in data 31-10-2015 21:52
Salve a tutta la community.
Ho acquistato un pc da un privato il 19/10/2015 (credo sia un privato perchè ho letto sulla sua home page che non vi è il campo: "visita il negozio") è stato recapitato presso la mia residenza in data 26/10/2015. Ho effettuato il pagamento con una postepay, ho ricevuto un'email da: assistenza@paypal.it per la conferma del pagamento, con tanto di codice ricevuta però, nei dettagli ...
Il pc nella descrizione veniva presentato come perfettamente funzionante con windows 10 in test e con la licenza originale di windows 7, ma dai primi avvii ho riscontrato un errore del hard disk che m'impediva saltuariamente di avviare il sistema operativo e la mancanza della precedente licenza menzionata. Tant'è vero che sul case è apposto il bollino di windows vista business oem e utilizzando il programma di diagnostica uffficiale del HDD, in quei rari casi dove l'OS si avviava corettamente, sono comparsi degli errori generici, inoltre ho installato ubuntu, perchè a volte il sistema operativo non si avviava e il test sull'HHD ha segnalato 920 settori danneggiati.
Data la difformità nella descrizione di vendita ho chiesto al venditore il rimborso, che oggi mi ha segnalato la possibilità dell'invio di un'altro HHD o la disponibilità del rimborso, ammettendo la svista per il sistema operativo dissimile dalla esposizione. Sto agendo in maniera bonaria senza ricorrere a tutele di sorta. Siccome è la prima volta che effettuo tale operazione vi chiedo le modalità per operare. Vorrei tutelarmi da ogni sorpresa di ogni genere quindi effettuerò una spedizione assicurata e tracciabile, richiedendo la cifra del prezzo dell'oggetto, più in origine, la spesa di spedizione.
Su queste basi chiederò i termini temporali entro i quali dovrò effettuare la spedizione e il relativo indirizzo di recapito. Indicando come modalità di rimborso preferenziale un accredito su postepay.
Mi assumerò personalmente le spese di reso nonostante, se ho ben capito, nei medesimi casi, il suddetto costo, spetterebbe alla figura del venditore, come è usuale e in base alle vigenti normative giuridiche, perchè, soddisfatto dalla sua collaborazione e nel ringraziarlo per la professionalità.
Quindi vi chiedo se posso richiedere il rimborso su postepay prima della spedizione del reso e cosa comunicargli, tipo: codice fiscale, nome e cognome, numero della carta e storno delle commissioni da lui sostenute?
Se ho dimenticato qualche procedura o avete ulteriori consigli da darmi rimango in attesa d'informazioni.
31-10-2015 22:19 - modificato 31-10-2015 22:23
Non so come si modificano i messaggi, scusatemi correggo.
*Ho effettuato il pagamento con postepay, ho ricevuto un'email da: assistenzaATpaypal.it per la conferma del pagamento, con tanto di codice ricevuta però, nei dettagli dell'ordine, sotto azioni disponibili, in vedi l'oggetto acquistato, in transazioni paypal, non compare nessun risultato anche riprovando molteplici ricerche.
in data 01-11-2015 14:18
in data 01-11-2015 14:42
Nemmeno io riesco a capire come ho pagato... -.-'' Nella lista dei movimenti di postepay mi compare il pagamento dell'oggetto in questione, nella cronologia di paypal non mi compare nulla, anche se, sull'email personale nell'email ricevuta da ebay, mi segnala l'ordine confermato e pagato con paypal, anche se su paypal non riesco a trovare traccia del pagamento in nessun modulo del sito.
Per il resto avete dei consigli, ho dimenticato qualcosa, ci sono delle inesattezze o sto agendo in maniera sbagliata nell'iter di rimborso?
in data 01-11-2015 22:25
Allora, lascia stare le cronologie, saldi e liste movimenti,
Mi dici, dettagliatamente tutti i movimenti che hai fatto in ordine da quando hai clicccato su compralo subito fino a quando hai aperto quì il Topic?
Hai cliccato su compralo subito, poi?
in data 02-11-2015 08:41
@atomicstore ha scritto:Allora, lascia stare le cronologie, saldi e liste movimenti,
Mi dici, dettagliatamente tutti i movimenti che hai fatto in ordine da quando hai clicccato su compralo subito fino a quando hai aperto quì il Topic?
Hai cliccato su compralo subito, poi?
E' molto semplice, avrà pagato con PayPAl come ospite, cioè senza passare dal conto (conto che potrebbe aver aperto dopo, ma anche se lo aveva già prima la questione non cambia).
Per aprire un reclamo PayPal deve chiamare l'assistenza e far collegare la transazione al suo conto.
Per le prossime volte ricordarsi di accedere al conto durante la procedura di pagamento.
Ciao
in data 02-11-2015 09:20
in data 02-11-2015 09:27
@ispanico799 ha scritto:
Ho vinto un'asta poi ho pagato con postepay perché non ricordavo le credenziali di paypal. Quindi dovrei collegare la transazione,
Fai comunque entrambe le cose, cioè il recupero delle credenziali di accesso (se sai la mail puoi fare la procedura per il recupero della password) e chiamare l'assistenza, avere la transazione collegata al conto è comunque una cosa che potrebbe tornare utile.
La chiamata in assistenza se la fai da fisso è gratuita.
Ciao
in data 02-11-2015 09:55
in data 02-11-2015 11:16