in data 18-03-2016 00:54 - data ultima modifica 18-03-2016 01:29 autore kh-valeria
Salve spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato un processore i7 4790k da un venditore su ebay il giorno 11/03/2016 che richiedeva come unica forma di pagamento il bonifico bancario. Il venditore per il primo giorno ha risposto alle domande che ponevo, poi è sparito. Oltre a me che sono stato il primo ad acquistare l'oggetto anche gli altri tre lo anno acquistato e spero che ha loro sia andata meglio.
Ho contattato ebay e loro hanno segnato l'accaduto ed eliminato l'inserzione. Io ho tutti i dati del bonifico alla quale ho fatto il pagamento. Come devo comportarmi? Accetto tutti i consigli possibili. Grazie
in data 18-03-2016 07:17
Purtroppo c'è ben poco da fare, i pagamenti senza paypal non hanno nessuna tutela, tu puoi rivolgerti ad una associazione di consumatori e alla polizia che si occupa delle truffe online, magari insieme ad altre persone nella tua stessa situazione, ma non aspettarti di rivedere i tuoi soldi nè tantomeno l'oggetto.
in data 18-03-2016 09:35
@peppuss ha scritto:Salve spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato un processore i7 4790k da un venditore su ebay il giorno 11/03/2016 che richiedeva come unica forma di pagamento il bonifico bancario. Il venditore per il primo giorno ha risposto alle domande che ponevo, poi è sparito. Oltre a me che sono stato il primo ad acquistare l'oggetto anche gli altri tre lo anno acquistato e spero che ha loro sia andata meglio.
Ho contattato ebay e loro hanno segnato l'accaduto ed eliminato l'inserzione. Io ho tutti i dati del bonifico alla quale ho fatto il pagamento. Come devo comportarmi? Accetto tutti i consigli possibili. Grazie
Un consiglio?
Te ne do due.
Il primo è di leggere questo: Truffato, e ora? | eBayabuse
potraqi farti una idea del fenomeno truffe su eBay, delle conseguenze più probabili di una tua querela e di come va fatta una querela fatta bene.
Il secondo è: mai pagare con bonifico o altri pagamenti non protetti, le truffe ci sono anche con PayPal (un esempio recente:SEGUIAMO LA TRATTATIVA : GOPRO HERO 4 BLACK LA TOP... ) quindi il primo punto è non credere alle favole, ma almeno con PayPal una chance, una ottima chance di uscirne te la giochi.
Ciao
18-03-2016 10:24 - modificato 18-03-2016 10:24
Un ulteriore consiglio.
La moderazione come vedi ha mutilato il tuo post, perchè l'onorabilità di tutti è il primo pensiero di eBay, la sua principale preoccupazione, quindi sul forum non si possono citare dati personali, Id dei venditori, riferimenti diretti alle loro inserzioni (tipo links o numeri di inserzione).
Non è rilevante per noi conoscerli, perchè ormai le tecniche di questi truffatori sono ampiamente note e, in genere, basta veramente poco per sgamarli tanto sono ripetitive.
L'importante per te, e qui il mio consiglio, è verificare se quel venditore ha degli utenti che lo "seguono", per farlo devi andare alla pagina personale del suo account come in questa immagine:
cliccando su quel numerino giallo (che è un link) aprirai la pagina degli utenti che lo seguono (se ce ne sono ovviamente) e vedrai i loro Id in chiaro, magari non sono stati tutti truffati come te ma contattandoli qualcuno potrebbe saltar fuori e questo sarebbe molto importante per rendere efficaci le rispettive querele (lo trovi spiegato nella guida postata in precedenza).
Ciao
in data 18-03-2016 14:48
in data 18-03-2016 14:53
@peppuss ha scritto:
Grazie per il consiglio, ho contattato entrambi i venditori che seguono il mio venditore incriminato. Però secondo me non sono tanto attendibili perché sono nella stessa situazione del venditore incriminato, nessuno di loro ha fatto vendita ma solo piccoli acquisti quindi secondo me sono collegati tra loro. Lo farò presente ad ebay.
Se metti anche tu il TUO venditore tra i tuoi venditori preferiti (adesso ne vedo 4 ma nessuno secondo me risponde alle caratteristiche, tranne forse quello delle schede video che però è ancora attivo) posso dare una occhiata anch'io al suo profilo e riferirti cosa ne penso.
Ciao
in data 18-03-2016 14:57
in data 18-03-2016 15:00
in data 18-03-2016 15:29
Ho dato una occhiata.
Per l'anzianità del profilo (2005) e per la sua prevalente attività di acquirente, due sole vendite vecchie di oltre un anno, di cui una finita a schifio con tanto di rosso, direi che potrebbe essersi trattato di un furto di account, in pratica il truffatore gli ha rubato le credenziali (basta una mail fasulla per impossessarsene se l'utente non è particolarmente sveglio, capita anche ai professionisti) e poi con l'account ha fatto le vendite che ora non sono più visibili perchè rimosse da eBay.
Non so perchè quei due la seguissero ma potrebbero averla solo messa in osservazione senza fare acquisti.
Finisco: saranno anche tutti ottimi venditori ma quello delle schede video come minimo è un commerciante abusivo, con tutto ciò che ne consegue, resto del mio avviso, non lo raccomanderei mai per un eventuale acquisto.
Ciao
in data 18-03-2016 15:35