in data 02-03-2020 17:41 - data ultima modifica 02-03-2020 19:20 autore kh-valeria
Buongiorno a tutti,
Faccio riferimento ad un venditore che, tra il 2015 e il 2016, ha usato ebay per truffare diversi acquirenti. I prodotti sono stati, da quello che ho potuto osservare notando le recensioni lasciate da altri, principalmente elettrodomestici. Io, ad esempio, avevo pagato per l'acquisto di un frigorifero mai arrivato, per scoprire, pochi giorni dopo, che il venditore aveva chiuso account alla velocità della luce prendendosi i nostri soldi. Come altri, ho aperto la controversia di prassi su ebay, ho lasciato l'unica recensione negativa della mia vita da compratore e, infine, ho fatto denuncia presso le autorità competenti del mio paese.
Chiedo qui se qualcuno, che riconosce il nickname del venditore o ha fatto purtroppo la mia stessa esperienza, abbia mai più avuto notizie di qualche genere. Le autorià mi avevano richiamato dicendo che al venditore erano riusciti a risalire tramite l'IBAN fornito, ma poi non ho più saputo altro. Anche la porcedura di controversia non ha dato alcun esito.
Grazie e buona giornata.
in data 02-03-2020 19:36
Stai parlando di transazioni fatte piu' di quattro anni fa .
Comunque se hai pagato con bonifico non ho mai sentito di utenti che siano riusciti a riavere il denaro .
Anche se si è riusciti a risalire al nome si tratta comunque di truffatori professionali nullatenenti.
03-03-2020 10:25 - modificato 03-03-2020 10:25
Che la controversia eBay non desse esiti era più che scontato visto che solo i pagamenti PayPal sono protetti.
Piuttosto trovo paradossale che tu cerchi informazioni qui nel forum piuttosto che presso le "autorità competenti del mio (tuo, ndr) paese" presso cui hai depositato la tua querela.
Probabilmente scoprirai che è subentrata una archiviazione o un cosiddetto "decreto penale di condanna" che contrariamente a quanto può sembrare dal nome tutto è tranne una vera condanna penale, perchè esclude il vero e proprio processo (che viene saltato a piè pari) e prevede solo una (solitamente lieve) sanzione pecuniaria.
Ciao