizzando il programma di diagnostica uffficiale del HDD, in quei rari casi dove l'OS si avviava corettamente, sono comparsi degli errori generici, inoltre ho installato ubuntu, perchè a volte il sistema operativo non si avviava e il test sull'HHD ha segnalato 920 settori danneggiati.

 

Data la difformità nella descrizione di vendita ho chiesto al venditore il rimborso, che oggi mi ha segnalato la possibilità dell'invio di un'altro HHD o la disponibilità del rimborso, ammettendo la svista per il sistema operativo dissimile dalla esposizione. Sto agendo in maniera bonaria senza ricorrere a tutele di sorta. Siccome è la prima volta che effettuo tale operazione vi chiedo le modalità per operare. Vorrei tutelarmi da ogni sorpresa di ogni genere quindi effettuerò una spedizione assicurata e tracciabile, richiedendo la cifra del prezzo dell'oggetto, più in origine, la spesa di spedizione.

 

Su queste basi chiederò i termini temporali entro i quali dovrò effettuare la spedizione e il relativo indirizzo di recapito. Indicando come modalità di rimborso preferenziale un accredito su postepay.

 

Mi assumerò personalmente le spese di reso nonostante, se ho ben capito, nei medesimi casi, il suddetto costo, spetterebbe alla figura del venditore, come è usuale e in base alle vigenti normative giuridiche, perchè, soddisfatto dalla sua collaborazione e nel ringraziarlo per la professionalità.

 

Quindi vi chiedo se posso richiedere il rimborso su postepay prima della spedizione del reso e cosa comunicargli, tipo: codice fiscale, nome e cognome, numero della carta e storno delle commissioni da lui sostenute?

 

Se ho dimenticato qualche procedura o avete ulteriori consigli da darmi rimango in attesa d'informazioni.

 
Messaggio 1 di 18
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17 RISPOSTE 17

Rimborso

ispanico799
Utente della Community

Non so come si modificano i messaggi, scusatemi correggo.

 

*Ho effettuato il pagamento con postepay, ho ricevuto un'email da: assistenzaATpaypal.it per la conferma del pagamento, con tanto di codice ricevuta però, nei dettagli dell'ordine, sotto azioni disponibili, in vedi l'oggetto acquistato, in transazioni paypal, non compare nessun risultato anche riprovando molteplici ricerche.

Messaggio 2 di 18
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Rimborso

atomicstore
Utente della Community
Non riesco a capire come hai pagato: Hai fatto una ricarica Postepay o hai pagato tramite Paypal usando la carta Postepay, Se hai usato Paypal: Hai un conto Paypal registrato o hai solo effettuato il pagamento senza registrarti sempre dal sito di eBay?
Messaggio 3 di 18
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Rimborso

ispanico799
Utente della Community

Nemmeno io riesco a capire come ho pagato... -.-'' Nella lista dei movimenti di postepay mi compare il pagamento dell'oggetto in questione, nella cronologia di paypal non mi compare nulla, anche se, sull'email personale nell'email ricevuta da ebay, mi segnala l'ordine confermato e pagato con paypal, anche se su paypal non riesco a trovare traccia del pagamento in nessun modulo del sito.

 

Per il resto avete dei consigli, ho dimenticato qualcosa, ci sono delle inesattezze o sto agendo in maniera sbagliata nell'iter di rimborso?

Messaggio 4 di 18
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Rimborso

Allora, lascia stare le cronologie, saldi e liste movimenti,

 

Mi dici, dettagliatamente tutti i movimenti che hai fatto in ordine da quando hai clicccato su compralo subito fino a quando hai aperto quì il Topic?

 

Hai cliccato su compralo subito, poi? 

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Rimborso


@atomicstore ha scritto:

Allora, lascia stare le cronologie, saldi e liste movimenti,

 

Mi dici, dettagliatamente tutti i movimenti che hai fatto in ordine da quando hai clicccato su compralo subito fino a quando hai aperto quì il Topic?

 

Hai cliccato su compralo subito, poi? 


E' molto semplice, avrà pagato con PayPAl come ospite, cioè senza passare dal conto (conto che potrebbe aver aperto dopo, ma anche se lo aveva già prima la questione non cambia).

 

Per aprire un reclamo PayPal deve chiamare l'assistenza e far collegare la transazione al suo conto.

 

Per le prossime volte ricordarsi di accedere al conto durante la procedura di pagamento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 18
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Rimborso

ispanico799
Utente della Community
Ho vinto un'asta poi ho pagato con postepay perché non ricordavo le credenziali di paypal. Quindi dovrei collegare la transazione, ma sto risolvendo in maniera bonaria ora i miei dubbi più pressanti riguardano le modalità con cui sto agendo come descritto nel thread. Grazie per il supporto.
Messaggio 7 di 18
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Rimborso


@ispanico799 ha scritto:
Ho vinto un'asta poi ho pagato con postepay perché non ricordavo le credenziali di paypal. Quindi dovrei collegare la transazione, 

Fai comunque entrambe le cose, cioè il recupero delle credenziali di accesso (se sai la mail puoi fare la procedura per il recupero della password) e chiamare l'assistenza, avere la transazione collegata al conto è comunque una cosa che potrebbe tornare utile.

 

La chiamata in assistenza se la fai da fisso è gratuita.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 18
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Rimborso

ispanico799
Utente della Community
Grazie ho riacquisito le credenziali e farò come mi avete consigliato, quindi se ho capito bene basta dare il codice di ricevuta all'assistenza così sto più tranquillo. Intanto il venditore mi ha proposto la sostituzione dell'HDD difettato credo che accetterò la sua proposta. Se anche questo hard disk dovesse andare male sono sempre tutelato giusto?
Messaggio 9 di 18
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Rimborso

atomicstore
Utente della Community
Ok, era la seconda opzione che avevo pensato: Hai pagato senza accedere al tuo account.

Devi chiamare l'assistenza e far collegare la transazione che hai fatto da ''ospite'' al tuo account di Paypal, dopodiché potrai usufruire della protezione Paypal.

Io ti consiglio di agire tramite controversia , ma se proprio vuoi fidarti del venditore, effettua la restituzione in modo TRACCIABILE e salva la documentazione, conscio del fatto che se non ti rispedisce nulla e tu apri la controversia Paypal potrebbe chiederti di fare delle perizie per accettare la non conformità dell'oggetto e che tu non avendolo in mano non potrai fare.

Se non dovesse richiederti la perizia, ti basterà inserire il codice di tracciamento del reso effettuato in precedenza per ottenere il rimborso.

Francamente è un rischio che io non correrei.
Messaggio 10 di 18
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