in data 16-09-2012 09:45
Ciao oggi, leggendo un annuncio per un oggetto che cercavo, leggo una cosa che per me ha dell'incredibile: il venditore avvisa che "eventuali feedback bassi o negativi ingiustificati verranno perseguiti per legge, con multe o nel caso peggiore anche prigione".
Ora, io posso anche capire che il venditore voglia tutelarsi ma secondo me non è questo il modo!
Parliamoci chiaro: io compro un oggetto pagando una 20ina d'euro, l'oggetto non risponde alle specifiche o comunque ci trovo qualcosa che non va quindi do un feedback negativo-->bahm! Vengo denunciato!
Ho ragione?Ho torto?
Beh per 20 euro posso mai invischiarmi in una causa legale o, peggio, spendere migliaia d'euro per un avvocato che mi difenda?? E' chiaro che mi sto zitto e metto il punteggio massimo in ogni caso! Tuttalpiù prima del feedback parlo al venditore spiegando il problema (e sono uno che lo fa sempre: non do mai feedback negativi se non quando ho tentato tutto prima!), ma il punto è che così avrà sempre lui il coltello dalla parte del manico!
Ebay si fonda sui feedback: è grazie a questi che io acquirente decido un venditore anzichè un altro, perché se vedo un venditore col 100% feed positivi sento di potermi fidare.
Ma con questa cosa i feedback non valgono più nulla!
Se proprio volete una regola allora mettete la possibilità di denunciare solo se l'asta supera una certa cifra (se compro un'auto, per dire, allora si che mi butto in una causa qualora l'oggetto non mi soddisfi!) ma così ammazzate solo il sistema...
in data 15-01-2016 18:19
ragazzi non credeteci. Sono un mucchio di cazzate che i venditori scrivono per difendere i propri comodi. E' vero, ci sono anche acquirenti impulsivi, ma quando decidi di vendere su ebay ne accetti i pro e i contro! Quindi se a qualche venditore non andasse bene la condizione di poter ricevere feedback negativo, consiglierei di lasciar perdere la piattaforma ebay e di andare altrove! I feedback servono per valutare l'onestà del venditore e non solo per evidenziarne i pregi!
Se il venditore è onesto e lavora onestamente, nessuno si sognerebbe mai di lasciargli feedback positivo. Venissero a me a minacciarmi di denuncia, vediamo poi chi si divertirà di più a fare il leone da tastiera dopo che, mi sarò schierata con tre o più avvocati alle spalle!
Ho chiesto anche all'assistenza di ebay e mi hanno risposto che non ne hanno il diritto, in quanto loro stessi hanno accettato le condizioni in fase di registrazione, così come gli acquirenti. Mi riferisco a quei bellissimi papiri che non legge mai nessuno dove, per proseguire, è necessario spuntare "Accetta".
L'assistenza ha inoltre aggiunto che, in caso si verifichino minacce del genere o venditori che scrivono palesemente che il feedback è passibile di denuncia, di segnalarli direttamente a loro!
Quindi... andate tranquilli e non fatevi rigirare come polli!
Ricordate che un venditore che vi minaccia può essere il primo ad essere accusato! Inviare e-mail minatorie è illegale!
NON FATEVI RAGGIRARE! Poi, se davvero non avete il coraggio di lasciare il feedback, quantomeno segnalate questi disonesti ad eBay, tramite il link "Segnala" o direttamente in chat cliccando qui: http://ocsnext.ebay.it/ocs/cusr?from_ocs=1&st=1&query=Desidero+cancellare+un+acquisto
Ciao!
in data 15-01-2016 18:21
ma per favore!
Se non ti sta bene il concetto di feedback alza i tacchi e vendi altrove! Ci sono mille piattaforme!
in data 15-01-2016 18:48
Ma sentito e letto tanta patetica sequenza di sciocchezze tutte assieme. Se permetti invece, penso che continuerò a stare dove mi pare, e tu fai altrettanto, sempre che ti riesca meglio delle stoltezze che dici.
in data 16-01-2016 11:09
shadow si riferisce all'uomo dei materassi. ma quando gli furono chiesti gli estremi del provvedimento a suo favore lui non l'ha mai dato. alla fine (credo) siano atti pubblici quindi perchè non fornirli? io se vincessi una causa del genere non mi parrebbe il vero di renderlo pubblico come eventuale precedente
in data 18-01-2016 14:40
in data 13-07-2018 08:59
Ti faccio un esempio diverso, da venditore:
preciso che a ieri avevo una percentuale positivi 100% su 841 feedback.
Oggi sono al 99,8% perchè un genio mi ha rilasciato il negativo scrivendo:
"Sono ladri non consiglio a nessuno di comprare da questo venditore,"
Ecco, ora ti racconto questa storia: questo "genio" compra da quest'inserzione 222658314051 (puoi trovarla direttamente) che è un inserzione che presenta tre elementi. Selezionando l'elemento specifico, vedi in foto quello che stai acquistando, ovviamente se ti servono tutti e tre, metti nel carrello 1 pezzo per ognuno di esso.
Il tipo acquista solo il primo pezzo dei tre (il che è di per sè un'azione normalissima, magari era una riparazione e non gli serviva cambiare anche gli altri pezzi). Lo riceve, in tempi anche più rapidi di quelli indicati nell'inserzione. Ci contatta, tramite messaggistica Ebay minacciando feedback negativo perchè non aveva ricevuto altri due (e nella sua ingenuità, scatta anche una foto di quello che ha ricevuto, che è esattamente conforme a quello che ha acquistato).
Gli spieghiamo che avendo acquistato e PAGATO solo quel pezzo, è un po' infondato minacciare di feedback negativo. Non solo, ma sottolineamo che se avesse necessità di acquistare anche gli altri due elementi, essendo questi disponibili, non deve fare altro che seguire le linee guida presenti in DESCRIZIONE COMPLETA DELL'OGGETTO, ossia selezionare ed inserire nel carrello 1 pezzo per gli altri pezzi che gli servono, per acquistarli.
Ma lui no: aveva pagato un pezz 45€ e pretendeva di avere un kit di tre elementi distinti che complessivamente ne costano circa 100€.
Fatto ciò, rilascia il feedback negativo che ti ho riportato sopra. Ora, fatto salvo che la situazione dovrebbe essere momentanea avendo richiesto ad Ebay una revisione e conseguente rimozione dl feedback (ad Ebay, non all'acquirente che dopo tutto questo considero troppo stupido per averci a che fare); nel malaugurato caso ciò non dovesse avvenire, mi spieghi perchè NON DOVREI procedere a denunciarlo per diffamazione, avendo io totalmente ragione?